Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085464 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13335 il: 30 Gen 2014, 12:00 »
La vedo dura, in un mondo dove gli "indie" si trovano a pochi spicci su tablet, smartphone, portatili, PC ecc, convincere l'utenza a comprare una home console solo per quelli.

Le grosse IP servono.
Mario serve, ha sempre portato milioni di venduti.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13336 il: 30 Gen 2014, 12:33 »
Sul discorso IP date in licenza a team esterni, visto la sistematica carenza di IP nuove first party, perché non hanno mai pensato /provato a rubare qualche programmatore a destra ed a manca da team di sviluppo "in gamba" e dargli carta bianca e fondi "illimitati" per portate qualcosa di diverso dai soliti noti? Oppure far crescere i giovani in modo che in un futuro (prossima console home) siano equiparabili ai japan studio etc etc.
Sulla carta potrebbe anche essere una buona idea, ma per convincere un programmatore o Game Designer che sia ad entrare in mamma N, credo ci voglia un buon interesse economico (e dubito nintendo potrebbe svenarsi in tal senso)oltre al fatto che o lo prendi giapponese o rischi.
Quella dei giovani credo sia un'idea più percorribile da nintendo, ma di Miyamoto ne nascono pochi.. :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13337 il: 30 Gen 2014, 12:45 »
Guardate che già lo fanno...
I Mario Galaxy sono opera del team che lavorò a DK Jungle Beat, titolo sperimentale e non di primissimo piano su GC.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13338 il: 30 Gen 2014, 12:49 »
EAD Tokyo 1? Non di primissimo piano?  :scared:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13339 il: 30 Gen 2014, 13:30 »
Non ho scritto quello... Il team non è solo il suo nome e DKJB *non* era un titolo di primissimo piano.
E accetta la richiesta d'amicizia. :-*

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13340 il: 30 Gen 2014, 13:37 »
Ricordo bene un articolo/un’intervista su NRU in cui si parlava di DKJB come di un titolo sperimentale (basti pensare ai bonghi) in cui mettere in ruoli chiave giovani emergenti (completamente maturati, poi, nei Mario Galaxy).
Se ricordo male vuol dire che mi sono rimbambito del tutto e chiedo scusa. :D

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13341 il: 30 Gen 2014, 13:48 »
Citazione da: Ryo_Hazuki
Sulla carta potrebbe anche essere una buona idea, ma per convincere un programmatore o Game Designer che sia ad entrare in mamma N, credo ci voglia un buon interesse economico (e dubito nintendo potrebbe svenarsi in tal senso)oltre al fatto che o lo prendi giapponese o rischi.
ma come fa a non avere soldi da investire nintendo ? tra wii/ds e 3ds ha venduto un fottio di console, a prezzi spropositati, spendendo il nulla (rispetto ad una samsung qualsiasi) in marketing.
Citazione da: Ryo_Hazuki
Quella dei giovani credo sia un'idea più percorribile da nintendo, ma di Miyamoto ne nascono pochi.. :)
la storia non è scritta solo dai Miyamoto e dai Sakaguchi
oneloveforchi

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13342 il: 30 Gen 2014, 13:59 »
nintendo potrebbe cominciare in casa a fare nuove ip occidentali con retro, che sono un team di professionisti molto piu' in linea con le sofware house nostrane tipo ND

chiaramente sarebbe solo un test a cui devono seguire altri investimenti, non si possono aspettare buoni risultati nell'immediato.

fare un rinnovamento demografico non sarebbe una cattiva idea, ma anche li bisognerebbe cambiare politica in generale. Di certo un giovane appena assunto guarda il mercato e ti dice di copiare quelli che fanno milardi a costi quasi zero con mobile e f2p...
« Ultima modifica: 30 Gen 2014, 14:02 da Floyd »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13343 il: 30 Gen 2014, 14:09 »
Non ho scritto quello... Il team non è solo il suo nome e DKJB *non* era un titolo di primissimo piano.

Beh insomma non diventi il primo sviluppatore interno se non hai numeri.
Che poi DKJB fosse un titolo sperimentale (più che di secondo piano) ci sta.
Fra l'altro era bellissimo  :cry:

E accetta la richiesta d'amicizia. :-*

Certo.
Stasera quando torno ti aggiungo  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13344 il: 30 Gen 2014, 14:42 »
Citazione da: Ryo_Hazuki
Sulla carta potrebbe anche essere una buona idea, ma per convincere un programmatore o Game Designer che sia ad entrare in mamma N, credo ci voglia un buon interesse economico (e dubito nintendo potrebbe svenarsi in tal senso)oltre al fatto che o lo prendi giapponese o rischi.
ma come fa a non avere soldi da investire nintendo ? tra wii/ds e 3ds ha venduto un fottio di console, a prezzi spropositati, spendendo il nulla (rispetto ad una samsung qualsiasi) in marketing.
Ho sbagliato verbo: "vorrebbe" era più adatto.
Lo dico perché per mia supposizione, hanno preferito andare in "economia" con lo sviluppo di WiiU.
Citazione da: Ryo_Hazuki
Quella dei giovani credo sia un'idea più percorribile da nintendo, ma di Miyamoto ne nascono pochi.. :)
la storia non è scritta solo dai Miyamoto e dai Sakaguchi
Infatti l'ho descritta come via più percorribile tra le due, estremizzando un po' (forse troppo).
Resto dell'idea che a Nintendo non manchi la capacità interna, che vende e che sempre ha saputo sfruttare le console.
Io i soldi li spenderei per avere una console con le prestazioni simili alle concorrenti e la facilità di sviluppo dei giochi. Allora attrarresti massa* e third party. Magari pure un nome più accattivante.

*Per massa intendo quei video giocatori che comprano una console per COD, GTA, FIFA, PES e compagnia bella.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13345 il: 30 Gen 2014, 15:05 »
Nintendo non manca assolutamente di capacità interna, solo che il suo "squadra vincente non sì cambia" ha un pò rotto il cazzo. Appurato che i numeri del wii non li faranno mai più in questa gen (aprirsi ad un pubblico di massaie, significa anche perdere l'80% dei compratori alla nuova console), deve cercare di attirare i videogiocatori un pò scafati. Perchè checchè se ne dica, un gioco alla cod/fifa/gta farebbe bene per tutto l'ecosistema wii u, e magari progetti come x o last story non sarebbero mosche bianche.

E comunque fifa/cod/gta etc etc etc perennemente usati con accezioni negative nei thread nintendo, hanno fatto la storia del videogioco. Quindi proprio merda merda non sono.

oneloveforchi

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13346 il: 30 Gen 2014, 15:12 »
@Bilbo Sì, DKJB era molto bello, “fresco” e tecnicamente validissimo.
Il punto del mio discorso era proprio che Nintendo già in passato ha “coltivato” nuovi talenti, DKJB ne è appunto la dimostrazione (con tanto di promozione sul campo, con il passaggio a Mario).
Non credo che sia un esperimento isolato*, pur essendo forse quello più eclatante.
 
Magari dietro a NES Remix c’è qualche altro giovane, per dire.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.529
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13347 il: 30 Gen 2014, 15:19 »
Nintendo non manca assolutamente di capacità interna, solo che il suo "squadra vincente non sì cambia" ha un pò rotto il cazzo. Appurato che i numeri del wii non li faranno mai più in questa gen (aprirsi ad un pubblico di massaie, significa anche perdere l'80% dei compratori alla nuova console), deve cercare di attirare i videogiocatori un pò scafati. Perchè checchè se ne dica, un gioco alla cod/fifa/gta farebbe bene per tutto l'ecosistema wii u, e magari progetti come x o last story non sarebbero mosche bianche.

E comunque fifa/cod/gta etc etc etc perennemente usati con accezioni negative nei thread nintendo, hanno fatto la storia del videogioco. Quindi proprio merda merda non sono.

Guarda, mai parlato male di quei giochi (FIFA poi, è una droga per me), semplicemente su Wii U non servono a nulla, visto che i videogiocatori "scafati" già hanno un'altra console per giocarli!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13348 il: 30 Gen 2014, 15:22 »
non servono a nulla ?
le vendite di wii u sono li a dimostrare il contrario.
oneloveforchi

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13349 il: 30 Gen 2014, 15:25 »
Nintendo non manca assolutamente di capacità interna, solo che il suo "squadra vincente non sì cambia" ha un pò rotto il cazzo. Appurato che i numeri del wii non li faranno mai più in questa gen (aprirsi ad un pubblico di massaie, significa anche perdere l'80% dei compratori alla nuova console), deve cercare di attirare i videogiocatori un pò scafati. Perchè checchè se ne dica, un gioco alla cod/fifa/gta farebbe bene per tutto l'ecosistema wii u, e magari progetti come x o last story non sarebbero mosche bianche.

E comunque fifa/cod/gta etc etc etc perennemente usati con accezioni negative nei thread nintendo, hanno fatto la storia del videogioco. Quindi proprio merda merda non sono.

Guarda, mai parlato male di quei giochi (FIFA poi, è una droga per me), semplicemente su Wii U non servono a nulla, visto che i videogiocatori "scafati" già hanno un'altra console per giocarli!
COD vene quasi 10 milioni di copie al colpo, GTA idem...
Davvero con un WiiU al passo con tempi non ne gioverebbe in termini di vendita Hardware?