Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085212 volte)

0 Utenti e 24 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline f@ifer

  • Iniziato
  • Post: 91
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11475 il: 26 Set 2013, 11:55 »
I giochi "violenti" non sono totalmente mancanti, questo è vero, ma sono da sempre la minoranza su console Nintendo.
Anche la motivazione della scarsa potenza della console faccio fatica a comprenderla. Mentre ai tempi del Wii poteva essere valida ora a mio parere non lo è più. La prima Wii era molto più obsoleta rispetto a PS3 / 360 di quanto lo sia oggi WiiU rispetto a PS4 / XBOX ONE. Anche per chi non era esperto saltava subito all'occhio quanto migliori visivamente fossero le console Sony e Microsoft, oggi i giochi WiiU sono tutto meno che brutti da vedere.
Il problema vero è che non è abbastanza potente per fare girare i nuovi motori grafici, il che si traduce in una mancanza dei titoloni multipiattaforma. Questo posso capire che possa essere uno scoglio per quell'utenza che non può permettersi di comprare due console in una generazione.

Quindi sintetizzando WiiU non vende perchè:

1) i titoli classici Nintendo hanno poco appeal sulla massa, concentrata su COD72, FIFA25 PES43, GT16 ecc..
2) il marketing Nintendo non è riuscito a convincere la sua utenza casual a passare da Wii a WiiU
3) anche quei videogiocatori non-casual che sono attirati dai giochi tipici delle console Nintendo o non ritengono ne valga la pena / non possono permettersi di acquistare la console solo per quelli


Poi leggo i forum di videogiochi e scopro che ci sono utenti che prenderanno sia PS4 che XBOXONE per le esclusive...
viviamo in un mondo triste...  :(

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11476 il: 26 Set 2013, 12:14 »
Il problema vero è che non è abbastanza potente per fare girare i nuovi motori grafici, il che si traduce in una mancanza dei titoloni multipiattaforma.

Io non so dire esattamente quanto sia consistente il gap tecnologico con PS4/XB1, però considerato che le varie Epic di turno offrono supporto diretto al mondo smartphone/tablet (ma non a WiiU) per i loro engine di ultima generazione, il dubbio che si tratti perlopiù di problematiche di natura differente non riesco proprio a togliermelo dalla testa.

Citazione
1) i titoli classici Nintendo hanno poco appeal sulla massa, concentrata su COD72, FIFA25 PES43, GT16 ecc..

Beh, con Wii questo appeal non è sembrato mancare per niente.
Anche venendo meno un richiamo di popolarità di quella portata, la roba Nintendo ha comunque piazzato sempre milionate su milionate di copie.

Citazione
3) anche quei videogiocatori non-casual che sono attirati dai giochi tipici delle console Nintendo o non ritengono ne valga la pena [...] di acquistare la console solo per quelli

Questi ci sono da una vita devo dire. :D
videoGIOCATORE

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11477 il: 26 Set 2013, 12:24 »
Quindi sintetizzando WiiU non vende perchè...
Non ha un target ben preciso. Il Wii ce l'aveva (casual), One e PS4 ce l'avranno (core). Il Wii U non è né carne né pesce. Non è un problema di marketing, il marketing non può fare miracoli. Non puoi vendere il ghiaccio agli eschimesi, i casual non ti comprano due volte lo stesso apparecchio perché non sono appassionati di tecnologia e le mode durano poco e vengono sostituite in fretta. E i core aspettano One e PS4.
Like a hand of God

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11478 il: 26 Set 2013, 13:28 »
Ma core di che...
Ma dici la gente che compra fifa perché é di calcio, gta e cod perché sì e dark souls perché si son sbagliati/fatti traviare dall'amico sapientone? :D

Concordo pienamente con f@ifer

Ah per la grafica:
che sembrava il più next gen tra tutti i titoli next gen (anche delle altre 2).
Però immagino che più che la grafica non abbia avuto il tempo di saggiare.

Stessa cosa dicevamo confrontando wing island a red dead redemtpion :D


In realtà il pubblico di riferimento nintendo a parte quello core davvero o se vogliamo degli "appassionati di videogiochi" é la fascia di età sino a ca 14 anni.
Lì non ha ancora funzionato bene con WiiU o meglio molto meno di quanto potrebbe.
Probabilmente
Mentre credo i Wii Sports-Wii Fit versione WiiU servano a poco, quel target di pubblico ovvero quelli che compravano solo quei titoli e un Mario perché glielo aveva raccomandato/regalato l'amico sapientone* di cui sopra (sì lo stesso di Dark Souls...) é perso per ragioni che esulano da nintendo stessa.

*O magari in US-Jap perché si ricordavano il fenomeno Mario da piccoli...






Trova l'intruso
« Ultima modifica: 26 Set 2013, 13:35 da Giobbi »

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.123
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11479 il: 26 Set 2013, 13:36 »
Ma i romani non impugnavano la spada a sinistra? Che è quella roba li?

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11480 il: 26 Set 2013, 13:45 »
Un titolo sui romani non fatto dai romani.

Tipo i titoli di calcio fatti dai canadesi o quelli sulle serre bergamasche fatti dai giapponesi

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.123
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11481 il: 26 Set 2013, 14:13 »
Ahaha ma è roba nextgen? Comunque la differenza la si vedrà fra un anno dai.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11482 il: 26 Set 2013, 14:45 »
Era una conferma che la situazione non é ne sarà:




Quindi per i giocatori core veri che magari preferiscono il gioco nella sua essenza, chessò un mario o un Inafune, ai lens flare tripli carpiati di fatto la differenza grafica non c'é o meglio non é fonte di preferenza più di tanto non essendo eclatante.

Offline f@ifer

  • Iniziato
  • Post: 91
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11483 il: 26 Set 2013, 14:57 »
Citazione da: Turrican3
Io non so dire esattamente quanto sia consistente il gap tecnologico con PS4/XB1, però considerato che le varie Epic di turno offrono supporto diretto al mondo smartphone/tablet (ma non a WiiU) per i loro engine di ultima generazione, il dubbio che si tratti perlopiù di problematiche di natura differente non riesco proprio a togliermelo dalla testa.

Su questo siamo d'accordo. non credo che WiiU non sia abbastanza potente per far girare i motori NextGen, basterebbe rendere il motore scalabile... ovviamente non sono così ingenuo da pensare che a fronte di una prospettiva di profitto praticamente nulla le grandi software house si sbattano in tal senso. I milioni di dispositivi IOS / Android sono decisamente più appetibili da questo punto di vista.

Citazione da: Turrican3
Beh, con Wii questo appeal non è sembrato mancare per niente.
Anche venendo meno un richiamo di popolarità di quella portata, la roba Nintendo ha comunque piazzato sempre milionate su milionate di copie.

Certo, ma il cavallo di troia di Wii sono stati i vari Wii Sports Wii Fit ecc.., che hanno permesso alla console di diffondersi in milioni di esemplari. E quando hai una base installata così ampia vendi qualsiasi ciofeca immonda la mente umana possa concepire, figurati se non vendi i titoli Nintendo.

Citazione da: The Fool
E i core aspettano One e PS4.

Ma perchè? Davvero, non è una domanda retorica o provocatoria.. mi spiego. Ho 32 anni, sono un videogiocatore di vecchia data, ma questa nuova next-gen mi stimola quasi zero.
Quando vedo giochi come GTAV o Uncharted 3 girare sull'hardware attuale la domanda mi sorge spontanea, e io non riesco a darmi una risposta. Se nelle passate generazioni c'era stato un bel salto generazionale (nell'ultima se non a livello di gameplay almeno a livello grafico con l'introduzione dell'HD) a questa tornata non riesco a trovare un motivo che mi spinga davvero verso la nextgen. Sì la grafica è un po' meglio ma... anche sticazzi. La grafica deve essere funzionale al gameplay e mi sembra che ormai ci siamo. A me non è che il miglioramento mi faccia schifo eh, ma non può essere l'unico motore a far muovere verso il cambio generazionale.

A me sembra di giocare più o meno alla stessa roba da 10 anni a questa parte, e la nextgen promette solo di mantenere lo stesso trend.
I fautori di PS4 / XBOXONE potranno obiettare che lo stesso discorso vale per Nintendo, ed in parte è vero. Ma l'amore, la passione la giocosità che trasuda dai loro titoli io non la riesco a trovare da nessun'altra parte (si salva solo qualche altro studio giapponese, tipo i Platinum).

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11484 il: 26 Set 2013, 15:09 »
Perché One e PS4 sono più potenti, versatili e con online solido e collaudato, con più varietà e meno gimmicks. I core non si fidano più di Nintendo, dopo il Wii. Hanno perso la fiducia, vedi io e Cryu che anni fa amavamo Nintendo. Ormai Nintendo non inventa più nulla e non fa altro che riciclare, riciclare e riciclare. Coi casual funzionava, perché non capivano una fava di videogiochi, coi core non funziona. Il core vede subito che Pikmin 3 è uguale al 2, Mario è sempre Mario, Zelda peggiora, Wind Waker è un fagotto di acqua salata e vuoto cosmico ecc ecc. C'è Bayonetta 2, ma non è sufficiente. Bayonetta 2 è un tentativo disperato di riacchiappare un'utenza che ormai è persa per sempre, e fa anche un po' tenerezza.
Like a hand of God

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.009
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11485 il: 26 Set 2013, 15:13 »
ok non si fidano di nintendo, ma manco possono saltare una generazione di console e pensare quindi che Nintendo non abbia nulla da offire.

Per quanto Wii abbia tanta fuffa, ha alcune delle perle della generazione eh, quindi direi che i core prima dovrebbero provarli e giocarli i giochi nintendo e poi parlare della qualità attuale di essi, IMHO

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11486 il: 26 Set 2013, 15:15 »
ok non si fidano di nintendo, ma manco possono saltare una generazione di console e pensare quindi che Nintendo non abbia nulla da offire.

Per quanto Wii abbia tanta fuffa, ha alcune delle perle della generazione eh, quindi direi che i core prima dovrebbero provarli e giocarli i giochi nintendo e poi parlare della qualità attuale di essi, IMHO

Quoto col sangue.

A volte mi viene da pensare che la piattaforma di riferimento per i core gamers sia diventata Youtube.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.598
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11487 il: 26 Set 2013, 15:27 »
Perché One e PS4 sono più potenti, versatili e con online solido e collaudato, con più varietà e meno gimmicks. I core non si fidano più di Nintendo, dopo il Wii. Hanno perso la fiducia, vedi io e Cryu che anni fa amavamo Nintendo. Ormai Nintendo non inventa più nulla e non fa altro che riciclare, riciclare e riciclare. Coi casual funzionava, perché non capivano una fava di videogiochi, coi core non funziona. Il core vede subito che Pikmin 3 è uguale al 2, Mario è sempre Mario, Zelda peggiora, Wind Waker è un fagotto di acqua salata e vuoto cosmico ecc ecc. C'è Bayonetta 2, ma non è sufficiente. Bayonetta 2 è un tentativo disperato di riacchiappare un'utenza che ormai è persa per sempre, e fa anche un po' tenerezza.
Sulla potenza e l'online ok, sulla varietà dubito fortemente.. Pikmin, Mario e Zelda saranno sempre uguali ma sono sempre bei giochi.. Cosa cambia con i Fifa, Gta, Cod etc?? Anche quelli sono sempre uguali (e spesso bei giochi)? Alla fine il Wii U é l'unica console che ha davvero fatto il salto generazionale, in ritardo ma l'ha fatto. Le altre sono solo degli aggiornamenti, e non lo dico in termini negativi, perché tra l'altro una Ps4 me la accaparrerò sicuramente.. Io sono convinto che quando inizieranno ad uscire i vari X, Mario 3d, Mario kart etc il Wii U ci sorprenderà anche in termini di vendita.. Sempre che Nintendo (come dice Pila) adotti una decente linea si marketing, perché al momento non esiste..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11488 il: 26 Set 2013, 15:41 »
Sì ma che il target di riferimento di PS4/ONE siano i cores è un pò una leggenda metropolitana... Semplicemente sono macchine che offrono un buon ambiente di sviluppo, tantissimi dunque ci sviluppano, vastissima dunque è la scelta per il consumatore...
Ce n'è per i casual, per quelli che credono di giocare i gioconi ma in realtà sò mezzi nabbi, per l'appassionato  davvero scafato, per gli hardcores... Sono dei sistemi di compromesso e funzionano per questo.

Wii U pare avere meno esclusive third parties di Wii, più more of the same... è normale che pure il super-appassionato ci pensa ben più delle proverbiali due volte prima dell'acquisto e se non munito di PC cazzuto preferisce dirottare sulla console che gli garantisce pure lo sconfinato parco titoli multiformato.


PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #11489 il: 26 Set 2013, 15:58 »
Pikmin, Mario e Zelda saranno sempre uguali ma sono sempre bei giochi.. Cosa cambia con i Fifa, Gta, Cod etc?? Anche quelli sono sempre uguali (e spesso bei giochi)?
Sono più supportate da altri sviluppatori, indie e grossi publishers. Su Xbox e PlayStation trovi veramente di tutto, su Wii no.

Citazione
Io sono convinto che quando inizieranno ad uscire i vari X, Mario 3d, Mario kart etc il Wii U ci sorprenderà anche in termini di vendita
Ma se sono sempre gli stessi titoli... Non c'è niente di nuovo, sempre Mario Kart, Smash Bros. ecc Sempre la stessa minestra. Il paragone con altre serie non è calzante, lì perlomeno cambiano i personaggi e le situazioni. Nel nuovo Smash Bros. per esempio cosa cambia?

Citazione
Sempre che Nintendo (come dice Pila) adotti una decente linea si marketing, perché al momento non esiste
Daje con 'sto marketing, ma secondo te in Nintendo non sanno cos'è il marketing? Perché non glielo vai a spiegare tu, così ti danno un Nobel in economia. Pensi che col marketing riesci a vendere una dentiera a uno squalo bianco? Il marketing non fa i salti mortali, se il prodotto non funziona non vende e basta.
Like a hand of God