Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085103 volte)

0 Utenti e 12 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14415 il: 07 Apr 2014, 13:46 »
Bilbo:
Ora che ti sei spiegato meglio sono abbastanza in accordo con quanto scrivi.
Due precisazioni, però:
1) Non volevo certo intendere che il libro di Babich fosse sacro, riportavo solo che certe argomentazioni che si trovano in quel libro stonavano molto con la tua frase sul fatto che Yoshi Island non c'entrasse nulla con Mario. Comunque ho capito che ti eri espresso male.
2) Io non penso (e nemmeno Babich) che Yoshi Island rappresenti un momento di rottura in cui vengono introdotti cambiamenti radicali. Quello che nel libro viene spiegato, e io condivido, è che la "maturazione" (per qualcuno "involuzione") del design di Miyamoto è graduale. Per cui è chiaro che tutte quelle cose che ho citato di YI sono presenti anche nei giochi precedenti.
Però, ricordiamoci che quel tipo di "evoluzione" ha portato fino a Mario Sunshine, mentre sia i Galaxy che i New Mario sono frutto di alcuni "ripensamenti" riguardo a cosa debba essere un Mario. Cioè Miyamoto si è reso conto che l'approccio alla Sunshine era un binario morto ed è tornato "indietro" (in Galaxy, recuperando molti elementi e approcci "2d", in New Mario tornando alle origini).
In questo senso YI è stato bocciato dalla storia, in quanto i nuovi episodi di mario (sia 2d che 3d) si rifanno all'approccio più arcade che a quello adventure.

Detto questo, perchè non ci siano dubbi, io adoro YI. Invece non adoro Sunshine, che reputo solo un buon gioco e una direzione "sbagliata" per la serie.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14416 il: 07 Apr 2014, 14:16 »
Completamente d'accordo con Belmont.

Ho amato YI alla follia. È pioniere del genere platform-adventure e mi spiace moltissimo che non ci siano stati altri titoli che l'hanno l'abbiano eguagliato, purtroppo.
« Ultima modifica: 07 Apr 2014, 14:29 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14417 il: 07 Apr 2014, 14:25 »
Sunshine è soltanto un buon gioco perchè il suo sviluppo è stato notoriamente rushato, proprio come accadde con Wind Waker. Io capisco la predilezione per il gioco più arcade e immediato, ma sta storia che qualsiasi cosa al di fuori di ciò debba scomparire dai giochi Nintendo in quanto nociva mi sembra stia iniziando a diventare un pizzico grottesca e parossistica. Dal momento che la serie di Mario 2d continua fissa in parallelo, non si capisce perchè non ci possa esserne un'altra in 3d un pò più adventure, considerando anche che ormai platform del genere non esistono più. Avrebbe più senso che avere delle serie bellissime ma inutilmente ibride tipo Galaxy o 3d Land.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14418 il: 07 Apr 2014, 15:06 »
Anche perché esplorare con il tempo limite è una delle cose più ossimoriche che possa esistere.
Sembra di essere costantemente tornati dodicenni che alle 18:30 dovevano tornare a casa sul più bello.
Professional Casual Gamer

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14419 il: 07 Apr 2014, 15:21 »
Io non ho mai sostenuto che i giochi adventure debbano scomparire, anche perchè mi piacciono molto.
Solo mi sembra strano che si debbano fare esperimenti adventure in Mario. C'è già Zelda, oppure si possono creare nuove IP.

Vorrei anche aggiungere che è strano che la branca di minor successo dei Mario (cioè quella 3d/adventure) si prenda i valori di produzione più alti rispetto a quella di maggior successo (gli episodi 2d).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14420 il: 07 Apr 2014, 15:26 »
Solo mi sembra strano che si debbano fare esperimenti adventure in Mario. C'è già Zelda, oppure si possono creare nuove IP.
Zelda non è un platform e i platform/adventure sono un genere praticamente scomparso che mi piacerebbe rivedere.
Io pure vorrei nuove IP a bomba (anzi a mio avviso l'immobilismo è proprio uno dei problemi di Nintendo), ma dubito vogliano staccarsi da Mario per qualunque azione a base di piattaforme (sigh).
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14422 il: 07 Apr 2014, 15:48 »
L'Halo di Miyamoto! Sta arrivando :D

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.264
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14423 il: 07 Apr 2014, 17:27 »
io sto pensando di vendere il wiiu finchè vale ancora qualcosa e prendermi una ps4. Perchè? Mancanza di giochi interessanti a breve, di bayonetta e di X non si sa nulla, i multipiatta sono mutilati sullo scatolo e la voglia di next-gen sta prendendo il sopravvento.
Finiti i quattro giochi interessanti la console non ha nessun interesse purtroppo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14424 il: 07 Apr 2014, 17:38 »
Il problema è che su PS4 a quattro giochi nemmeno ci arrivi.
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14425 il: 07 Apr 2014, 18:06 »
Il problema è che su PS4 a quattro giochi nemmeno ci arrivi.

Stavo proprio per dire la stessa cosa. Che poi Bayonetta in autunno credo che esca da noi, "X" purtroppo non penso... :( Ma poi se l'hai presa per titoli Nintendo, hai di che scegliere e giocare per i mesi a venire...a maggio esce anche Mario Kart.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.264
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14426 il: 07 Apr 2014, 18:10 »
Il problema è che su PS4 a quattro giochi nemmeno ci arrivi.

beh intanto sono quattro contro zero :-D

A parte gli scherzi sono un pò deluso da questa console; è stato amore da subito ma mi sembra molto sottosfruttata e comunque se voglio giocare qualcosa di diverso dai giochi nintendo non ho alternative... Del resto il prossimo Batman mica esce per wiiu...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14427 il: 07 Apr 2014, 18:13 »
Secondo me non ti conviene vendere una console che comunque, anche se poche, (ma bisognerà vedere i prossimi mesi per capire se ci sarà una "nuova politica") avrà sempre delle esclusive di qualità. Considera che nuova si trova ormai anche sui 170, se in offerta, indi a quanto potresti venderla e guadagnarci?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14428 il: 07 Apr 2014, 18:17 »
Il problema è che su PS4 a quattro giochi nemmeno ci arrivi.

beh intanto sono quattro contro zero :-D

A parte gli scherzi sono un pò deluso da questa console; è stato amore da subito ma mi sembra molto sottosfruttata e comunque se voglio giocare qualcosa di diverso dai giochi nintendo non ho alternative... Del resto il prossimo Batman mica esce per wiiu...

Se il tuo problema è solo la quantità prenditi un PC. Paghi solo la macchina un po' di più, poi i giochi ti arrivano se non gratis quasi.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.271
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14429 il: 07 Apr 2014, 18:20 »
Anche perché esplorare con il tempo limite è una delle cose più ossimoriche che possa esistere.
Sembra di essere costantemente tornati dodicenni che alle 18:30 dovevano tornare a casa sul più bello.

Non vedo l'ora che tu arrivi a certe aree opzionali di un certo gioco che comprerai sicuramente :evil:



Il problema è che su PS4 a quattro giochi nemmeno ci arrivi.

Mi diverte molto questo double standard che leggo in giro sul Web, specie su GAF:

WiiU
- Nintendo si è mossa molto bene con gli indie su WiiU, esce un sacco di roba interessante!
- Lol, ma per favore, su Steam costano un decimo, Nintendo non ha l'account system, e comunque sono inferiori perché WiiU è inferiore.

PS4
- Dopo Infamous Second Son arriva la carestia, non c'è un cazzo da giocare.
- Eeeeh, per fortuna arriva l'ondata di indie! PS4 saved!!!