Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085004 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14070 il: 22 Mar 2014, 10:51 »
game.co sì accumuli altri punti loro, solo che quando cerco di usarli crassa tutto e non mi han ancora sistemato la cosa grrrrr..

Cosa buona che si possa utilizzare paypal così evito travasi di soldi a volte

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14071 il: 24 Mar 2014, 11:39 »
I prime sono buoni giochi ma il secondo e' un po' stanco e il terzo molto
Non vorrei dovermi sorbire un quarto stanchissimo quindi
[...]
Ma una caratteristica in genere dei titoli occidentali a parte le avventure grafiche e' che non durano nel tempo, restano legati al momento.
Super Metroid e' buono ora come anni fa e tra 10 anni sarà buono eguale, prime no
[...]
Jappo hanno una certa armonia che rende classici i loro giochi migliori, e sono tanti, che quindi durano nel tempo al contrario in genere appunto degli occidentali
Ecco preferirei un altro classico :)

Premetto che anche per i miei gusti, generalmente (ci sono fior fior di eccezioni) nel videogioco è "filosofia jappo > filosofia occidentale".

Tuttavia non condivido affatto il discorso su Metroid Prime (e su Super Metroid).

Innanzitutto credo che tu attribuisca a Retro Studios un'autonomia decisionale in tema di design che dubito abbiano... e che la dipartita verso altri lidi di varie figure chiave dopo Corruption (peraltro senza sfornare granchè di significativo, sarà stato per sfiga, sarà stato perchè mancava la mano-guida di Nintendo non saprei dirlo, fatto sta che Armature Studio non ha sfornato nulla di minimamente paragonabile ai Prime) probabilmente potrebbe confermare.

Credo anche che con Prime i Retro abbiano fatto un lavoro a dir poco eccelso nell'aggiungere al mondo fino ad allora 2D di Metroid la terza dimensione. Un passo da gigante che paragonerei senza indugio a quanto avvenuto con Mario 64.

Last but not least, a mio modestissimo parere Super Metroid è invecchiato molto peggio di Prime. E a prescindere da questo in alcune sue componenti chiave (controlli e parte puramente platforming) lo ritengo un titolo tutt'altro che perfetto: macchinoso e spesso frustrante oltre il dovuto nei confronti del giocatore. Per tacere delle animazioni al limite della sufficienza.

Nulla da dire viceversa sulla parte puzzle/esplorativa, ma nel complesso per me - complici anche gli adorati 60fps del titolo Retro -, e nei limiti di un confronto che peraltro riconosco essere complicato mettere in piedi, Prime vince a mani basse e, ribadisco, rimane ancora oggi un titolo gradevolissimo e di livello stellare, a mio avviso tra i migliori di sempre di Nintendo.
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14072 il: 24 Mar 2014, 12:02 »
Per me ritenere Prime superiore a Super Metroid è una specie di bestemmia (e ho giocato prima Prime!). ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14073 il: 24 Mar 2014, 12:21 »
Per me è bestemmia paragonare due titoli così diversi tra loro  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14074 il: 24 Mar 2014, 12:26 »
Ma una caratteristica in genere dei titoli occidentali a parte le avventure grafiche e' che non durano nel tempo, restano legati al momento.
Super Metroid e' buono ora come anni fa e tra 10 anni sarà buono eguale, prime no
Se non per atmosfera data dalle musiche, e chi ha creato le musiche?
O guardiamo ora al primo bioshock
O non c'è ragione di ritenere kotor inferiore a ff6, ma quale resta negli anni?

Non concordo che i titoli occidentali restano "legati al momento".
Non come regola, per lo meno.
Invecchiano prima, quando sono grafica e poco altro.
Allora se li rigiochi, dimostrano subito l'età.

Ma Prime, oltre alla grafica (che per quanto riguarda il primo e secondo era bellissima, il terzo chiaramente pagava l'appartenenza alla vecchia generazione sebbene fosse su Wii) aveva tanta, tanta, e tantissima sostanza. Un level design che gli episodi 2D non hanno.

Poi si, il secondo era stanco perchè aveva un sacco di item collecting, ma il terzo l'ho amato profondamente, ispiratissimo, e che utilizzava in maniera intelligente e divertente le allora fresche nuove feature del Wiimote (togliere lo scudo ai nemici è e resta divertente).

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14075 il: 24 Mar 2014, 12:33 »
Last but not least, a mio modestissimo parere Super Metroid è invecchiato molto peggio di Prime. E a prescindere da questo in alcune sue componenti chiave (controlli e parte puramente platforming) lo ritengo un titolo tutt'altro che perfetto: macchinoso e spesso frustrante oltre il dovuto nei confronti del giocatore. Per tacere delle animazioni al limite della sufficienza.

Super Metroid appartiene alla filosofia bidimensionale della serie.
Non è invecchiato male, rimane un episodio della madonna, ma essendo meno basato sul platforming puro e più sull'esplorazione degli ambienti, forse, giocato a priori, esercita meno fascino della serie Prime, che può vantare un ambiente 3D il quale è molto più indicato per aumentare l'immersione.

Sparare in prima persona a Ridley, vedere le gocce d'acqua di Tallon che lasciano scie sulla visiera di Samus, gli sbuffi lavici che la appannano, è chiaramente un'esperienza diversa da quanto offre Metroid 2D. Uno può preferire un approccio o l'altro (o entrambi, come il sottoscritto) ma parliamo di due giochi piuttosto diversi, sebbene entrambi basati sull'ottenimento degli item e lo sbloccaggio conseguenti dei passaggi...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14076 il: 24 Mar 2014, 13:00 »
Per me ritenere Prime superiore a Super Metroid è una specie di bestemmia (e ho giocato prima Prime!). ^__^

Anch'io ho giocato prima Prime ma non credo - se è questo che intendi - si tratti di un caso di effetto-nostalgia. :)

Per me è bestemmia paragonare due titoli così diversi tra loro  :D

Yep, lo ri-riconosco tranquillamente che il confronto è ballerino. :yes:

Super Metroid appartiene alla filosofia bidimensionale della serie.
Non è invecchiato male, rimane un episodio della madonna [...]

[in tutta sincerità non dovrei nemmeno parlare di "invecchiamento", nel senso che io all'epoca ahimè non lo giocai... 'ho fatto solo in tempi recentissimi, sulla Virtual Console di Wii U]

Diciamo che in Super Metroid e in Prime vedo tre componenti: platform, shooter, puzzle/adventure.

Nel gioco SNES le prime due a mio parere potevano essere realizzate meglio (qua un paragone appropriato ce l'avrei ma temo possa apparire come un'altra bestemmia :D), il perfetto gioco d'incastri della terza non si discute.

In quello per GC la prima è molto buona, la seconda è a dir poco ottima e la terza non ha nulla, ma proprio nulla da invidiare allo storico predecessore. Da qui il mio giudizio e, manco a dirlo... tutto rigorosamente IMHO.
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14077 il: 24 Mar 2014, 13:20 »
La componente shooter in Prime per me è limitante/limitata a causa dei controlli. I twin stick shooter esistevano già da tempo (per non parlare del mouse, ma vabbè), quindi trovarsi con il lock on e la visuale blindata in cui per guardare su e giù devi premere 3 tasti è stata una sorta di incubo.
Soffro ancora a ricordare le giustificazioni dell'epoca "non è uno shooter!!1". :D
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14078 il: 24 Mar 2014, 13:46 »
Beh, fu una scelta di design della quale si può discutere, e dalle conseguenze assolutamente non banali --> non a caso a mio parere "funziona meno bene" nei due rifacimenti per Wii, nei quali (volendo) hai la mira libera.
videoGIOCATORE

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14079 il: 24 Mar 2014, 13:48 »
I controlli di Prime erano perfetti, ho provato la versione Wii con i controlli nuovi e sono scappato a gambe levate.

Odiatemi pure :yes:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14080 il: 24 Mar 2014, 13:51 »
Vado oltre e dico che non funziona alla perfezione in nessuno dei due casi, perché i boss sono chiaramente pensati per il lock on, mentre gli scontri con i pirati, soprattutto in ambienti complessi, funzionano meglio con il free look.
Professional Casual Gamer

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14081 il: 24 Mar 2014, 13:57 »
I controlli di Prime erano perfetti, ho provato la versione Wii con i controlli nuovi e sono scappato a gambe levate.

Odiatemi pure :yes:

Pure io preferisco di gran lunga i controlli senza Wiimote, mi sono sempre piaciuti molto. Li ho trovati più comodi per esplorare il mondo del gioco, per via che non dovevo continuare a mettere a posto la visuale.

Alla fin fine
Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14082 il: 24 Mar 2014, 14:19 »
Nemmeno Mirror's Edge, ma grazie a Paperino che non ha un controllo come quello di Prime.
Mi sa che siamo OT o sbaglio?
Zel! Bacchettaci anziché partecipare!
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14083 il: 24 Mar 2014, 14:23 »
Sì, molto OT, ma Prime non era un fps.

(Più che altro non saprei manco dove dire di spostarvi per dire che Prime non era un FPS quindi se non andate avanti una settimana esaurite gli argomenti qui, tanto mi sa che sono esauriti :) )
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14084 il: 24 Mar 2014, 14:25 »
Sono d'accordo che non fosse un FPS (come Super Metroid non è Contra), quindi possiamo stare sereni tutti quanti. :yes:
Professional Casual Gamer