Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084881 volte)

0 Utenti e 15 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Uscite e usciti WiiU
« Risposta #14265 il: 03 Apr 2014, 01:58 »
Sono capitato in questo, magari a qualche soprattutto neo utente può venir buono.
E' un elenco dei titoli usciti per WiiU esclusi eshop e virtual console (male perché alcuni eshop son meglio di alcune solite solfe).

Anyway:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Apr 2014, 02:12 da Giobbi »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14266 il: 03 Apr 2014, 09:23 »
Io sinceramente non credo nintendo abbia fatto grossi errori, se al mondo gli atchoo sono in minoranza e i vanziniani del gameplay un tanto al metro abbondano non può farci più di tanto.

Col senno di poi (ma nemmeno più di tanto, visto che rientro tra coloro che sin dalla prima apparizione del padellone hanno espresso perplessità), tenendo conto che la console è venduta in perdita, della retrocompatibilità non sembra importare granchè alla ggente - vedi PS4/XB1 - e che il padellone non sembra stia funzionando come fattore di differenziazione, credo sia lecito azzardare che a parità di prezzo si sarebbero potute fare scelte più sagge sull'hardware della console.

Quantomeno ci saremmo risparmiati le infantili perculate di DICE, Epic e compagnia bella.

Poi vabbè, rimane il problema target, e i risultati delle generazioni precedenti (N64, GC e Wii) di certo non rafforzano la convinzione che con un HW più prestante le cose sarebbero andate meglio. :-\

Hardware o non hardware tuttavia una cosa la devo ribadire: 4 platform in un arco di tempo così ridotto sono oggettivamente troppi, almeno uno credo si potesse pianificare per dopo, rimpiazzandolo con altro per maggiore varietà dell'offerta. Il pensiero va, manco a dirlo, a Donkey Kong.

Citazione
Dove può incrementare e':
. Rendere ineluttabile la sua console per i giochi di gameplay, "old school"
se vogliamo, controlli precisi etc. Chi vuole quei giochi "deve" prenderla.

. Idem per i giochi jap che sono cmnq in apparente cagona, campagna acquisti Matsuno dove sei via dai kickstarter, Sakaguchi idem ma suppongo sia al lavoro etc

Personalmente mi andrebbe benissimo, ma non si rischia di chiudersi troppo in una nicchia?
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14267 il: 03 Apr 2014, 09:27 »
Secondo me no. Come ho anche espresso nelle pagine precedenti, l' importante sarebbe far arrivare per bene il messaggio. (marketing questo sconosciuto in casa Nintendo). Non si avrebbe un mercato mass market, ma gli affezionati si "allargherebbero" e si potrebbe vivere probabilmente così, senza aspettarsi nuovi Wii. (che per carità, ben vengano, ma oggi è meglio stare coi piedi per terra).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14268 il: 03 Apr 2014, 09:40 »
Ripeto, il "problema" non siamo noi.
Il "problema" è che una situazione-Gamecube non sta bene nemmeno a Nintendo.

http://www.nintendo.co.jp/kessan/060607qa_e/index.html

Iwata: I do not intend to declare how many Wii we will be selling today, but Wii will be a failure if it cannot sell far more than GameCube did. In fact, we shouldn't continue this business if our only target is to outsell GameCube. Naturally, we are making efforts so that Wii will show a far greater result than GameCube.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14269 il: 03 Apr 2014, 09:44 »
Turrican:
Si' ma è da vedere quanto e' grossa questa nicchia worldwide.
Il punto e' che altri giochi nintendo non sa farli, fa calciobit mica FIFA coi lustrini, quindi la scelta che paventate in realtà non esiste.

Non c'è scelta quindi unica via e' rafforzare facendo convergere sulla piattaforma quei giochi.
Per dire mighty9 non su wiiu sarebbe stato uno smacco mentre watch dogs non e' chiaro che ci venga a fare e nel caso non se ne sente la mancanza. E' un gioco per gente che accetta come killer app chesso' infamous 3 perché ci ha i riflessi e della sciatteria del gameplay non frega.
Questi giochi inoltre fanno ambiente unico con la virtual console che è un punto di forza di nintendo che le altre compagnie si sognano. Hai la storia ed hai il presente dei videogiochi, chiamali classici o come vuoi, io direi "rigorosi".
E' più facile l'utente contento di oddworld trovi soddisfazione in super Metroid e viceversa piuttosto che sia appassionato contemporaneamente a assassin's creed e yoshi'island

Da cui:
Dove cazzo sta fire emblem wiiu?


Poi si' ti tieni la possibilità dell'imbeccata alla Wii ma quando l 'idea ce l'hai davvero, non ti sforzi a far passare per blue ocean quello che non è (il paddone, il 3D) e sono fenomeni che devono restare avulsi al core business.
Ma mi sembra che Iwata abbia chiara la cosa ora, vedrem.

L'importante e'che non perdano tempo ad inseguire EA per avere mass effect e FIFA monchi mesi dopo e pensino di creare un questo modo la line up della console.

Per la citazione Wii era altro periodo ora pensano di esternare quella fetta e non più di far convergere
« Ultima modifica: 03 Apr 2014, 09:48 da Giobbi »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14270 il: 03 Apr 2014, 09:46 »
A Nintendo non va bene più che altro essere in perdita per il terzo anno di fila.
Ma se WiiU avesse stravenduto (come era nelle loro forse troppo rosee aspettative) i platform abbondanti, le terze parti assenti, l'hardware al risparmio e tutte le altre critiche (peraltro giuste) avrebbero fatto loro un baffo...altrochè!a.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14271 il: 03 Apr 2014, 10:17 »
Ripeto, il "problema" non siamo noi.
Il "problema" è che una situazione-Gamecube non sta bene nemmeno a Nintendo.

http://www.nintendo.co.jp/kessan/060607qa_e/index.html

Iwata: I do not intend to declare how many Wii we will be selling today, but Wii will be a failure if it cannot sell far more than GameCube did. In fact, we shouldn't continue this business if our only target is to outsell GameCube. Naturally, we are making efforts so that Wii will show a far greater result than GameCube.

Infatti ho detto che gli "affezionati si allergherebbero", intentendendo che focalizzandosi su un tipo di produzione (stile e qualitá anche in altri generi) e su un marketing adeguato potrebbe vivere senza patemi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14272 il: 03 Apr 2014, 10:22 »
Per periodo storico e composizione della macchina direi che a parte nel nome Wii e WiiU siano incomparabili.
Wii con tutto il rispetto ha dato l'impressione di una netta separazione col passato: il video di uno dei vecchi CoD (quelli ambientati in WW II quando Medal of Honor era Dio e CoD il clone caccoloso ) in cui si usava il sistema di controllo gesticolando come un pirla per mirare con il carro armato pareva un netto passo in avanti neilla gestione dell'avatar virtuale.

Che poi non fosse poi così vero e molti movimenti fossero ridicoli è un senno di poi.. ma la cosa ha colpito, casualoni e NON (non ci credo che tutti voi fighi HD Gamers non abbiate provato i controlli sperando in qualcosa di davvero nuovo).

Premesso questo, a mio avviso non ha senso auspicare che terze parti confluiscano sul wii u x rimpolpare l'offerta, oramai: avrebbero una macchina meno prestante su cui giocare GLI STESSI giochi disponibili su ogni altro sistema, tra un po anche sui cellulari  ???

Potrei capire se Wii U fosse una console possente e muscolosa (ma a quel punto sarebbe un ennesimo clone... )

Nintendo deve puntare su ciò che l'ha resa famosa e indispensabile.
Io da esterno onestamente non vedo questa straordinaria varietà che mi faccia venire voglia di prendere la macchina, mentre ai tempi del N64 e GC.. ma anche wii, nintendo era solita anche sfornare titoli così differenti dal solito che non potevano certo lasciare indifferenti.

Altresì penso che se N avesse più supporto potrebbe forse competere con Sony in quella fetta che preferisce oltre che sparare anche avere qualche bel gioco jap, dando per scontata la perdita di yankee ecc, forse avrebbe potuto contendere la fetta di pubblico a PS4, che ormai resta la console di riferimento per i multipiatta E per i giochi Jap (xke da quel che sento da amici ecc Wii U viene percepita come la console di SOLI platform Nitendiani.)

Non so se mi sono spiegato: forse una strategia potrebbe concentrarmi al meglio sul core - giochi jap al 100 % dalla meccanica ottima (non come certe cagate..) ma anche dalla sensibilità lontana dalle produzioni usa, sia Nintendo che ovviamente terzi proprio per dare quella freschezza nel parco titoli che sembra mancare; inserire qualche multipiatta per non costringere tutti ad avere ALMENO due console,
insomma una strategia di differenziazione spinta abbracciata da un leggero ampliamento dell'offerta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14273 il: 03 Apr 2014, 10:24 »
Turrican:
Si' ma è da vedere quanto e' grossa questa nicchia worldwide.

A quanto pare non abbastanza da sostenere degnamente le vendite Wii U, ad oggi. :-\

Citazione
Il punto e' che altri giochi nintendo non sa farli, fa calciobit mica FIFA coi lustrini, quindi la scelta che paventate in realtà non esiste.

Beh, quello che non sa fare si può realizzare su commissione: vedi The Wonderful 101.

E magari se a Retro fai fare un Metroid piuttosto che il quarto platform (terzo 2D first party in poco più di un anno, dopo pochi mesi da Rayman perdipiù) "liberi" Monster Games per un Excite Truck HD o robe del genere.

Citazione
Questi giochi inoltre fanno ambiente unico con la virtual console che è un punto di forza di nintendo che le altre compagnie si sognano.

Assolutamente, ma IMHO devono assolutamente darsi una mossa: priorità rilasci più frequenti, prezzi più bassi, cross-buy home/portatile (che a sua volta ci ricorda come debbano assolutamente risolvere il problema del NNID trasferibile - per inciso la soluzione 3DS la trovo appena appena accettabile, serve un sistema di login/password con attivazione del sistema "autorizzato" ad eseguire il proprio parco titoli digitale e stop)

Citazione
Per la citazione Wii era altro periodo ora pensano di esternare quella fetta e non più di far convergere

In che senso?
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14274 il: 03 Apr 2014, 10:24 »
Potrei capire se Wii U fosse una console possente e muscolosa (ma a quel punto sarebbe un ennesimo clone... )

Vabbè ma sai che Metroid Prime ne salterebbe fuori?
Mi sciolgo al solo pensiero...  :cry:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14275 il: 03 Apr 2014, 10:30 »
Si ma se fosse al pari delle altre e puntasse quasi tutto sui multipiatta.. che console Nintendo sarebbe? sarebbe una versione di Xbox, come una delle tante Steam M. ...
Il bello di Nintendo sono i giochi Nintendo.

Crto che dovrebbero un attimino slegarsi dalla tradizione a tutti i costi xke il tempo passa e i gamers di ieri oggi non esistono piu (come ho già scritto nel 3d di Final Fantasy)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14276 il: 03 Apr 2014, 10:31 »
Si ma se fosse al pari delle altre e puntasse quasi tutto sui multipiatta.. che console Nintendo sarebbe?

Ma una console Nintendo non sarebbe *MAI* priva di first party, questo è pacifico al di la delle prestazioni della macchina...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14277 il: 03 Apr 2014, 10:33 »
E magari se a Retro fai fare un Metroid piuttosto che il quarto platform (terzo 2D first party in poco più di un anno, dopo pochi mesi da Rayman perdipiù).
Ecco, questa per me è stata una scelta senza senso.
Con tutto che Donkey sembra essere uscito benino, tirare fuori l'ennesimo platform lineare quando la console è (ed è un eufemismo) più che coperta su questo genere è una mossa commerciale senza senso. Senza contare che è un genere che puoi rimpolpare anche spendendo due lire per assicurarti la pubblicazione di roba indie, quindi non ha senso elevato alla seconda.
Fammi qualcosa di 2D ma che non sia CLASSICO E GIA' VISTO (per quanto qualitativamente notevole). Non so se sono convinti di giocare sul sicuro, così facendo, ma non stanno a mio avviso facendo il bene della console.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.675
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14278 il: 03 Apr 2014, 11:14 »
Oh, ieri tutti a darmi addosso. Oggi dite le stesse cose che sostenevo io :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14279 il: 03 Apr 2014, 11:16 »
Si' per l'analisi Azraeel, e' quanto stiamo scrivendo anche io e Ifride e suppongo atchoo tra le righe.

Turrican il punto e' che non sono andati chiaramente in quella direzione, hanno un'immagine mista (Wii) e non da alfieri del videogioco classico. Per molti wiiu può significare kinect adventures, l'immagine che viene percepita non e' chiara e qui nintendo ha sbagliato non capendo dove andare a parare e quindi come promuoversi.
Quanto costa il filmato low res delle oche in volo?

Appunto ora le due cose dovrebbero venir maggiormente separate: wiiu per i videogiochi e altro per l'altro
Vediamo quanto confermano all'e3