Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085264 volte)

0 Utenti e 11 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12795 il: 14 Gen 2014, 14:16 »
Per me la WiiU come console di supporto a PC, PS4 o XONE va benissimo, mi basterebbe qualcosa di più nell'eshop e non avrei proprio motivo di lamentarmi.
E sarà così per tutto il suo ciclo di vita, inutile starci troppo a pensare adesso e godiamocela per quel che è.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12796 il: 14 Gen 2014, 14:27 »
In caso di continuo disastro nelle vendite, vedo probabile una console Nintendo unica nel prossimo futuro, la famigerata portatile che si possa collegare alla TV.

Che non sarebbe nemmeno male anche perché se togliamo i giochi delle terze parti, a Nintendo non è che serva poi chissà quale tecnologia per i propri lavori.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12797 il: 14 Gen 2014, 14:32 »
In caso di continuo disastro nelle vendite, vedo probabile una console Nintendo unica nel prossimo futuro, la famigerata portatile che si possa collegare alla TV.

Non credo proprio che accadrà. E penso che sarebbe sbagliato.

Il segreto è fare una console home che sia realmente una home (cioè che risponda a quel tipo di esigenza, tipo Wii) e una portatile che sia veramente una portatile. WiiU è ibrido che la gente non capisce e, non capendolo, non ne sente il bisogno.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12798 il: 14 Gen 2014, 14:35 »

Ma anche questo, è sempre tutto relativo.
Di quanti titoli esclusivi ha bisogno, un utente, per sentirsi soddisfatto (e non deluso) dell'esborso monetario per l'acquisto di una console? 1? 10? 20?
necessari per l'acquisto.

Questo è un discorso molto giusto. Nintendo non piace molto al "maschio 18-30" perchè questo è un tipo di consumatore "bulimico", che vuole giochi nuovi ogni mese. Per questo pubblico WiiU "non ha abbastanza giochi".
Però che WiiU non abbia abbastanza giochi non è una verità assoluta, ma solo relativa. Altri target non hanno bisogno di 12 giochi nuovi all'anno, gliene bastano due di qualità alta.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12799 il: 14 Gen 2014, 14:40 »
Però che WiiU non abbia abbastanza giochi non è una verità assoluta, ma solo relativa. Altri target non hanno bisogno di 12 giochi nuovi all'anno, gliene bastano due di qualità alta.

Purtroppo per loro quello è anche il target che quando esce la tua nuova console non te la compra, perchè sta ancora giocando a quei due giochi  :yes:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12800 il: 14 Gen 2014, 14:47 »
Questo è un discorso molto giusto. Nintendo non piace molto al "maschio 18-30" perchè questo è un tipo di consumatore "bulimico", che vuole giochi nuovi ogni mese. Per questo pubblico WiiU "non ha abbastanza giochi".

Io vorrei spezzare una lancia a favore di Nintendo a tal proposito: saranno pure pochi i giochi che sfornano, ma generalmente parliamo di titoli che durano svariate decine di ore senza obbligare all'acquisto di DLC extra.

Insomma parliamoci chiaro, non si contano le aziende che il post-credits di, che so, Super Mario 3D World te lo impacchetterebbero in due/tre DLC a 10€ ciascuno. Per me è un plus non da poco.
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12801 il: 14 Gen 2014, 14:50 »

Io vorrei spezzare una lancia a favore di Nintendo a tal proposito: saranno pure pochi i giochi che sfornano, ma generalmente parliamo di titoli che durano svariate decine di ore senza obbligare all'acquisto di DLC extra.

Insomma parliamoci chiaro, non si contano le aziende che il post-credits di, che so, Super Mario 3D World te lo impacchetterebbero in due/tre DLC a 10€ ciascuno. Per me è un plus non da poco.

D'accordissimo. Questa cosa che tu dici è parte del successo di Nintendo di questi ultimi anni: giochi come Mario Kart Wii, New Mario Wii, Smash bros e compagnia bella sono pieni zeppi di contenuti e durano "tanto" per il giocatore appassionato e "tantissimo" per il cosiddetto casual gamer.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12802 il: 14 Gen 2014, 14:51 »

Purtroppo per loro quello è anche il target che quando esce la tua nuova console non te la compra, perchè sta ancora giocando a quei due giochi  :yes:

Verissimo anche questo. E infatti uno dei problemi recenti di Nintendo è che i giochi si somigliano molto e la gente non capisce perchè dovrebbe "upgradare". Nel senso, se ho già Wii Fit, New Mario Wii, Donkey Kong returns perchè dovrei passare a Wii Fit Plus, New Mario U e Tropical Freeze?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12803 il: 14 Gen 2014, 14:54 »
Verissimo anche questo. E infatti uno dei problemi recenti di Nintendo è che i giochi si somigliano molto e la gente non capisce perchè dovrebbe "upgradare". Nel senso, se ho già Wii Fit, New Mario Wii, Donkey Kong returns perchè dovrei passare a Wii Fit Plus, New Mario U e Tropical Freeze?

Questo è il motivo per cui spero che Miyamoto sia davvero al lavoro su qualche IP nuova.
Perchè si, sono contento del nuovo Donkey, del nuovo Zelda, nel nuovo Mario, e come sempre, pur tra alti e bassi mi garantiscono ore di sano divertimento.

Ma più che farmi girare i COD o i FIFA vorrei che le console Nintendo facessero girare qualcosa di nuovo...made in Nintendo  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12804 il: 14 Gen 2014, 15:07 »

Questo è il motivo per cui spero che Miyamoto sia davvero al lavoro su qualche IP nuova.


Ne ha inventate tante di IP nuove recentemente: Wii Sports, Wii Party, Wii Fit, Wii Music :)

Comunque per me il problema non sono i "vecchi" brand, ma l'idea che l'estetica ed i "mondi" debbano essere sempre così simili. In Nintendo pensano esplicitamente che le novità debbano riguardare solo il gameplay e che tutta la componente estetica possa essere sempre uguale a se stessa.

Be', io non condivido questo disprezzo per "l'immaginario" dei giochi. E Nintendo sbaglia, perchè in origine i suoi giochi (Mario, Zelda, Metroid) hanno fatto successo anche in base alla loro estetica e al loro "mondo" e non solo al gameplay.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12805 il: 14 Gen 2014, 15:21 »
Non credo proprio che accadrà. E penso che sarebbe sbagliato.

Il segreto è fare una console home che sia realmente una home (cioè che risponda a quel tipo di esigenza, tipo Wii) e una portatile che sia veramente una portatile. WiiU è ibrido che la gente non capisce e, non capendolo, non ne sente il bisogno.
Per carità, non sono un ingegnere. Non so se abbia senso pensare di miniaturizzare, proprio adesso che gli altri mettono in commercio roba simile ai PC, dimensioni comprese. Dico solo che avrebbe i suoi vantaggi, se avessero una sola console la potrebbero inondare di software. E' il solito volo pindarico OT comunque, lasciatemi ai miei deliri. :D

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12806 il: 14 Gen 2014, 15:23 »
Ma anche questo, è sempre tutto relativo.
Di quanti titoli esclusivi ha bisogno, un utente, per sentirsi soddisfatto (e non deluso) dell'esborso monetario per l'acquisto di una console? 1? 10? 20?

Si ma il problema è sempre quello: ci sono 5 (numero a caso) titoli in preparazione e se per sbaglio la serie/genere non ti piace in pratica non hai altro tra cui scegliere. Per dire, a me Smash Bros mi ha sempre annoiato. E Mario Kart sono anni che non mi attira, quello nuovo potrebbe essere il primo che prendo da quello N64.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.778
    • The First Place
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12807 il: 14 Gen 2014, 15:25 »
Per quanto mi riguarda, Wii U imprescindibile.
Tra PS4 e XOne posso sceglierne una, ma Wii U non ha alternative.
Hardware (sembra) di livello sufficiente, software (non molto ma) eccezionale, GamePad originale e funzionale, estetica ottima, prezzo competitivo.

L'unico appunto, come già detto, è il bordello che hanno generato con i controller per il multiplayer, ma con almeno un Controller Classic si riesce ad arginare il problema.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12808 il: 14 Gen 2014, 15:28 »

Ma partiamo dal presupposto che, oltre ai titoli annunciati, usciti e prossimi venturi, la produzione di nuovi giochi per WiiU si fermasse.
Mi troverei alla fine una console su cui, solo di esclusive, ho giocato: New Super Mario U, Mario 3D Land, ZombiU, Wonderful 101, Sonic Lost Worlds, DK Tropical Freeze, Pikmin 3, NintendoLand, X, Bayonetta 2, il prossimo Zelda, Mario Kart 8. Onestamente, non sentirei di aver buttato via i 250 euro necessari per l'acquisto.


No, ma facciamo un esempio: ti piacciono i JRPG. Su WiiU non è che ne hai 10 o pure 5. Ne hai UNO (quando esce). Quindi o ti piace quello o ciao.
Ti piacciono i giochi di guida? C'è solo Mario Kart. Ne vuoi uno senza mario? Cazzi tuoi. Proveresti volentieri un picchiaduro? C'è solo Smash Bros. Ne buoi uno senza Mario? Cazzi tuoi. Vuoi uno sportivo? Non ce ne sono, e se ci sono avranno Mario. A noi va di culo che ce li facciamo piacere ma è chiaro che la proposta hai dei limiti enormi.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #12809 il: 14 Gen 2014, 15:37 »

Si ma il problema è sempre quello: ci sono 5 (numero a caso) titoli in preparazione e se per sbaglio la serie/genere non ti piace in pratica non hai altro tra cui scegliere. Per dire, a me Smash Bros mi ha sempre annoiato. E Mario Kart sono anni che non mi attira, quello nuovo potrebbe essere il primo che prendo da quello N64.

E' questo il tuo errore: tu non devi voler scegliere.

A me pare che le macchine Nintendo vadano prese (oggi più che mai) per il software Nintendo. E checché se ne dica, quei pochi brand storici funzionano sempre benissimo, quindi non vedo perché la Grande N dovrebbe fasciarsi la testa e scervellarsi a creare cose nuove.
 
Non so da quanto tempo è che Nintendo buca una console sì e l'altra quasi, ma in mezzo ci infila sempre un colpo clamoroso che permette di tenere a galla tutto per dieci 'anni minimo.

WiiU alla fine non venderà più di tanto.
E a Nintendo andrà benissimo così.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%