Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084701 volte)

0 Utenti e 11 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13020 il: 20 Gen 2014, 15:13 »
Il gamepad, secondo me, è sostanzialmente un pad tradizionale. Mi pare che in Nintendo siano più interessati a sfruttarlo per cose accessorie, la sua più grande figata resta mandare youtube in TV e navigarci su internet.

Sì ma il pad rappresenta tipo il 50% del costo della console. Non so il numero preciso ma a loro costa parecchio. Quindi se non serve ad una minchia (anche considerato quanto poco ci si possa spostare dalla console senza perdere il segnale, soprattutto di lato stiamo parlando di 2-3m)... Non era meglio farlo senza schermo e prezzare la console alla metà?

Il pad é un tentativo di:
- generare effetto novità
- seguire una moda (tablet)
- creare giochi "diversi"

Il problema é che:
- l'effetto novità é poco rivoluzionario ergo interessa sino lì non fa wow genealista alla wiimote
- segue appunto una moda invece di crearla lei (NES, WII, DS, Gameboy, Pokemon). Già visto col 3d del 3ds
- crea giochi o simil DS, già visti anni fa quindi, o il pad é adatto a giochi complessi con inventario pieno o mappa da navigare e prendere appunti.. il che é poco nintendo e molto gioco PC bastardizzato ma non troppo (ovvero meno che su una console con pad derivati dal snes)

In sostanza nintendo ha creato una console con un pad che sì é interessante, ma non per i suoi giochi che infatti non lo usano in pratica se non forzatamente.
Ok magari X lo userà bene, ma quante produzioni ha in cantiere nintendo tipo X o più complesse nei menu etc?
A che cacchio serve il pad in Mario e Donkey Kong?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13021 il: 20 Gen 2014, 15:20 »
In teoria una delle "figate" doveva essere giocarci mentre qualcun'altro guardava la TV.
Ossia slegare il gioco domestico dalla necessità di avere una TV.

Ma anche in questo caso, ci si è mossi in maniera confusa e poco convinta.
Non si fa prima a giocare con un 3DS? Perchè dovrei volere un GamePad e giocare senza TV se poi il gioco è tutto sommato uguale ad un episodio portatile? Perchè la portata è così dannatamente limitata? Perchè slegarmi dalla necessità di accendere la TV, ma poi devo stare a 2 metri dalla console (che di fatto sarà sempre messa a vicino alla TV?)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13022 il: 20 Gen 2014, 15:33 »
Parliamoci chiaro: con Unity 3D ci fai i giochi iPad (belli eh, ma fino ad un certo punto), mentre l'Unreal Engine 3 è in fase di dismissione a favore del 4 e il CryEngine 3 è usato solo da una manciata di titoli

Sono questioni tutto sommato irrilevanti tenuto conto che la maggior parte degli publisher non sembra volerci sviluppare... e basta, su Wii U.

Poi ci sono senz'altro questioni di altra natura dietro, se è vero come è vero che Epic spergiura a giorni alterni la scalabilità estrema di UE 4 però poi putacaso il supporto a Wii U non lo danno (ma ai tablet sì).

Idem dicasi per il Frostbite, pure lui in dirittura d'arrivo sui dispositivi mobile.
videoGIOCATORE

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13023 il: 20 Gen 2014, 15:35 »
A che cacchio serve il pad in Mario e Donkey Kong?

perchè il wiimote in mario e donkey kong wii a che serviva ? a prendere le stelline e a fare le capriole in maniera innaturale?

dovevano creare nuove ip che sfruttassero il paddone, esattamente come le avevano create per il touch screen ds e il wiimote.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13024 il: 20 Gen 2014, 16:09 »
In teoria una delle "figate" doveva essere giocarci mentre qualcun'altro guardava la TV.
Ossia slegare il gioco domestico dalla necessità di avere una TV.

Ma anche in questo caso, ci si è mossi in maniera confusa e poco convinta.
Non si fa prima a giocare con un 3DS? Perchè dovrei volere un GamePad e giocare senza TV se poi il gioco è tutto sommato uguale ad un episodio portatile? Perchè la portata è così dannatamente limitata? Perchè slegarmi dalla necessità di accendere la TV, ma poi devo stare a 2 metri dalla console (che di fatto sarà sempre messa a vicino alla TV?)

Sì ma invece questo l'hanno ottenuto, devi valutarlo in ambito famigliare con figli/e rompiballe o viceversa.

3ds non conta perché come portatile casalingo WiiU é, tecnologicamente, molto meglio
Mica ci girano Xenoblade, Mario Gatto e Pikmin 3 sul 3ds.

Va anche detto che giochi pensati per l'hd su schermo così piccolo han poco senso, han troppi dettagli e diventano faticosi.

---

Io parlavo del pad all'interno dei giochi, non le funzioni accessorie quelle sono ok funzionano in tutti i sensi

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13025 il: 20 Gen 2014, 16:14 »
3ds non conta perché come portatile casalingo WiiU é, tecnologicamente, molto meglio
Mica ci girano Xenoblade, Mario Gatto e Pikmin 3 sul 3ds.

Per il tipo di utenza di cui parliamo, vai tranquillo che tra 3D World e 3D Land non ci vedono tutta questa differenza grafica, così come tra Pikmin 3 e l'eventuale Pikmin 2 che hanno giocato su Wii.

X, che probabilmente del trio è quello che graficamente potrebbe colpire di più, purtroppo non è ancora uscito.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13026 il: 20 Gen 2014, 16:26 »
Dovresti più metterla che avendo già 3ds WiiU come portatile casalingo é un "di più".

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13027 il: 20 Gen 2014, 16:31 »
E' quello che intendo io (se ho tradotto correttamente la tua frase  :D.
Avendo già un 3DS, nessuna famiglia sente la necessità di prendere al figlio un WiiU perchè il Mario che ci girà è molto più bello di quello che già ha su 3DS. Quindi l'idea di puntare sulla portabilità del GamePad come fattore aggiunto è azzoppata già in partenza, perchè se vuoi che tuo figlio giochi mentre tu guardi la TV, fai prima (e spendi meno) se gli compri un 3DS.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13028 il: 20 Gen 2014, 16:33 »
In teoria una delle "figate" doveva essere giocarci mentre qualcun'altro guardava la TV.
Ossia slegare il gioco domestico dalla necessità di avere una TV.

Ma anche in questo caso, ci si è mossi in maniera confusa e poco convinta.
Non si fa prima a giocare con un 3DS? Perchè dovrei volere un GamePad e giocare senza TV se poi il gioco è tutto sommato uguale ad un episodio portatile? Perchè la portata è così dannatamente limitata? Perchè slegarmi dalla necessità di accendere la TV, ma poi devo stare a 2 metri dalla console (che di fatto sarà sempre messa a vicino alla TV?)
perchè quel pad è fatto a merda, mi sembra chiaro. tra la qualità dello schermo, del touch, dei grilletti, degli analogici, dell'uscita audio e della forma.
è una cinesata
oneloveforchi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13029 il: 20 Gen 2014, 16:54 »
E' quello che intendo io (se ho tradotto correttamente la tua frase  :D.
Avendo già un 3DS, nessuna famiglia sente la necessità di prendere al figlio un WiiU perchè il Mario che ci girà è molto più bello di quello che già ha su 3DS. Quindi l'idea di puntare sulla portabilità del GamePad come fattore aggiunto è azzoppata già in partenza, perchè se vuoi che tuo figlio giochi mentre tu guardi la TV, fai prima (e spendi meno) se gli compri un 3DS.

Sì e no, perché entrano in gioco altri fattori.
Ad esempio se hai N figli con WiiU compri UNA console e UNA copia del gioco.

Con DS/3DS mica tanto

Inoltre con WiiU hai il multiplayer locale, hai figli che giocano assieme etc... con 3ds difficile
Pare pure più "sano".

Per me, per mia esperienza, quella parte del WiiU funziona bene e no per il figlio/a é diverso 3d land da Mario Gatto, li sa riconoscere.
A cominciare dal poter utilizzare Peach.

Qui ad esempio pensano entrambe che smash su 3ds sarà brutto mentre su WiiU sarà bello, dai video.

---

Il fattore principale é se il figlio/a vuole il WiiU o il 3ds.
E al momento vuole il 3ds in genere, non il WiiU
I genitori contano poco, eseguono.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13030 il: 20 Gen 2014, 17:35 »
La storia del Live/PSN fa piangere, da un lato credo che si sia anche estremizzata una frase: abbiamo preso una dichiarazione anonima di un esterno e l'abbiamo considerata una verità provata che riguarda tutta l'azienda, io non credo che davvero in Nintendo nessuno abbia un account sul Live.

Per quanto io ripeta a me stesso che questa sia la pura verità, quando gioco a NintendoLand e a Wii Party U mi viene spontaneo chiedermi perché non ci possa giocare con Zel piuttosto che con te o Freedom o pincopallo.
Non è che ci fosse strettamente bisogno del PSN o del Live, bastava anche dare  un occhio a Steam, giusto per capire le basi. Ma la cosa ridicola è: tu non sfrutti l'online sui tuoi giochi per la tua console poi arriva Namco e ti fa TTT2, Cashcom con MH3, Ubisoft con Rayman, etc...
Non credo debba aggiungere altro. Sono piccole cose che però contano sul totale: una campagna massiccia a base di Nintendoland che mostrasse eventuali capacità online grazie a diaboliche partite lampo a Zelda o Metroid quanto potrebbero influire sulle vendite di Wii U?
E invece il nulla. Manco una pagina con i record da confrontare. Un peccato se contiamo le qualità del gioco.
Poi oh, sarà che da PC gamer certe cose le do per scontato, ma ormai è inutile negarlo, le modalità online sono valore aggiunto e quando ti sei rotto di giocar da solo e non hai soldi da spendere per altro vuoi solo andare in rete a sfondare il grugno di qualcuno o in alternativa a fare una coop per sfondare il grugno di qualcuno.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13031 il: 20 Gen 2014, 17:46 »
In verità il gioco online su WiiU non avrebbe manco grandi problemi: Nintendo ha finalmente superato i suoi problemi mentali e si gioca senza codici amico, con la chat vocale, GRATIS.

Forse pensavano che ci avrebbero fatto i giochi gli altri. Tipo che online giochi a COD, e su Mario no. Forse ritengono che i loro giochi online funzionino male, e io spesso sono anche d'accordo con questo discorso. Ma fai un gioco nuovo che abbia senso online, se non vuoi mettere la modalità su 'sto Mario benedetto :( fai un maledetto gioco a squadre, ma che ne so.

Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13032 il: 20 Gen 2014, 18:10 »
Noi non vogliamo i wiimote, ma non vogliamo manco il pro controller... questi devono cercare gente interessata a giocare ai videogiochi, non a godersi i drammi sull'internet. ;)
Beh! Noi (io) non è proprio vero che non vogliamo il WiiMote+, non lo vogliamo a 70 euro, già a 50 ci stiamo facendo un pensierino  :| ... (ragioniere mode ON)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13033 il: 20 Gen 2014, 18:36 »
sarà che da PC gamer certe cose le do per scontato, ma ormai è inutile negarlo, le modalità online sono valore aggiunto e quando ti sei rotto di giocar da solo e non hai soldi da spendere per altro vuoi solo andare in rete a sfondare il grugno di qualcuno o in alternativa a fare una coop per sfondare il grugno di qualcuno.

Ho un MacMini, non ho soldi da spendere e non gioco neppure da solo.

Adesso capisco perché sento il bisogno di sfondare il grugno di qualcuno.


àicon sociologo ad honorem

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #13034 il: 20 Gen 2014, 19:23 »
Oh, sarò io che sono cambiato, ma in quello che scrivete da decine e decine di pagine mi ci identifico allo 0,1%. Parlo dei vari post "Nintendo dovrebbe...".:)
Per la cronaca: io mi sono deciso a prendere Wii U quando Giobbi mi ha confermato la possibilità di giocare sul paddone.
Lo schermo ha una qualità bassa? Estiqaatsi, quando ci sono i giochi.
« Ultima modifica: 20 Gen 2014, 19:27 da atchoo »