Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085248 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14160 il: 01 Apr 2014, 14:06 »
I post dell'Amico hanno fatto apparire Ego, voto quindi per una sua partecipazione costante al topic anche contro la sua volontà. :yes:

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14161 il: 01 Apr 2014, 14:09 »
Doveva succede, Nintendo e' arrivata sui cellulari, hanno vinto gli azionisti :(

Spoiler (click to show/hide)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14162 il: 01 Apr 2014, 14:10 »
Alcune cose ben condivisibili, ma che minestrone, EGO. :D
Comunque bentornato.
Professional Casual Gamer

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14163 il: 01 Apr 2014, 14:14 »
Ma io manco ce l'ho il WiiU e il Wii non lo uso da 5 anni, da quando ho fatto la dieta l'ultima volta e mi sparavo tre quarti d'ora di WiiFit ogni mattina prima di andare in palestra!
Che poi lo comprero' di sicuro quando costera' 99 euri, solo per ora niente next gen per me, quindi se parlo troppo prima o poi qualcuno mi zittira' dicendo "cazzo parli tu che manco l'hai mai vista 'sta console"? E avrebbe pure ragione! La verita' e' che se ci fosse una home console Nintendo potente quanto PS4, con tutti i multipiatta piu' (ovviamente) tutte le IP Nintendo, sarebbe day one a prescindere. Anzi, sarebbe da ritirare al volo la patente di videogiocatore a chiunque non la comprasse istant. E invece questi hanno scoperto mo', nel 2013, l'alta definizione. Ma di che stiamo parlando?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14164 il: 01 Apr 2014, 14:24 »
Io ho sempre pensato che la richiesta per i giochi Wii/WiiU/ds di usare tutte le funzioni "speciali" delle rispettive console fosse una gran cavolata.
Certi giochi necessitano di certe feature "innovative", altri no (sennò si finisce a fare come Gamespot che criticava Fire Emblem per Wii perchè non aveva i Mii!).

Tuttavia, il problema di WiiU è che la sua feature principale (il gamepad) si paga a caro prezzo. Forse incide per più di 100 euro sul costo della console! Ed è evidente che per la gente non è un investimento intelligente spendere 100 euro in più per poter giocare a televisione spenta o per usare il Miiverse.
E Francamente non posso dargli torto.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.675
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14165 il: 01 Apr 2014, 14:29 »
Peccato che siamo nel bel mezzo della più formidabile valanga di giochi Nintendo mai vista.
Credo che neanche Giobbi oserebbe tanto ^_^'
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14166 il: 01 Apr 2014, 14:42 »
Un neonato ha desideri, reazioni e aspettative più coerenti.

Spoiler (click to show/hide)

PS: scusa l'OT, ma come mai non hai più postato? Mi son perso la causa della tua dipartita...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14167 il: 01 Apr 2014, 14:55 »
Io ho sempre pensato che la richiesta per i giochi Wii/WiiU/ds di usare tutte le funzioni "speciali" delle rispettive console fosse una gran cavolata.
Certi giochi necessitano di certe feature "innovative", altri no (sennò si finisce a fare come Gamespot che criticava Fire Emblem per Wii perchè non aveva i Mii!).
Se la console avesse avuto la putenza (e i giochi, sant'Iddio) di PS4/One, nessuno si sarebbe lamentato piu' di tanto della poca roba che sfrutta davvero il paddone. Ma se tu offri SOLO QUELLO come alternativa alla potenza bruta e ai multipiatta, be', ecco che succede.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14168 il: 01 Apr 2014, 14:57 »
@Turrican : minchia, i consensi su Iwata sono in caduta libera, quand'e' stata l'ultima votazione?

Giugno 2013, grossomodo.

Quindi questa "necessità" di "giustificare" il "gimmick" del "tablet controller" è una aspettativa. Distorta.

Non è mai stato indispensabile, per nessuna console prima di WiiU, utilizzare tutte le possibili feature del sistema di controllo in modo innovativo.

A dire il vero mi ricordo di lamentele simili anche in era Wii.

Citazione
Eppure, per qualche motivo, ogni gioco del WiiU DEVE sfruttare il secondo schermo in modo mirabolante, altrimenti l'intera console è FAIL. Ergo, la console è FAIL e nemmeno Nintendo sa che cazzo farci.

"Ogni gioco" direi proprio di no.
Il guaio è che la situazione tende più verso il "nessuno".

O meglio, qualche titolo che fa cose sfiziose ci sarebbe pure ma credo sia abbastanza oggettivo affermare che nessuno di questi ha stravolto lo status quo al pari del wiimote.

Si dirà che è un'aspettativa irrealistica... e tutto sommato potrei pure condividere. Insomma non è che puoi sfornare rivoluzioni (il wiimote lo è stato indubbiamente) a raffica, no?

Resta il fatto che il padellone è una feature chiave della console e se non la sfrutti a dovere (lo dice Iwata, non io, che ancora manca all'appello un titolo single-player significativo*) ti ritrovi per le mani un ammennicolo costoso e forse persino controproducente - vedi alla voce costi.

* = http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/140130/index.html#s10

(Iwata) Our top priority task this year is to offer software titles that are made possible because of the GamePad.
We have managed to offer several of such software titles for occasions when many people gather in one place to play, but we have not been able to offer a decisive software title that enriches the user’s gameplay experience when playing alone with the GamePad. This will be one of the top priorities of Mr. Miyamoto’s software development department this year.


Citazione
Peccato che siamo nel bel mezzo della più formidabile valanga di giochi Nintendo mai vista.

Non lo so, il 95% della roba uscita finora sono sequel abbastanza iterativi... sembra di essere tornati ai tempi del Gamecube e penso sarà così più o meno tutta la generazione, titoli da sfornare in fretta e furia con qualche isolato lampo di genio - va da sè che il "fretta e furia" di Nintendo è pur sempre un titolo mediamente molto più curato.

Resto dell'idea che sia alquanto significativo che il gioco più originale su Wii U ad oggi sia The Wonderful 101, che tecnicamente non è stato partorito dagli studi interni.

Citazione
Donkey Kong Tropical Freeze prende 7/10 perché "è un ottimo gioco, ma non il gioco di cui WiiU ha bisogno in questo momento".

Vabbè su questo hai pienamente ragione a lamentarti, è una critica che non ha alcun senso.
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14169 il: 01 Apr 2014, 15:03 »
Se la console avesse avuto la putenza (e i giochi, sant'Iddio) di PS4/One, nessuno si sarebbe lamentato piu' di tanto della poca roba che sfrutta davvero il paddone. Ma se tu offri SOLO QUELLO come alternativa alla potenza bruta e ai multipiatta, be', ecco che succede.
Dai Amigo, basta con questo mantra della putenza bruta... i first party su WiiU sono belli da vedere, si controllano bene e vanno quasi tutti a 60 frame. Pikmin è tipo il gioco degli screenshot, Donkey Kong fa cadere le mascelle... non farmi fare il listone. L'internet è una realtà tossica, si è deciso che la console non vale i soldi che costa, qualunque cifra sia, e nessuno prende in considerazione i giochi in questo discorso. :)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14170 il: 01 Apr 2014, 15:06 »
Citazione
Eppure, per qualche motivo, ogni gioco del WiiU DEVE sfruttare il secondo schermo in modo mirabolante, altrimenti l'intera console è FAIL. Ergo, la console è FAIL e nemmeno Nintendo sa che cazzo farci.

"Ogni gioco" direi proprio di no.
Il guaio è che la situazione tende più verso il "nessuno".
This. E comunque non e' che un gioco se sfrutta il paddone e' automaticamente migliore di uno che non lo sfrutta, il fatto e' che non ci sono giochi in nessuna delle due categorie, e' una tragedia. O meglio, i titoli Nintendo che dovrebbero sfruttarlo (se non altro per dare un senso al padellone) non lo fanno e gli altri (team) se ne fregano. In piu', manca gran parte del parco titoli multipiattaforma di cui godono invece PS4/One; tutto cio', sommato alla fuga dei casualoni verso smartphone e tablet, ha contribuito a creare la situazione pessima che c'e' oggi in casa Nintendo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14171 il: 01 Apr 2014, 15:09 »
Dai Amigo, basta con questo mantra della putenza bruta... i first party su WiiU sono belli da vedere, si controllano bene e vanno quasi tutti a 60 frame. Pikmin è tipo il gioco degli screenshot, Donkey Kong fa cadere le mascelle... non farmi fare il listone.
C'e' roba come Ryse o Infamous? No perché e' con quelli che laggente fa il confronto. E siamo ancora ai primi vagiti, per quanto riguarda One/PS4...  Io lo so bene cos'e' che voglio dal mondo dei videogiochi, quindi e' sicuro come la morte che comprero' WiiU prima o poi (e so gia' con quali giochi), ma la console non la devi vendere a me, bensi' alla ggente (sempre loro). Almeno se vuoi fare numeri degni a fine gen. Tutto cio' e' molto triste comunque, e' vero.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14172 il: 01 Apr 2014, 15:11 »
E comunque non e' che un gioco se sfrutta il paddone e' automaticamente migliore di uno che non lo sfrutta, il fatto e' che non ci sono giochi in nessuna delle due categorie, e' una tragedia.

Yep, l'ideale sarebbe un gioco che sfrutta il paddone E in qualche modo diviene un successo di massa, che so, un nuovo Minecraft, per dire.

Ad onor del vero però...
(segue)

L'internet è una realtà tossica, si è deciso che la console non vale i soldi che costa, qualunque cifra sia, e nessuno prende in considerazione i giochi in questo discorso. :)

...c'è anche questo micidiale passaparola/luogo comune negativo sulla console che DEVE essere spazzato via. E può riuscirci* solo Nintendo IMHO.

* = è abbastanza evidente che NON basta un nuovo Mario 2D/3D come quelli che abbiamo visto fino ad oggi
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14173 il: 01 Apr 2014, 15:23 »
Devo anche aggiungere un'altra cosa.

C'è sicuramente un problema di fondo tecnologico (se così si può dire... invero è strategico/filosofico) che frena la popolarità delle home Nintendo: anche nel caso in cui Wii U dovesse riprendere a macinare numeri degni di certo i publisher che oggi la snobbano privilegiando le macchine Sony/MS non vi si butterebbero a capofitto per via del considerevole gap prestazionale. Diamine, non l'han fatto con Wii che ha stracciato record su record di vendite, perchè dovrebbero farlo oggi (vabbè, facciamo domani) con Wii U ?

Questo naturalmente è un circolo vizioso perchè a sua volta innesca il disinteresse di un certo tipo di utenza.

Si dirà che in passato le macchine ad alte performance, in linea con l'offerta della concorrenza, le ha avute anche Nintendo. Ed han fatto la fine che han fatto, specie dopo la discesa in campo di Sony.

Tuttavia ritengo che se il baricentro videoludico rimarrà, come pare debba rimanere ( :( ) spostato nettamente ad Occidente, Nintendo non possa esimersi dall'offrire un HW di un certo livello se vuole guadagnarsi il supporto dei publisher europei ed americani. Oltre, manco a dirlo, ad un deciso intervento sull'immagine (che ritengo NON incompatibile con l'offerta più family-friendly, come fu fatto ad esempio in era N64 con i prodotti di Rare... solo che oggi una Rare in-house non ce l'hanno (ancora), Retro non conta nel senso che è mooooolto meno prolifica, come un po' tutta Nintendo del resto, che ha accusato nettamente il colpo nell'era post-SNES).

Credo non sia nemmeno necessario svenarsi, se è vero come è vero che a 'sto giro pure Sony e MS hanno capito che spendere l'iradiddio in hardware custom (vedi alla voce PS3) non è necessariamente remunerativo.

Insomma per quanto possa apparire paradossale la tecnologia accessibile ed a buon mercato, ma pure la legge di Moore (secondo molti prossima al "pensionamento") via, giocano a favore di Nintendo: se vogliono, al prossimo giro...
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14174 il: 01 Apr 2014, 15:35 »
C'e' roba come Ryse o Infamous? No perché e' con quelli che laggente fa il confronto. E siamo ancora ai primi vagiti, per quanto riguarda One/PS4...  Io lo so bene cos'e' che voglio dal mondo dei videogiochi, quindi e' sicuro come la morte che comprero' WiiU prima o poi (e so gia' con quali giochi), ma la console non la devi vendere a me, bensi' alla ggente (sempre loro). Almeno se vuoi fare numeri degni a fine gen. Tutto cio' e' molto triste comunque, e' vero.
Mica dico che abbia la potenza delle altre, non sono mica scemo :D contesto solo l'internet e l'idea che non valga nessuna cifra e che non offra giochi belli da guardare, lo so perché ce l'ho in casa.

E quoto turri, che faccio prima. :)