Però 'sta cazzata dei third party la dobbiamo sfatare, eh.
I third party ce l'hanno con Nintendo da quando uscì il Super Famicom (soprattutto Konami, primo third party "storico" di Nintendo ben felice di traghettare i suoi migliori franchise, tipo Castlevania, su altre console, tipo PC-Engine e MegaDrive).
Solo che allora, Nintendo aveva il de facto monopolio in Giappone (il MD in Giappone era tipo il WiiU adesso) e portava i $$$.
I third party sono "nemici" di Nintendo da prima che uscisse la PS. Konami e Namco hanno abbandonato la nave il prima possibile, riservandosi magari qualche sperimentazione, oppure qualche opportunità di guadagnare tanto con poca spesa, sulle console Nintendo. Su PS il calcio simulativo, su N64 il calcio arcade; su PS il Castlevania raffinato, su N64 quello con la nebbia, i glitch e i poligoni rozzi. Su GBA e DS, mezza dozzina di Castlevania scopiazzati alla bell'e meglio da quello PS, costati due lire e tanto chiunque abbia giocato a SOTN se li è comprati tutti. Nessuno si è fatto scrupoli morali a sviluppare sul DS; il fatto che fosse inferiore a PSP non ha impensierito nessuno sviluppatore, quando è diventato chiaro quale dei due portatili avrebbe dominato il mercato
Questo per i third party giapponesi; quelli occidentali hanno
sempre supportato Nintendo solo per sfruttare la base installata e i soldini facili (ricordate i tie-in cinematografici su NES? Soprattutto quelli Ocean? Ecco). Le versioni SNES dei giochi occidentali multipiatta erano regolarmente inferiori alle versioni MD: FIFA e in generale tutti gli EA Sports, Sensible Soccer, Earthworm Jim sono solo alcuni esempi. FIFA 64? Superman 64? La storia li ha dimenticati; chi ha avuto la sfortuna di giocarci, non lo farà mai (e pensate che cattiva pubblicità per Nintendo, il fanciullino che si deve sukare FIFA64 a Natale mentre gli amici si sollazzano con FIFA su PS, il bimbetto che subisce l'orrore di Superman 64 e gli amici si divertono a spaccare tutto in Die Hard Trilogy su PS...).
Il supporto third party per Nintendo si è esaurito ben prima del Wii. E poiché, adesso, i third party giapponesi sono irrilevanti (eccetto Kojima, Resident Evil e poco altro), mentre i third party occidentali SONO il mercato dei videogiochi, la situazione è soltanto più evidente, ma non è certo una novità o una colpa del Wii. Ubisoft con Wii si è fatta un bel gruzzolo, basta fare il gioco giusto (e avere la base installata).
Il supporto third party non può tornare, perché, per quelli che consideriamo third party oggi, non è mai esistito. Nintendo non ha costruito il suo successo grazie a EA, Ubisoft, Activision; sono EA, Ubisoft e Activision ad aver sfruttato la base installata di Nintendo quando era grossa, e hanno semplicemente ignorato Nintendo quando la base installata non c'era. Come adesso.