Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084861 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14145 il: 01 Apr 2014, 12:13 »
Io spererei proprio di no. Prima di essere il presidente, e´ (sopratutto per me) un creativo che deve solo capire - e putroppo ci vuole un po´ di tempo per cambiare se gia´l´ha fatto - come mantenere o limare la propria linea in un mercato piu´ diversificato e competitivo.

Forse per la prima volta (ma è una mia opinione) si stanno davvero rendendo conto che la bolla, fortunatissima, chiamata Wii è stata, appunto, casuale e difficilmente ripetibile, e ha solo traslato problemi che erano già emersi con il GameCube. Nel frattempo, è sorto un nuovo fronte (gli smartphone) che stanno intaccando quello che era il loro mercato principe (i portatili).

I numeri non sono certo allarmanti (in altre parole, Nintendo non è sull'orlo del fallimento) ma sicuramente un trend negativo che prosegue da 3 anni comincia a preoccupare.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14146 il: 01 Apr 2014, 12:20 »
Comunque vadano le cose spero:

a. che Nintendo mantenga inalterati i propri principi/priorità in fatto di videogiochi (e relativo (game)design)
b. se proprio deve saltare la testa di Iwata, mi auguro che venga rimpiazzato con un altro dirigente che ha un forte background videoludico "sul campo", piuttosto che il solito uomo d'affari totalmente digiuno in materia;

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14147 il: 01 Apr 2014, 12:27 »
Comunque vadano le cose spero:

a. che Nintendo mantenga inalterati i propri principi/priorità in fatto di videogiochi (e relativo (game)design)
b. se proprio deve saltare la testa di Iwata, mi auguro che venga rimpiazzato con un altro dirigente che ha un forte background videoludico "sul campo", piuttosto che il solito uomo d'affari totalmente digiuno in materia;

a. Sì, le vite soprattutto
b. Speriamo negli illuminati Harrison o Molyneux, il secondo in particolare sarebbe perfetto

Spoiler (click to show/hide)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14148 il: 01 Apr 2014, 12:29 »
b. Speriamo negli illuminati Harrison o Molyneux, il secondo in particolare sarebbe perfetto

Meglio Kojima a 'sto punto.

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14149 il: 01 Apr 2014, 12:45 »
Kojima se glielo offrissero direbbe no.
Molyneux direbbe sì.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14150 il: 01 Apr 2014, 13:02 »
b. se proprio deve saltare la testa di Iwata, mi auguro che venga rimpiazzato con un altro dirigente che ha un forte background videoludico "sul campo"
Si ma anche se ne prendesse il posto uno che "ne capisce", che puo' fare a questo punto? Il WiiU e' una macchina vecchia, tecnologicamente datata, con un paddone che non sfrutta nessuno (manco Nintendo stessa) e con l'effetto casualone Wii ormai sparito del tutto. Come la salvi una macchina cosi? Mentre sul fronte portatili la grande N la vedo messa ancora bene se non benissimo nonostante smartphone e tablet, la console home e' destinata all'oblio e a questo punto a che pro segare Iwata se tanto chiunque ne prendesse il posto non potrebbe fare meglio di lui? Ao', il WiiU e' quello che e', non ha manco il cloud e le pozioni magiche di M$ a salvarla ( :whistle:), inutile cambiare il comandante di una nave che sta affondando. Con la prossima home console, se ci sara', si potra' e dovra' fare di piu' e meglio, ma ora come ora io mi terrei Iwata tutta la vita.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14151 il: 01 Apr 2014, 13:11 »
Kojima se glielo offrissero direbbe no.
Molyneux direbbe sì.

Non lo offrono a nessuno dei due quel posto.
Al mulinello manco per sbaglio dato che non è giapponese.

Meglio così per entrambi comunque, e soprattutto per Nintendo. ;D

ma ora come ora io mi terrei Iwata tutta la vita.

Ah beh pure io se è per questo sono assolutamente pro-Iwata, qualora non si fosse capito.

Tuttavia temo che se le cose non dovessero migliorare (agli investitori/azionisti interessano i quattrini, il resto son chiacchiere) lui e/o altri potrebbero rimetterci il posto.

Vedremo.
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14152 il: 01 Apr 2014, 13:20 »
Tuttavia temo che se le cose non dovessero migliorare (agli investitori/azionisti interessano i quattrini, il resto son chiacchiere) lui e/o altri potrebbero rimetterci il posto.

Vedremo.
Anche se gli investitori e gli azionisti non dovessero capirci 'na mazza di videogiochi, non e' che ci vuole molto a spiegargli che e' inutile (anzi, forse controproducente) togliere di mezzo Iwata per un altro che comunque non potrebbe risollevare le sorti della home console. La macchina quella e', bisogna che si rendano conto che i numeri del Wii erano frutto del momento storico e di chi ha saputo prevederlo/sfruttarlo; ma ora, senza di esso, si torna ai numeri del Gamecube. Non esistono pozioni segrete per salvare la baracca, e' cosi' e basta, devono mettercela tutta (in Nintendo) per sfornare i capolavori che solo loro sanno fare e raccoglierne i frutti. Se a fine gen saranno 30 milioni le macchine piazzate anziché 300 pazienza, non e' semplicemente piu' il tempo per fare quei numeri assurdi, nessuno puo' riuscirci, anche perché non c'e' piu' nessun "nuovo mercato" da scoprire com'e' stato col Wii.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14153 il: 01 Apr 2014, 13:29 »
Si son parati comprando azioni turrican

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14154 il: 01 Apr 2014, 13:29 »
Come ripeto da tanto, Nintendo per me, deve produrre giochi con una particolare filosofia produttiva alle spalle (tipo solo stile giapponese) e deve riuscire a far arrivare questo messaggio agli utenti. Utenti che a quel punto vedrebbero nella compagnia l´unica a rispondere a determinati requisiti qualitativi e stilistici.
Per esempio, come dicevamo anche in altre discussioni, si dovrebbe accaparrare tutti i designer che in questi tempi sono andati via da altre software house perche´non riescono piu´a soddisfare la loro visione.
Ecco, Nintendo per sopravvivere e ritagliarsi un mercato tutto suo, dovrebbe diventare "l´isola felice" di questi creativi.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14155 il: 01 Apr 2014, 13:32 »
Anche se gli investitori e gli azionisti non dovessero capirci 'na mazza di videogiochi, non e' che ci vuole molto a spiegargli che e' inutile (anzi, forse controproducente) togliere di mezzo Iwata per un altro che comunque non potrebbe risollevare le sorti della home console.

Ribadisco, condivido totalmente quel che dici.

Ma devo ahimè fare due appunti.

Il primo è che le lamentele sono per l'azienda nel complesso, non certo "solo" per Wii U. Insomma anche il 3DS, per quanto mooooolto meno in difficoltà rispetto al fratellone home, c'è qualche difficoltà di troppo rispetto alla generazione precedente.

E poi, il discorso azionisti:

Citazione
Historical Re-election Approval Ratings:

Iwata, 2010:
Approve: 952,201
Oppose: 19,072
Approval Rating: 96.74%

Iwata, 2011:
Approve: 932,379
Oppose: 48,339
Approval Rating: 92.89%

Iwata, 2012:
Approve: 913,453
Oppose: 83,740
Approval Rating: 90.60%

Iwata, 2013:
Approve: 772,384
Oppose: 218,960
Approval Rating: 77.26%

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=106501142&postcount=40

Come vedi, c'è un crescente, innegabile disappunto nei confronti di Iwata. :-\

Si son parati comprando azioni turrican

Se ho ben capito erano le azioni in mano a Yamauchi (ed in seguito agli eredi), do' per scontato che Iwata godesse dell'appoggio del grande vecchio quindi presumo che questo buyback non sia influente per quel che concerne il quantitativo di voti per la eventuale rielezione a CEO.
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14156 il: 01 Apr 2014, 13:40 »
Per esempio, come dicevamo anche in altre discussioni, si dovrebbe accaparrare tutti i designer che in questi tempi sono andati via da altre software house perche´non riescono piu´a soddisfare la loro visione.
Ecco, Nintendo per sopravvivere e ritagliarsi un mercato tutto suo, dovrebbe diventare "l´isola felice" di questi creativi.  :)
Ma per me farebbero benissimo a far cosi', solo che poi manco i numeri del Gamecube fai. Che poi c'e' Sony con millemila studi/progetti/giochi indie per PS4, quindi non so quanti frutti potrebbe dare un piano del genere. L'utente Microsoft medio, invece, vuol solo sparare a tutto quel che si muove sullo schermo e vabe', non gliene frega nulla di Monster Hunter o Pokemon o Donkey Kong. Pure io mi rendo conto che devo fare mea culpa come videogiocatore perché negli ultimi 4/5 anni non ho fatto altro che sparare, cazzo.
@Turrican : minchia, i consensi su Iwata sono in caduta libera, quand'e' stata l'ultima votazione?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.270
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14157 il: 01 Apr 2014, 13:48 »
un paddone che non sfrutta nessuno (manco Nintendo stessa)

Quello che mi piacerebbe sapere, è come mai ci sono tanti, ottimi giochi per DS che utilizzano il touch screen solo per le funzioni menù (o neanche quelle), e nessuno ha osato sminuirne il valore perché "non sfrutta le caratteristiche della console". Castlevania Order of Ecclesia è il più amato Igavania dopo SOTN, e credo che in quel gioco il touchscreen non funzioni proprio. Come non funziona il microfono.

Quindi questa "necessità" di "giustificare" il "gimmick" del "tablet controller" è una aspettativa. Distorta.

Non è mai stato indispensabile, per nessuna console prima di WiiU, utilizzare tutte le possibili feature del sistema di controllo in modo innovativo.

Quando uscì il primo controller PSOne con gli analogici, quello senza rumble, non c'erano praticamente giochi che ne facessero uso.

Nel 2001, nonostante ormai 3-4 anni di pad Sony analogici, Final Fantasy X usava ancora controlli digitali.

Rayman Origins e Legends, degli anni 2010, si possono giocare con la croce direzionale - che in questo caso funziona meglio dell'analogico.

Un bel po' di giochi Wii first-party non sfruttano per niente i motion control e il puntatore.


Tutte queste cose non sono mai state un problema. Né le recensioni, né i commenti degli utenti, le hanno mai sottolineate come difetti.


Eppure, per qualche motivo, ogni gioco del WiiU DEVE sfruttare il secondo schermo in modo mirabolante, altrimenti l'intera console è FAIL. Ergo, la console è FAIL e nemmeno Nintendo sa che cazzo farci. Peccato che siamo nel bel mezzo della più formidabile valanga di giochi Nintendo mai vista.

Donkey Kong Tropical Freeze prende 7/10 perché "è un ottimo gioco, ma non il gioco di cui WiiU ha bisogno in questo momento".
Dubito che PS3, nel 2013, avesse "bisogno" di The Last of Us, ma i 10 sono fioccati come niente.

Se nemmeno i videogiocatori riescono a capire la perversione di questo modo di pensare, allora mi sa che il problema non sta nell'offerta, ma nella domanda.

Ma del resto i "core gamers" sono quelli che chiedono innovazione ogni giorno, e poi si ritraggono schifati di fronte ad un controller che non si impugna e non si usa come quello del Super Famicom (1990).
Sono quelli che "Nintendo non crea una nuova IP da 10 anni" - e ignorano tranquillamente le numerose nuove IP di Nintendo, che loro non giocano perché non sono abbastanza "core".
Sono quelli che dimenticano subito di essersi divertiti per decine di ore con la trilogia di Mass Effect, se il finale non gli piace.
Sono quelli che, per qualche motivo, si aspettano che Dark Souls 2 PC sia qualcosa di più di una versione console portata a 1080p e 60fps (se pure li avrà), nonostante evidenze contrarie nel passato e nel presente.

Un neonato ha desideri, reazioni e aspettative più coerenti.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14158 il: 01 Apr 2014, 13:50 »
Putroppo peró non vedo soluzioni alternative. Comunque sono dell´opinione che se riesci a far arrivare un messaggio (in questo caso sarebbe la grande qualitá del prodotto) una nicchia si puo´anche espendere. (ovviamente non facendo i numeri di un mass market). Si deve anche rendere conto che non per forza per sopravvivere e produrre devi fare numeri ipermilionari.

Edit: Leggo ora il post di Ego e quoto tutto.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14159 il: 01 Apr 2014, 13:58 »
Ego ma che dici? Se tu mi fai 'na console scrausa, che si squaglia come neve al sole in confronto alle altre next gen (tanto che per molti WiiU NON e' next gen) con la promessa pero' di innovare il modo di giocare fornendo un paddone anziché un controller, io mi sento piu' che legittimato a "sperarci". Certo che e' FAIL, cazzo manco loro sanno che farci col paddone, che me l'hai messo a fare, scusa? Fammi un controller normale e una console putente come le concorrenti, no? Cazzo, hai speso 2 lire per fare il Wii, hai incassato miliardi coi giochini da due cents, e mo' tiri i remi in barca facendo un'altra console low cost, low power, low tutto, e manco ti sforzi di mostrare al mondo (agli altri sviluppatori, per lo meno) com'e' che si dovrebbe usare quel coso? Ma certo che le aspettative sono state deluse! O la putenza bruta o l'innovazione, una console vecchia, scarsa e senza innovazione non la vuole nessuno, e infatti...
Poi oh, magari a fine gen 30/40 milioni di console piazzate sembreranno poche confrontate col venduto del Wii, ma quei numeri se li devono scordare ormai (tutti, mica solo Nintendo).
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".