in linea puramente teorica ti sbagli
Poi mi dovrai spiegare come hai fatto a fraintendere così totalmente il mio post. Lo devi fare,
eh.
Si, per alcuni versi si. Peccato che poi quando vai a cercare la qualità o l'inventiva sono li che corrono dietro a giochi giapponesi con meccaniche di 20 anni fa. Muovono i grandi numeri, un GTA muove più scimmia di un Mario a caso di solito, ma la qualità e appunto l'originalità in occidente lascia un po' a desiderare.
Economicamente fotte sega a nessuno dato che basta vendere, ma per il nostro amato hobby non è una rosea previsione se dovesse vincere l'occidente, dei grandi copioni, ma stringi stringi mmm
Peccato che dell'originalità frega niente a nessuno per un gioco da 60 euro, visto che quella cifra al day one la gente la spende ormai più solo per brand consolidati da anni e che NON DEVONO essere originali, altrimenti l'acquirente medio ha la forte probabilità di non capirli/non dedicarci il tempo che ci va/non comprarli nemmeno.
Mi vedo molto più facile che il CODder/GTAer medio definisca "originale" il giochino iOS che ricicla, con grafichetta "moderna", un concept risalente all'Atari 2600. Solo che il giochino iOS costa 2,99 euro e non ci giochi davanti alla TV.
Per il concetto di "qualità", in occidente è ormai legato al graficozzo, alla musica orchestrale, al dettaglio delle ombre e dei fili d'erba, al doppiaggio di Mr I'm Very Hot Right Now, alla sceneggiatura scritta dal ghost writer di J.J. Tantoilpubblicocapisceuncazzo. Per i più scafati, nella qualità rientrano i sessantaeffepiesse e i teneightypee.
L'occidente HA vinto.
ATTENZIONE: IO LA PENSO COME TE, MA NON È LA NOSTRA IDEA DI QUALITA' E ORIGINALITA' CHE MUOVE E FA SOPRAVVIVERE IL MERCATOe qui ti stai sbagliando di grosso, con un IMHO grosso così. Son proprio la somma di questi titoli che a mio parere faranno vendere WIIU all' hardcore medio che vuole giocare a sta roba e già che c'e' recupera anche le altre figate.
I numeri usciti oggi dimostrano che il WiiU non lo sta comprando nessuno. Molti di quelli che avevano la mezza idea, adesso se la faranno passare, perché hanno la concreta paura che la console venga abbandonata da un momento all'altro. Self-fulfilling prophecy, appunto.
Molti "hardcore medi", l'ho già detto, sono talmente incazzati per l'esclusiva di Bayo 2 che, come ha quotato Turrican, piuttosto che comprare il WiiU si tagliano l'uccello con un ghiacciolo di merda (bell'immagine, comunque
).
ATTENZIONE: MI PIACEREBBE PENSARLA COME TE, MA NON CI SONO PROPRIO I NUMERI E L'ATTEGGIAMENTO DI PUBBLICO NECESSARIti dico quello che mi dissero quando postai il medesimo pensiero o quasi: Bayo 2 non finirà mai su altre console, lo produce Nintendo, che ne detiene i diritti, idem Wonderful and co. Quindi in linea puramente teorica ti sbagli, e per giocare a sta roba, dovrai avere un WIIU.
Non è a me che devi spiegarlo, io ero tra quelli che lo dicevano all'inizio.
Ma la situazione di vendite è talmente critica che a molti piace crederci, e adesso hanno anche i numeri per crederci. Non sto dicendo che IO penso che possa accadere, sto dicendo che TANTI ALTRI continuano a pensarlo anche se sanno che teoricamente non è possibile. E, con buona pace della teoria, questa rischia di essere un'altra self-fulfilling prophecy.
In generale il mio pensiero è assolutamente controtendenza. Tutti parlano del declino giapponese e dell' occidente che domina, ma IMHo in questa generazione di console i migliori giochi prodotti sono stati prodotti da Giapponesi. Che poi esistano dei fantastici esempi di videogioco occidentale non lo nego e anzi, sono tra i primi fruitori, ma un Batman Arkham City non fa battere il cuore quanto un Dark Souls, onestamente. Poi è chiaro, uno ha venduto tipo 11 milioni e l'altro 2 o 3 milioni, quindi ok, occidente WIN economicamente, ma la qualità e il trend e l'innovazione, passano ancora dal giappone, e nulla o quasi è cambiato da questo punto di vista, ora come trentanni fa.
Again,
IN BUONA PARTE LA PENSO COME TE. Ma again, io osservo che i difetti di un prodotto occidentale vengono spesso fatti passare per fisiologici e perdonabili, mentre i difetti di un prodotto giapponese vengono sempre ritenuti "assolutamente da correggere" e imputati a incapacità tecnica, rigidità mentale, tradizione, o pura cialtronaggine. Prima di innamorarsi di Dark Souls, tutti, tutti, TUTTI sono passati per la fase "si vede che è un gioco giapponese, solo loro potevano fare 'ste stronzate nel 2011". E francamente, come il Giappone possa continuare a fare cutscene non skippabili (Shadows of the Damned per me sarebbe PERFETTO, senza cutscene non skippabili) è un mistero.
Il Giappone è comunque declinato a livello di immagine, se non di qualità. Il fatto è che questa è la generazione in cui i bambini della generazione PlayStation sono diventati adolescenti/twenty-something. E si sono scoperti imbarazzatissimi di aver giocato a FFX-2 e roba simile, e l'unico modo per rimediare è stato strozzare il Giappone coi bicipiti di Marcus Fenix. E se il Giappone risponde con Persona e Atelier, da un certo punto di vista posso capire. La qualità non c'entra nulla.