Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085490 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.947
  • Buraido!
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9825 il: 13 Mag 2013, 06:35 »
Il Wii ha avuto diversi titoli validi (e alcuni capolavori), ma alcuni di questi oggettivamente erano scomodi da giocare con il wiimote, tant'è che sono usciti in bundle con il classic controller (tipo Xenoblade). Altri invece hanno acquistato una nuova dimensione su console (ricordo RE4 per esempio), proprio grazie al nuovo sistema di controlli.
I problemi del Wii erano ben altri, ma non è questo il topic per parlarne.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9826 il: 13 Mag 2013, 08:50 »
Ok, ho preso Metroid Prime 3: Corruption.

Mi auguro che tu abbia preso la Metroid Trilogy  :whistle:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9827 il: 13 Mag 2013, 09:06 »
Bello il thread, peccato che discussioni simili nascano nel weekend, quando sono al mare  :D

However, se posso (tardivamente) partecipare, mi schiero con chi sostiene che il Wiimote sia riuscito a metà.
Sulla carta, aveva potenzialità indiscutibilmente altissime.
Alla prova dei fatti, si è rivelato divertente in giochi dove era necessaria più la "gesture" che non lo precisione, poichè il Wiimote stesso ha, in pià frangenti, dimostrato incertezze che lo rendevano inadatto a tipologie di gioco dove la fedeltà e la risposta agli input doveva essere perfetta.

Io ad esempio non lo trovo più comodo negli FPS. Per quanto mouse e tastiera resti il top, in ambito console preferisco comunque il doppio stick. Che poi in Metroid sia una figata è vero, ma il lock-on in parte supplisce a quelle imprecisioni di mira che si verificano negli FPS normali.

Comunque definire il Wii, come ha detto Ivan, un buco nero nella storia dei videogiochi mi sembra fin troppo ingeneroso.
Può aver spinto l'industria in una direzione "altra" rispetto all'andamento cui siamo abituati noi appassionati, e può aver fatto salire a bordo del traghetto-videogioco persone cui del videogioco non frega una cippa se non per ballare Rihanna in Just Dance, ma rimango convinto che gli esperimenti, le innovazioni, e in generale le trovate che diversifichino la solita combo console+controller siano da ricordare e apprezzare.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9829 il: 13 Mag 2013, 09:23 »
10 sviluppatori mandano indietro i dev-kit di WiiU
ho letto pure io ma mi sembra tutto molto fumoso,senza nomi,senza certezze
fa un po' il paio (all'inverso) con la notizia dell'overclok via patch di wiiu
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9830 il: 13 Mag 2013, 09:25 »
Mi sembrava strano che la discussione fosse avanzata così tanto, si parlava del famigerato wiimote. :D

L'osservazione di Ivan che davvero condivido è quella sulla selva di controller che adesso Nintendo ha in casa, se l'acquirente disinformato (legittimamente, per carità, sono videogiochi) volesse comprare un secondo "coso" al suo WiiU si troverebbe in difficoltà. Forse la migliore scelta adesso è il wiimote ma, magari, prima o poi arriverà il first party Nintendo che ha una co-op stellare se uno c'ha il classic nuovo, quello tipo xbox.

Il fatto che Nintendo sia tornata indietro dal wiimote non è necessariamente la dimostrazione che il wiimote non funzionasse bene per giocarci, dimostra semmai che ai giocatori non è piaciuto, sebbene la gente lo apprezzasse molto. Hanno speso soldi e risorse per lo Zelda che doveva essere La Svolta e a momenti lo ripudiano anche i nintendari (non tutti ma alcuni sì) per non parlare dei giocatori hardcore all'americana che hanno chiesto la testa dei responsabili, vedi bene che a Kyoto han fatto marcia indietro, non credo che loro lo abbiano visto come un controller che non ha funzionato bene nella maggior parte dei giochi.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9831 il: 13 Mag 2013, 09:46 »
ho letto pure io ma mi sembra tutto molto fumoso,senza nomi,senza certezze
fa un po' il paio (all'inverso) con la notizia dell'overclok via patch di wiiu

Avalanche Studio ha già fatto coming out.
Gli altri potrebbero essere publisher più piccoli o che magari preferiscono non mettere il nome sulla piazza.

La situazione terze parti comunque non pare rosea, e per una console che aveva come obiettivo dichiarato proprio il recupero di questo tipo di collaborazione, il lavoro fatto finora da Nintendo lascia a desiderare...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9832 il: 13 Mag 2013, 11:22 »
@Ego: Non sto trollando. Tu hai detto, in sostanza, che se lo sviluppatore ha voglia ti adatta il gioco all'interfaccia ed hai citato le conversioni per schermi touch dei giochi Cave. Tutto per dire che se il wiimote non funziona non è colpa della periferica ma degli sviluppatori. Io ti ho risposto che molti generi non funzionano su schermo touch così come non funzionano con il wiimote e non per limiti degli sviluppatori ma per limiti del sistema di controllo.
Citazione
C'è un errore nel pensare che esista un controller "tradizionale" o, peggio, "universale".

Cave (Cave!) ha adattato i suoi sparatutto per i touch screen.

C'è Ikaruga su Android.

Ho detto tutto.

La scusa del controller è bellissima e va su tutto. Rimane una scusa.

Poi, ti prego, puoi evitare di essere prevenuto nei miei confronti? Io le crociate contro Nintendo non le ho mai fatte, altrimenti vuol dire che faccio le crociate contro sony, ms, apple, samsung e, ultima, kia. Io critico i prodotti. TUTTI. PUNTO. E cerco sempre di farlo oggettivamente. Magari sbaglio, mica sono perfetto, ma spesso ci prendo (vedi diatribe su iphone, ad esempio).
Ora dove sta la superiorità del wiimote se ieri in una (UNA, facciamo 15 minuti?) campagna di COD su wii u mi è venuto dolore al pollice per l'assurda postura (comune al move, giusto per illuminarti che non le faccio le crociate) che si deve tenere per sparare col telecomando? Perchè il dolore? Perchè tutti i joypad hanno l'impugnatura che si rastrema mentre il wiimote (ed il move) no e perchè il joypad non devi puntarlo verso lo schermo costringendo polso e pollice a contorsionismi.

Torno su Ikaruga &Co: ci sono giochi che si possono adattare e altri no. Ad esempio Mario Galaxy si adatta bene ad essere giocato sia col controller tradizionale, sia col wiimote. Altri giochi no e non è possibile adattarli se non stravolgendoli.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9833 il: 13 Mag 2013, 11:31 »
ho letto pure io ma mi sembra tutto molto fumoso,senza nomi,senza certezze
fa un po' il paio (all'inverso) con la notizia dell'overclok via patch di wiiu

Avalanche Studio ha già fatto coming out.
Gli altri potrebbero essere publisher più piccoli o che magari preferiscono non mettere il nome sulla piazza.

La situazione terze parti comunque non pare rosea, e per una console che aveva come obiettivo dichiarato proprio il recupero di questo tipo di collaborazione, il lavoro fatto finora da Nintendo lascia a desiderare...

Più che altro: perché?
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9834 il: 13 Mag 2013, 11:32 »
ehmm, perchè....cosa?  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9835 il: 13 Mag 2013, 11:32 »
Non mi è chiaro perché le terze parti stanno abbandonando WiiU...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9836 il: 13 Mag 2013, 11:37 »
Ah OK  :)
Evidentemente non credono nella macchina.
Leggi, realisticamente, che non credono di poterci fare soldi.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9837 il: 13 Mag 2013, 12:10 »
Iniziamo bene...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9838 il: 13 Mag 2013, 12:56 »
Sicuro.
Sia che serva come dici tu per fare punti o che non serva a niente, come inizialmente pensavo io, sempre di scelta di design si tratta. Non pensavo che si fossero dimenticati di aver inserito un'azione di gioco.
Comunque rileggendomi ho riletto anche il tuo messaggio e sono di nuovo poco convinto sull'effettiva utilità del salto.

-> http://www.tfpforum.it/index.php?topic=16990.msg1697575#msg1697575
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9839 il: 13 Mag 2013, 14:30 »
scriviamo in 3 gatti, faccio il weekend fuori e mi ritrovo 6 pagine nel topic wiiU XD
.