Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084573 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10650 il: 10 Lug 2013, 09:00 »
Basta un Super Metroid

Si ecco, qualcuno lo faccia notare a Iwata, invece di Tropical Freeze...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10651 il: 10 Lug 2013, 09:28 »
@Giobbi&Turrican: forse mi spiego male io ma non mi state capendo. Per me, al netto della qualità dei giochi (diamo pure per assodato che, come dice giobbi, sta dalla parte di nintendo, anche se io non sono d'accordo al 100%), una enorme percentuale di wii è stata acquistata come "gadget del momento" da gente che lo ha usato con wii play e per farci ginnastica. Di questo sono convinto e prescinde dalla qualità dei giochi.
Quindi, se è come dite voi, il WiiU non avrà problemi a ripetere le performance del wii appena ci sarà un abbassamento di prezzo. Tanto i giochi belli "made in Nintendo" arriveranno (ma a rilento). Per me invece, per i motivi che ho elencato (prezzo meno appetibile, tempi di sviluppo più lunghi e scarso appeal come gadget alla moda), il WiiU non ripeterà le vendite del wii fermandosi dalle parti delle 40-50 milioni di console, forse addirittura meno. A fine generazione ne riparleremo così vedremo chi aveva ragione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10652 il: 10 Lug 2013, 09:43 »
una enorme percentuale di wii è stata acquistata come "gadget del momento" da gente che lo ha usato con wii play e per farci ginnastica. Di questo sono convinto e prescinde dalla qualità dei giochi.

Questo è oggettivo.
Rimane discutibile a quanto debba ammontare il tuo "enorme".
Secondo te, in percentuale, quanti hanno comprato Wii come moda del momento? La metà? 50%? Di più?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10653 il: 10 Lug 2013, 09:51 »
Quindi, se è come dite voi, il WiiU non avrà problemi a ripetere le performance del wii appena ci sarà un abbassamento di prezzo.

Temo ci stiamo incartando: non mi pare che qualcuno abbia scritto che Wii ha fatto il botto solo ed esclusivamente grazie ai bei giochi. ???

Piuttosto mi sento di dire in tutta tranquillità che molti dei titoli Nintendo sono stati estremamente validi, e per molti di loro il successo immane della console ha contribuito al raggiungimento di numeri che non si vedevano da anni (in alcuni casi non si erano proprio mai visti) in quel di Kyoto.

Il successo del Wii salvo veri e propri miracoli non mi sembra ripetibile da WiiU.
Poi chissà, tutto è possibile: pure il DS è letteralmente esploso con Brain Training e compagnia bella, ma era un altro mercato... con le home la faccenda è alquanto differente.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10654 il: 10 Lug 2013, 09:58 »
@Bilbo: Sì, almeno una buona metà. So che non fa testo ma, guardandomi intorno tra quelli che conosco, solo uno (a parte me) ci ha comprato altri giochi. E' un bambino che lo ha chiesto come regalo di Natale essendo il gadget del momento; poi, siccome il fratello più grande ha i suoi giochi sul 360 e non lo fa giocare, ha voluto altri giochi sulla wii (Zelda, Mario kart perchè visto in tv e Mario galaxy che gli ho prestato io). Tutti gli altri che conosco, inclusa mia madre, lo hanno comprato perchè era il gadget del momento (mia madre ci ha fatto fitness due volte ed il suo compagno lo ha tirato fuori durante le feste natalizie come passatempo da usare con parenti e amici, poi lo hanno dimenticato e ci giocano, sempre e solo a wii sport, le mie nipotine quando vanno a trovarli) e, finita l'euforia, come con qualsiasi altro giocattolo, lo hanno lasciato lì a prendere polvere. Un mio amico, lo ha preso per i figli, si è comprato joypad e pes ma poi è tornato alla ps2 perchè non si sentiva a suo agio. Stop.
@turrican: nella tua risposta mi è sembrato invece di capire che i bei giochi hanno avuto un peso enorme nelle vendite della console e viceversa, cioè che dato il numero enorme di console vendute si siano vendute anche moltissime copie dei giochi Nintendo. Ecco per me manco questo si ripeterà perchè faceva parte del discorso "gadget tecnologico".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10655 il: 10 Lug 2013, 10:01 »
L'idea che mi sto facendo io invece è che WiiU non solo non abbia la minima possibilità di ripetere il successo storico di Wii, che personalmente credo sia stato qualcosa che ha colto impreparata Nintendo stessa, ma che non abbia nemmeno colpito nell'immaginario i giocatori stessi.
Non è una situazione simile, ad esempio, ai primi 2 anni di PS3, quando la console vendeva poco ma era avvertibile il fatto che l'hardware fosse desiderato ma il prezzo troppo alto teneva molti lontano dall'acquisto. Qui mi sembra che nemmeno con i vari sconti che si vedono in giro, l'utenza abbia interesse nell'acquisto della macchina.
Sicuramente i titoli grossi che usciranno (e usciranno) ed un taglio prezzo miglioreranno la situazione attuale, ma ho come l'impressione che per molti il WiiU sia semplicemente accessorio, e non desiderabile.

A questo incide anche il moltiplicarsi delle IP su più sistemi (tipo 3DS) per cui un appassionato non brama più l'acquisto della home console Nintendo per godersi un Mario 3D, poichè un tipo di esperienza molto simile, può averla con 3DS.
Quindi attende le nuove console Sony e Microsoft lasciando al palo quella Nintendo.

Forse sono troppo pessimista...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10656 il: 10 Lug 2013, 10:02 »
@law: probabilmente ti tocca il mega aggiornamento online una volta presa la console, ci si passa pure un oretta abbondante, mettiti tranquillo (e magari evita di farlo durante temporali/mentre va la lavatrice, il forno e l'asciuga capelli :) )
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10657 il: 10 Lug 2013, 10:02 »
@Bilbo: Sì, almeno una buona metà.

Ah se te lo fossi chiesto, non ero polemico.
Anche perchè personalmente ritengo che la percentuale degli acquirenti "per moda" sia anche sopra il 60-65%...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline zombievil

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.152
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10658 il: 10 Lug 2013, 10:06 »
Questo è oggettivo.
Rimane discutibile a quanto debba ammontare il tuo "enorme".
Secondo te, in percentuale, quanti hanno comprato Wii come moda del momento? La metà? 50%? Di più?

Bilbo, io posso confermarti che la maggioranza delle persone prendeva il wii solo per quello. Lavoravo in una grande catena, la gente che comprava il wii lo faceva solo per farci i giochini scemi.. appena gli dicevo magari che ci stavano anche vari bundle, mi dicevano "no no, che tanto non lo useremo molto." Al max ho rivisto alcuni tornare per prendersi la balance board, ma finita li.

Di tutte le fasce di età eh, dalla famigliola con bambini, alle 15-20-25enni che devono sfogarsi in just dance perché lo hanno visto in tv e non possono prendere altro, passando per i 40 che devono fare i fighi e bullarsi quando li vanno a trovare gli amici perché loro giocano a golf davanti alla tv.

Di veri videogiocatori ne ho visti gran pochi.  :hurt:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10659 il: 10 Lug 2013, 10:10 »
Bilbo, io posso confermarti che la maggioranza delle persone prendeva il wii solo per quello.

Ma infatti resto convinto anche io che la percentuale sia sopra il 50%.
Poi posso anche capire che magari nella grande catena dove lavoravi tu venisse solo un certo tipo di clientela, mentre l'appassionato la console la compra al Gamestop o online...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.270
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10660 il: 10 Lug 2013, 10:13 »
Ragazzi, ma state veramente ancora discutendo se WiiU possa ripetere I NUMERI del Wii? :D

I numeri del Wii non li ripeterà niente e nessuno in questo mercato. Il Wii è l'unica console post-NES che abbia venduto non in quanto console per videogiochi, ma come giocattolo. Se era per i videogiocatori "duri & puri", forse arrivava appena ai numeri del GC.

Cioè, qui non c'è da "aver ragione" e da fare previsioni. Il Wii ha sfruttato un pubblico che nessuna console per videogiochi ha mai avuto prima, e mai più avrà in futuro. Quei numeri non li farà nessuno, a prescindere dalla MEGAPUTENZA tecnologica. Rendiamoci conto che Wii Sports ha venduto 66 MILIONI di copie, ed essendo un bundle, significa che il Wii, SOLO di bundle Wii Sports, ha venduto quasi lo stesso numero di console di PS3 e 360. Inoltre, un bel po' di "giocatori seri" hanno avuto, per motivi tecnici, più di una PS3 o più di un 360, mentre il Wii ha avuto meno di questi problemi, e il casualone a cui si fosse rotto il Wii dopo il fad iniziale, difficilmente se lo sarebbe ricomprato.

Ma questo è proprio inconfutabile. È tutto da vedere che PS4 e XBone riescano anche solo a ripetere i numeri dei loro predecessori, con una proposta che ormai, sempre più gente se ne sta accorgendo, si può giocare (meglio) sul PC.

L'astio verso Tropical Freeze mi è incomprensibile, è come astio verso Mario Galaxy 2 ???

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10661 il: 10 Lug 2013, 10:22 »
L'astio verso Tropical Freeze mi è incomprensibile, è come astio verso Mario Galaxy 2 ???

Bello che uno voglia semplicemente vedere i Retro su Metroid invece che su un altra IP (in questo caso, appunto Tropical Freeze), e questo nella mente di qualcuno si trasformi in *astio* verso tal titolo. Mi incuriosisce sempre vedere certi processi cognitivi all'opera  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10662 il: 10 Lug 2013, 10:36 »
Loro stessi hanno rimandato il nuovo wii fit, dopo averne venduti circa mille miliardi. Mi par chiaro che nemmeno loro credono di poter ripetere i numeri del Wii. Questo però non vuol dire per forza fallimento, io sono poco ottimista anche sulle nuove console degli altri. Nemmeno quelle sono iPhone...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10663 il: 10 Lug 2013, 10:40 »
Può essere che anche le console Sony e Microsoft fatichino, visto il momento economico non semplice per molti.
Ma ad esempio a livello di entusiasmo, percepisco molta più aspettativa, e sopratutto volontà di comprare. Anche al dayone.
Per carità, quale fossero le preferenze della community di hardcore non era difficile da intuire, ma è pur sempre un segnale.

E pure il mio collega, che di videogiochi ne sente parlare sui media generalisti, mi ha chiesto di Forza Motorsport 5 e Killzone. Vuol dire tutto e vuol dir niente, ma intanto...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10664 il: 10 Lug 2013, 10:41 »
@turrican: nella tua risposta mi è sembrato invece di capire che i bei giochi hanno avuto un peso enorme nelle vendite della console e viceversa, cioè che dato il numero enorme di console vendute si siano vendute anche moltissime copie dei giochi Nintendo.

Beh, che critica & botteghino non vadano di pari passo è ahimè un po' la norma con le console di massa, non ci vedo nulla di particolarmente diverso nel "caso Wii", eccezion fatta naturalmente per lo spiccato, quasi ossessivo rigetto da parte dell'utenza cosiddetta hardcore per svariati di quei million seller.

Per quel che mi riguarda credo comunque che in linea di massima la qualità media della roba Nintendo sia stata estremamente elevata.

Citazione
Ecco per me manco questo si ripeterà perchè faceva parte del discorso "gadget tecnologico".

IMHO le comparazioni generazionali sono molto difficili da fare in maniera attendibile, specie quando c'è di mezzo un fenomeno se vogliamo atipico o comunque molto di massa come quello del Wii. Trovo che spesso si tende a fornire una propria visione/convinzione, per forza di cose viziata dall'esperienza con amici e conoscenti.

Ma (forse) solo Nintendo sa come sono andate realmente le cose.
videoGIOCATORE