Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084819 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14580 il: 27 Apr 2014, 07:27 »
Io, veramente, non capisco come si possa continuare a sostenere che Nintendo debba fare la console "perfetta" con "tutte le terze parti più le esclusive first party".

Ci ha già provato col Gamecube! E non ha funzionato, dato che un po' di supporto third party è arrivato (sicuramente più che su WiiU) ma meno che su Ps2-Xbox.

Se il Gamecube è Nintendo che prova ad avere il supporto delle terze parti allora si, è meglio che lascino perdere e continuino sulla loro strada, perché se fai una console con una filosofia del genere e non riesci a metterci sopra un GTA, un Final Fantasy, un Metal Gear Solid 2, un Kingdom's Heart e così via allora vuol dire che c'è qualcosa che non va nel modo in cui ti approcci alle terze parti stesse.

In pratica tutti gli insuccessi commerciali di Nintendo avvengono quando decide di puntare sugli "hardcore": N64, Gamecube, WiiU.

A me pare piuttosto che gli insuccessi commerciali di Nintendo avvengano quando non gli capita la botta di genio (e pure un pochino di culo) clamorosa tipo marketing del Wii.

Poi, seriamente, il WiiU sarebbe una console per hardcore? In base a cosa?

E infatti, la risposta al dramma WiiU sarà "Quality of Life" ovvero, probabilmente, una macchina "casual".

E se la faranno fallirà di nuovo, perché i casual non spendono sessanta euro per comprare il duecentesimo episodio di un franchise nato negli anni '80 quando con la stessa cifra possono scaricarsi mezzo app store.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14581 il: 27 Apr 2014, 07:36 »
Per me il miglior gioco uscito negli ultimi mesi é Zelda Link between worlds che é un titolo portatile per 3Ds, per cui la cosa non mi preoccupa più di tanto.

E i jappo con loro piuttosto che tentare inutili carote per il pubblico yankee alla resident evil 6.

Questa storia del pubblico yankee continua ad essere assai buffa, considerando il miglior gioco degli ultimi mesi ha venduto cinque volte di più a noi yankee che ai giapponesi mentre l'altro Zelda recente, Wind Waker HD, circa undici.






Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14582 il: 27 Apr 2014, 09:49 »
Io, veramente, non capisco come si possa continuare a sostenere che Nintendo debba fare la console "perfetta" con "tutte le terze parti più le esclusive first party".

Ci ha già provato col Gamecube! E non ha funzionato, dato che un po' di supporto third party è arrivato (sicuramente più che su WiiU) ma meno che su Ps2-Xbox.
Beh prima di dire che non funziona, Nintendo potrebbe fare un secondo tentativo impegnandosi di più. Evidentemente non conta solo l'hardware ma anche come ti approcci agli sviluppatori e chissà cos'altro. E poi quella gen alla fine è stata un dominio incontrastato di PS2 con qualche conversione se andava bene, di solito per PC e Xbox. Ora è tutt'altro mercato, i giochi nascono già multi e con l'idea di girare ovunque e non c'è un dominatore assoluto. Il multipiattaforma ormai è la norma (e per fortuna, dico io).
Alura raga, la situescion è semplice.

Abbiamo ormai superato l'era delle killer application. È finita con l'arrivo di X360, la convergenza console-PC, i multipiatta alla pari (quasi) ma, soprattutto, l'online.
Sinceramente non saprei. Non sarò in target, ma per quanto sia importante l'online su console io non l'ho mai visto come pilastro fondamentale. Ps3 ha avuto per anni (e secondo molti ancora oggi) un online peggiore di 360 però alla fine credo che come macchina abbia venduto di più. Certo è che le patetiche mosse di nintendo con codici amico non fanno bene alle vendite.
Comunque non dico tu non abbia ragione, dico che è davvero qualcosa a cui non avrei pensato perché per come l'ho sempre vista io l'online è importante ma non credo sia quello il motivo del flop del WiiU.


E se la faranno fallirà di nuovo, perché i casual non spendono sessanta euro per comprare il duecentesimo episodio di un franchise nato negli anni '80 quando con la stessa cifra possono scaricarsi mezzo app store.
Beh spero non siano così pazzi da uscire coi giochini QoL (mi immagino una roba alla Brain Training) a 60 euro nell'era degli app store. Poi vedano loro come fare, imho partono un po' svantaggiati perché ormai tutti hanno uno smartphone ed è lì che vedo più adatte le app QoL (senza nemmeno accennare alla questione del prezzo).
E poi un target fortissimo di Nintendo sono i bambini...cosa frega a loro del QoL? Mah, vedremo.

Io comunque fossi in loro valuterei sul serio l'ipotesi di uscire dal mercato home e fare dei DS che si collegano alla TV in qualche modo, imho due console alla volta fanno fatica a gestirsele ormai. Inoltre ormai i processori ARM di ultima generazione sono abbastanza potenti per avere una grafica dignitosa in HD anche su TV.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14583 il: 27 Apr 2014, 09:54 »
Citazione
Poi, seriamente, il WiiU sarebbe una console per hardcore? In base a cosa?

Suppongo in base al fatto che il pad funziona bene, diviene effettivamente utile, quando si usa da inventario in tempo reale?

O che é l'unica virtual console steam quant'altro su cui giri super metroid e buona parte della "storia" dei videogiochi?

O che certi titoli anche di ultima generazione di alta anzi altissima qualità li trovi solo lì?

Ovviamente é per hardcore da cultura del videogiochi, mica da cinefili con la passione per l'ultimo vanzina.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14584 il: 27 Apr 2014, 10:41 »


Mio cugggino "giocatore" accanito di gta non vede l'ora!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14585 il: 27 Apr 2014, 10:47 »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.230
  • GRLSVT
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14586 il: 27 Apr 2014, 10:54 »
Volevo spostare la discussione dall'altra parte ma non trovo più il thread Nintendoomed.

Cmq continuo a non capire 'sta cosa che l'insuccesso di Gamecube sia dovuto alla sfavorevole congiunzione astrale invece che agli svarioni di Nintendo.

Gamecube usciva dopo Nintendo 64, una console con supporto obsoleto, con strategie di vendita obsolete e con gestione dei rapporti terzi obsoleti, tant'è che già nel 2000 le vendite della console si erano fermate al palo. 32milioni di console grazie ad un marchio vincente la generazione prima, nonostante questo sberle dalla debuttante.

Gamecube usciva un anno dopo Playstation 2, successore di una della console più vendute in assoluto e che già nel 2002 aveva piazzato 28milioni di console. Come dire, se PS3 fosse uscita un anno prima di XBOX 360, Microsoft a quest'ora era già uscita dal settore VG.

Gamecube ha avuto solo un discreto supporto terze parti che è andato di anno in anno scemando.

Strano che abbia venduto meno di Microsoft al debutto ^_^'

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14587 il: 27 Apr 2014, 10:58 »
Volevo spostare la discussione dall'altra parte ma non trovo più il thread Nintendoomed.


Non c'é più
Qualche illuminato moderatore ha ben pensato di infognare ciclicamente ogni 2 mesi il thread wiiu con la stessa identica discussione dagli stessi identici contenuti e qualche variazione negli utenti coinvolti. :D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14588 il: 27 Apr 2014, 10:59 »
Magari questo interessa a qualche dreamcast (più che playstation mi sa) rpg fan:

https://www.kickstarter.com/projects/disastercake/soul-saga-a-j-rpg-inspired-by-playstation-classics

video: https://www.youtube.com/watch?v=hSFSP67eYo4#t=80

Mi ispira molto poco sia nel character design, sia nel sistema di combattimento che dopo Xenoblade non riesco più a digerire così "fisso".
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.947
  • Buraido!
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14589 il: 27 Apr 2014, 11:02 »
Volevo spostare la discussione dall'altra parte ma non trovo più il thread Nintendoomed.


Questo?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21967.0

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14590 il: 27 Apr 2014, 11:16 »
Citazione
Poi, seriamente, il WiiU sarebbe una console per hardcore? In base a cosa?

Suppongo in base al fatto che il pad funziona bene, diviene effettivamente utile, quando si usa da inventario in tempo reale?

Tipico requisito hardcore, il joypad.

O che é l'unica virtual console steam quant'altro su cui giri super metroid e buona parte della "storia" dei videogiochi?

Ricomprare videogiochi che già ho pagandoli cifre demenziali è il marchio del giocatore hardcore.

O che certi titoli anche di ultima generazione di alta anzi altissima qualità li trovi solo lì?

Si chiamano esclusive, le hanno più o meno tutte le console.

Ovviamente é per hardcore da cultura del videogiochi, mica da cinefili con la passione per l'ultimo vanzina.

La spocchia è molto hardcore, in effetti. Io per esempio gioco sempre a Mario con il monocolo.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14591 il: 27 Apr 2014, 11:20 »
secondo me ha ragione Ego. E poi un filino anche il fatto che non ci si sposti di un millimetro dal riproporre sempre e solo il 28 mario kart e il 46 super smash negli ultimi 5 anni.
Insomma Topolino e Paperino possono pure essere il Top, ma a Disneyland adesso non ci trovi solo loro, pure Disney si è evoluta, lo può fare pure nintendo, no?

Poi per carità, un disastro del genere a livello di appeal e vendite non si vedeva dai tempi del Dreamcast, ma è sempre colpa degli pseudo "hardcore gamer" che giocano coi Vanzina... :whistle:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14592 il: 27 Apr 2014, 11:52 »
Poi, seriamente, il WiiU sarebbe una console per hardcore? In base a cosa?

Non viene acquistata dai bambini, nè dalle mamme, nè dagli adulti nè dagli anziani. Non viene acquistata da nessuno. Gli unici tre gatti che la comprano sono "appassionati di videogiochi", quindi è una console "hardcore".

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14593 il: 27 Apr 2014, 11:57 »
Non viene acquistata dai bambini, nè dalle mamme, nè dagli adulti nè dagli anziani. Non viene acquistata da nessuno. Gli unici tre gatti che la comprano sono "appassionati di videogiochi", quindi è una console "hardcore".

Se Joseph Heller avesse potuto leggere questo post ti avrebbe dato un bacio in bocca con la lingua.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14594 il: 27 Apr 2014, 12:02 »
Magari questo interessa a qualche dreamcast (più che playstation mi sa) rpg fan:

https://www.kickstarter.com/projects/disastercake/soul-saga-a-j-rpg-inspired-by-playstation-classics

video: https://www.youtube.com/watch?v=hSFSP67eYo4#t=80

Mi ispira molto poco sia nel character design, sia nel sistema di combattimento che dopo Xenoblade non riesco più a digerire così "fisso".

Beh e' un clone occidentale e low cost dei giochi jap che al tipo piacevano suppongo

Magari esce meglio di una cosa del genere più pretenziosa che era uscita di Xbox in pompa magna anni fa.