un paddone che non sfrutta nessuno (manco Nintendo stessa)
Quello che mi piacerebbe sapere, è come mai ci sono tanti, ottimi giochi per DS che utilizzano il touch screen solo per le funzioni menù (o neanche quelle), e nessuno ha osato sminuirne il valore perché "non sfrutta le caratteristiche della console". Castlevania Order of Ecclesia è il più amato Igavania dopo SOTN, e credo che in quel gioco il touchscreen non funzioni proprio. Come non funziona il microfono.
Quindi questa "necessità" di "giustificare" il "gimmick" del "tablet controller" è una aspettativa. Distorta.
Non è mai stato indispensabile, per nessuna console prima di WiiU, utilizzare tutte le possibili feature del sistema di controllo in modo innovativo.
Quando uscì il primo controller PSOne con gli analogici, quello senza rumble, non c'erano praticamente giochi che ne facessero uso.
Nel 2001, nonostante ormai 3-4 anni di pad Sony analogici, Final Fantasy X usava ancora controlli digitali.
Rayman Origins e Legends, degli anni 2010, si possono giocare con la croce direzionale - che in questo caso funziona meglio dell'analogico.
Un bel po' di giochi Wii first-party non sfruttano per niente i motion control e il puntatore.
Tutte queste cose non sono mai state un problema. Né le recensioni, né i commenti degli utenti, le hanno mai sottolineate come difetti.
Eppure, per qualche motivo, ogni gioco del WiiU DEVE sfruttare il secondo schermo in modo mirabolante, altrimenti l'intera console è FAIL. Ergo, la console è FAIL e nemmeno Nintendo sa che cazzo farci. Peccato che siamo nel bel mezzo della più formidabile valanga di giochi Nintendo mai vista.
Donkey Kong Tropical Freeze prende 7/10 perché "è un ottimo gioco, ma non il gioco di cui WiiU ha bisogno in questo momento".
Dubito che PS3, nel 2013, avesse "bisogno" di The Last of Us, ma i 10 sono fioccati come niente.
Se nemmeno i videogiocatori riescono a capire la perversione di questo modo di pensare, allora mi sa che il problema non sta nell'offerta, ma nella domanda.
Ma del resto i "core gamers" sono quelli che chiedono innovazione ogni giorno, e poi si ritraggono schifati di fronte ad un controller che non si impugna e non si usa come quello del Super Famicom (1990).
Sono quelli che "Nintendo non crea una nuova IP da 10 anni" - e ignorano tranquillamente le numerose nuove IP di Nintendo, che loro non giocano perché non sono abbastanza "core".
Sono quelli che dimenticano subito di essersi divertiti per decine di ore con la trilogia di Mass Effect, se il finale non gli piace.
Sono quelli che, per qualche motivo, si aspettano che Dark Souls 2 PC sia qualcosa di più di una versione console portata a 1080p e 60fps (se pure li avrà), nonostante evidenze contrarie nel passato e nel presente.
Un neonato ha desideri, reazioni e aspettative più coerenti.