Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085311 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12810 il: 14 Gen 2014, 15:37 »
Si ma il problema è sempre quello: ci sono 5 (numero a caso) titoli in preparazione e se per sbaglio la serie/genere non ti piace in pratica non hai altro tra cui scegliere. Per dire, a me Smash Bros mi ha sempre annoiato. E Mario Kart sono anni che non mi attira, quello nuovo potrebbe essere il primo che prendo da quello N64.

Ma infatti si parte dal presupposto che la produzione Nintendo (tutta o almeno la maggior parte) piaccia, altrimenti è chiaro che il WiiU (ma anche il Wii o altre console prima) non vale la candela.
Così come ho detto che "il valerne la pena", è profondamente soggettivo.

Io ad esempio, coi titoli esclusivi usciti e quelli di prossima uscita annunciati, già mi sento appagato per l'acquisto.
Questo non vuol dire chiaramente che non mi interessa che ne escano altri, ma intendo dire che se la produzione dovesse bloccarsi (per insuccesso della macchina, ad esempio) non mi sentirei di avere buttato via soldi, poichè il numero di giochi meritevoli di cui una console ha bisogno per renderla, ai miei occhi, acquistabile, è già stato grossomodo raggiunto.

Ovviamente, mi ripeto, spero che esca anche altro (CHI HA DETTO METROID??!) e sopratutto qualcosa di davvero nuovo (e qui spero in Miyamoto...)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12811 il: 14 Gen 2014, 15:38 »
Beh ma siamo sempre lì: compri una console Nintendo perche' sai che ti piacciono i giochi Nintendo e sai piu' o meno cosa aspettarti, la favola dell'avvicinamento delle terze parti sappiamo tutti com'e' andata a finire.
La scelta la fai al momento dell'acquisto.

Che poi questo non basti a muovere la massa di bambini che vogliono il 3DS per giocare ad Asphalt o FIFA14 e' un altro grosso paio di maniche.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12812 il: 14 Gen 2014, 15:38 »
Tra PS4 e XOne posso sceglierne una, ma Wii U non ha alternative.

Ecco una perfetta sintesi della situazione  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12813 il: 14 Gen 2014, 15:39 »
E' questo il tuo errore: tu non devi voler scegliere.

:D
Io no, perché so che Nintendo vuol dire fiducia anche nelle serie che mi piacciono così così, ma un utente normale un po' di varietà può volerla eh.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12814 il: 14 Gen 2014, 15:43 »
Io no, perché so che Nintendo vuol dire fiducia anche nelle serie che mi piacciono così così, ma un utente normale un po' di varietà può volerla eh.


Un utente "normale" confido che WiiU nemmeno sappia cos'è  ;)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12815 il: 14 Gen 2014, 15:44 »

No, ma facciamo un esempio: ti piacciono i JRPG. Su WiiU non è che ne hai 10 o pure 5. Ne hai UNO (quando esce). Quindi o ti piace quello o ciao.
Ti piacciono i giochi di guida? C'è solo Mario Kart. Ne vuoi uno senza mario? Cazzi tuoi. Proveresti volentieri un picchiaduro? C'è solo Smash Bros. Ne buoi uno senza Mario? Cazzi tuoi. Vuoi uno sportivo? Non ce ne sono, e se ci sono avranno Mario. A noi va di culo che ce li facciamo piacere ma è chiaro che la proposta hai dei limiti enormi.

Io francamente non vedo il problema. Mi pare assodato che se uno è un giocatore appassionato con un sacco di tempo da spendere per giocare, WiiU non basta. Però, occhio, che, come dice Ivan, WiiU per l'appassionato è tendenzialmente irrinunciabile come console di supporto perchè ha un'offerta unica.

Se invece sei un padre (o una madre), chessò, di 40 anni ed hai tempo per un gioco all'anno, magari una console Nintendo ti sembrerà più attraente di una Sony o Microsoft.

(E poi ci sono quelli come me, che si ritengo appassionati, ma sulla base di tempo e denaro a disposizione fanno comunque una scelta mono-Nintendo. Non ci vedo nulla di male :) )

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12816 il: 14 Gen 2014, 15:47 »
Io poi farei notare che spesso l'utente normale è inteso come uno che ha (dovrebbe avere) un WiiU e vuole giocare a FIFA, GTA e COD che WiiU non ha.
Ma un utente che ha COD, GTA e FIFA e vuole giocare a Mario o Zelda non lo consideriamo mai?
Anche questi, con la loro bella PS4, sono penalizzati ed esclusi da certe produzioni videoludiche...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12817 il: 14 Gen 2014, 15:50 »
Sì, io non ho mai capito perchè l'utente "normale" debba essere considerato un ventenne che gioca 20 giochi all'anno....

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12818 il: 14 Gen 2014, 15:52 »
Se invece sei un padre (o una madre), chessò, di 40 anni ed hai tempo per un gioco all'anno, magari una console Nintendo ti sembrerà più attraente di una Sony o Microsoft.
No.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12819 il: 14 Gen 2014, 15:57 »
Se invece sei un padre (o una madre), chessò, di 40 anni ed hai tempo per un gioco all'anno, magari una console Nintendo ti sembrerà più attraente di una Sony o Microsoft.
No.

Adoro chi parla a nome di tutta l'umanità.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12820 il: 14 Gen 2014, 15:59 »
No beh, parlo a titolo personale.
Sono un padre sui 40 che ha pochissimo tempo per giocare e la WiiU è una console da affiancamento.
Mio figlio sarebbe di idee diverse immagino, ma non potrei avere solo quella, onestamente.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12821 il: 14 Gen 2014, 15:59 »
Sì, io non ho mai capito perchè l'utente "normale" debba essere considerato un ventenne che gioca 20 giochi all'anno....

Immagino che la descrizione migliore di utente normale sia quello che vuole poter giocare un po' di tutto e che comunque non gioca poi molto (io ho un amico che gioca a tempo perso e non fa una grinza a tirar fuori 70€ per nu gioco al lancio e che poi, circa invariabilmente, molla il gioco dopo le prime ore).

Il target di Nintendo è senza dubbio rivolto verso un pubblico infantile (che ancora non ha maturato i pruriti che spingono verso COD) e verso un pubblico di appassionati/esperti.
Con i primi, giustamente, più attratti dalla portabilità, va da sè che una console home (che non offre l'impatto rivoluzionario di Wii) riduce di parecchio la propria appetibilità.

Bayonetta 2 rappresenta un segnale interessante che però non credo avrà grosso seguito.
Per dire, visti i numeri tutto sommato ridotti che raccoglie Platinum Games, averla in esclusiva su WiiU con una libertà creativa assoluta sarebbe un bel colpo. Ma si ridurrebbe ad essere un servizio per i fanatici del brand, non per il cliente abituale che da quel genere di giochi sarebbe solo confuso.

Nintendo ha solo da guadagnarci nel distinguersi dagli altri due marchi, quindi la mancanza di varietà è inevitabile e sacrosanta.





Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12822 il: 14 Gen 2014, 16:02 »
Non voglio negare l'importanza dei giochi mainstream americani (e la gravità della loro assenza su WiiU) ma questa situazione dove su WiiU uscirebbero due giochi all'anno non è mica reale...

Nel 2013 ho comprato sette retail per la console più qualche roba DD, in maggior parte esclusive. Non mi è mancata la scelta: il LEGO GTA non mi ispirava e l'ho saltato, i party game successivi a NintendoLand mi erano inutili e li ho saltati, lo Zelda del cubetto ho deciso di recuperarlo magari a prezzo budget e l'ho saltato... a leggere qui pare che uno debba farsi andar bene per forza due giochi all'anno e fine, non è vero. Ripeto, non voglio sminuire l'assenza degli americani, non avere manco FIFA è grave, pure se a me non piace.

Boh, sette giochi retail in un anno, davvero invidio chi riesce seriamente a giocarne più. Sto facendo finta di dimenticare il mio PC oltretutto. :D

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12823 il: 14 Gen 2014, 16:03 »
No beh, parlo a titolo personale.
Sono un padre sui 40 che ha pochissimo tempo per giocare e la WiiU è una console da affiancamento.
Mio figlio sarebbe di idee diverse immagino, ma non potrei avere solo quella, onestamente.

Infatti io ho detto "console Nintendo" e non "WiiU".
Inoltre, se davvero esistono utenti a cui basta un gioco all'anno (ed esistono), allora tutto dipende da QUEL gioco. E se per quel qualcuno QUEL gioco indispensabile è Wii Sports, chi sono io per dire che è un cretino?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12824 il: 14 Gen 2014, 16:06 »
No beh, parlo a titolo personale.
Sono un padre sui 40 che ha pochissimo tempo per giocare e la WiiU è una console da affiancamento.
Mio figlio sarebbe di idee diverse immagino, ma non potrei avere solo quella, onestamente.

penso che si riferisse al caso del genitore (non interessato ai giochi) che compra la console al figlio (interessato ai giochi).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%