Sì, io non ho mai capito perchè l'utente "normale" debba essere considerato un ventenne che gioca 20 giochi all'anno....
Immagino che la descrizione migliore di utente normale sia quello che vuole poter giocare un po' di tutto e che comunque non gioca poi molto (io ho un amico che gioca a tempo perso e non fa una grinza a tirar fuori 70€ per nu gioco al lancio e che poi, circa invariabilmente, molla il gioco dopo le prime ore).
Il target di Nintendo è senza dubbio rivolto verso un pubblico infantile (che ancora non ha maturato i pruriti che spingono verso COD) e verso un pubblico di appassionati/esperti.
Con i primi, giustamente, più attratti dalla portabilità, va da sè che una console home (che non offre l'impatto rivoluzionario di Wii) riduce di parecchio la propria appetibilità.
Bayonetta 2 rappresenta un segnale interessante che però non credo avrà grosso seguito.
Per dire, visti i numeri tutto sommato ridotti che raccoglie Platinum Games, averla in esclusiva su WiiU con una libertà creativa assoluta sarebbe un bel colpo. Ma si ridurrebbe ad essere un servizio per i fanatici del brand, non per il cliente abituale che da quel genere di giochi sarebbe solo confuso.
Nintendo ha solo da guadagnarci nel distinguersi dagli altri due marchi, quindi la mancanza di varietà è inevitabile e sacrosanta.