Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085028 volte)

0 Utenti e 12 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9795 il: 12 Mag 2013, 19:11 »
Secondo me avrebbero dovuto farlo più simile a un controller classico (con i 4 tasti frontali e stick)'spezzato' con in più il puntatore, in questo modo sarebbe stato ottimo un po' per tutto.
Il puntatore è quanto di più vicino ci sia a un mouse quindi per certi generi è enormemente meglio del secondo stick, tranne per chi è talmente conservatore/pigro da spaventarsi appena vede qualcosa di diverso dal solito.  :tired:


Verissimo.

Col senno di poi anche io ritengo il remote un fallimento. Un mix di lacune tecniche (il plus sarebbe dovuto essere lo standard già a partire dal 2006; eh, il braccino corto Kyotiano : ) ) e di occasioni perse.


Esiste però almeno un gioco che dimostra quanto l'intuizione di Nintendo fosse giusta: Corruption. Peccato che, per l'appunto, si sia trattato di un unicum. Sarei stato curioso di vedere come avrebbe funzionato un fps vero e proprio (che non si basasse dunque sul lock-on), nativo per wii.
Sarebbe stato comunque un surrogato di M&T, di certo però avrebbe annichilito qualsiasi FPS *moderno* (per gli amici: a prova di artoleso, con tutto il rispetto per gli artolesi).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9796 il: 12 Mag 2013, 19:13 »
Ma secondo me dietro alla progettazione del Wiimote non c'é alcuna idea "ludica". É bello pensare che Miyamoto una notte sia svegliato urlando "Wiimote!!!", in realtá, molto piú prosaicamente, é una gimmick partorita dall'allora nuovo marketing di Nintendo che doveva trovare un sistema per ribaltare il "fallimento" (passatemi la semplificazione) N64+GC. Han detto: "come allarghiamo la base e lo vendiamo alle casalinghe? Togliamo il pad e mettiamo i il telecomando!". Ma in tutto 'sto ragionamento il gameplay non c'entrava nulla. Che poi qualche gioco cucito intorno al Wiimote sia venuto bene é un altro discorso, del resto la storia dei videogiochi é piena di capolavori realizzati da coder virtuosi con a disposizione un hardware scarso/pezzente.

Non é che bisogna sempre vedere cose strane dove non ci sono. ^^'
« Ultima modifica: 12 Mag 2013, 19:15 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9797 il: 12 Mag 2013, 19:39 »
Ma in tutto 'sto ragionamento il gameplay non c'entrava nulla.

Più che altro c'è stato un colossale qui pro quo.
L'unica cosa su cui i fan e Nintendo erano d'accordo era la parola d'ordine: intuitività.

Di lì in poi le aspettative dei fan e le intenzioni di Nintendo sono andate in direzioni diametralmente opposte: i primi si aspettavano forme di interazione più sofisticate rispetto al passato, la seconda non ha fatto altro che mantenere gli standard pregressi, i quali grazie alla rinnovata immediatezza si sono tradotti in un accesso ai contenuti ludici più abbordabile. A prescindere!

Testimonianza ne è data dagli innumerevoli porting da gamecube, che hanno visto la loro curva di difficoltà automaticamente ridimensionata verso il basso. E parliam di giochi tradizionali, figurarsi quando si trattava di fare una swingata per mandare una palla in buca.
Massimo risultato, col minimo sforzo. Geni :°D

Sigh.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9798 il: 12 Mag 2013, 19:39 »
(peraltro ho come il sospetto che mi abbiano tolto il salto in sin and punishment 2 proprio per quello, quindi non perdonerò mai nintendo per sto cazzo di wiimote)

Il salto c'è, solo che effettivamente non serve ad un cavolo dato che hai il jetpack. E' un peccato, avrei voluto pure io delle sezioni in cui eri obbligato ad usarlo (avrei voluto anche dei livelli più brevi).

per il resto, della maggior precisione in un fps rispetto ad un pad analogico credo che il 90 per cento e passa della popolazione non sa cosa farsene

 :suspious:

Comunque boh, al di là dell'utilizzo come puntatore, a me è piaciuto molto (moltissimo) l'uso che se ne fa in giochi come Wii Sports Resort, Skyward Sword o Red Steel 2.
Per aver fatto giocare cose altrimenti impossibili da giocare, credo che non si meriti tutte queste critiche. E non posso credere che non ci sia alcuna idea "ludica", dai.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9799 il: 12 Mag 2013, 19:43 »
Il salto c'è, solo che effettivamente non serve ad un cavolo dato che hai il jetpack. E' un peccato, avrei voluto pure io delle sezioni in cui eri obbligato ad usarlo (avrei voluto anche dei livelli più brevi).

Cascate male : *.
Si trattò di una scelta di gamedesign. Period.

Sparando da appiedati si fanno più punti.
Che il mindblown abbia inizio x°°°D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9800 il: 12 Mag 2013, 19:43 »
Cmnq da post precedenti il miglior esempio di fps Wii é goldeneye, non Conduit.
Ok, non sia mai detto che non sono disposto a rivedere le mie opinioni.
Quale FPS devo comprare per Wii per vedere la luce? Goldeneye?

Non vedi nessuna luce ma é un titolo migliore ed aggiunge il lean via nunchuck rispetto a conduit, é una cosa sensibile/carina ruotare entrambi, sì é l'fps migliore su wii.

Ma puoi lasciar perdere il wii, per fps con wiimote va bene call of duty WiiU pur un po' da camionisti senza lean e per approfondire la programmazione per dual analog e wiimote puoi vedere cosa han portato le patch e le reazioni varie.

In pratica per pareggiare han messo assistita anche sul wiimote facendo un mezzo disastro :D
si notava molto quanto con il dual analog fosse aiutato/automatizzato il tutto ma non se la son sentita di eliminare tutto il sistema di aiuto per il dual analog ovviamente che diventerebbe poco giocabile per la maggior parte degli utenti.

---

La ragione principale per cui non sviluppano per wiimote (o move?) ma tengono il dual analog dovrebbe essere:

- pigrizia dei giocatori, che a reimparare qualcosa che già san fare han grossi problemi psicologici, vedasi anche pes wii che é molto interessante.

- mancanza di titoli fps di spessore su wii (per motivi grafici, mentalità che deriva da pc che fps devono essere anche punti d'arrivo tecnici?)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9801 il: 12 Mag 2013, 19:46 »
Lo sto provando ora e la telecamera non va mentre col classic la controllo con lo stick.

Non ricordo perché tempo fa, ma con il dual non guadagnavi nulla e perdevi qualcosa, forse la gestione della telecamera é cmnq castrata nel gioco ma appunto non ricordo.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.421
  • (He/him/his)
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9802 il: 12 Mag 2013, 19:50 »

Tafazzi userebbe il Wiimote.


Giusto per sbollire un po' gli animi e divagare.
Quel Tafazzi?
Quello che ha l'album che é una bomba e che deve stare attento che non gli esploda nel culo?!?
Hahahaha Grande Ivan, grazie per le risate

EDIT: ok mi drogo. Ma come diavolo si chiamava quel tizio nominato da Elio in uno dei loro primissimi album?
« Ultima modifica: 12 Mag 2013, 19:54 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9803 il: 12 Mag 2013, 19:58 »
La ragione principale per cui non sviluppano per wiimote (o move?) ma tengono il dual analog dovrebbe essere è:

che gli standard non nascono dalla sera alla mattina. Il doppio analogico è stato in incubazione fin dai tempi di psx, ma si è sdoganato definitivamente solo in questa generazione.

In secundis, il remote è una rottura TOTALE col passato, laddove da NES a GC il filo conduttore non è mai cambiato. Nemmeno 100 milioni di console sono bastate a forzare il naturale corso delle cose.
Il paddone di Wii U, in tal senso, altro non è che il prodotto di un disconoscimento del Remote da parte di Nintendo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.778
    • The First Place
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9804 il: 12 Mag 2013, 20:01 »
Cmnq da post precedenti il miglior esempio di fps Wii é goldeneye, non Conduit.
Ok, non sia mai detto che non sono disposto a rivedere le mie opinioni.
Quale FPS devo comprare per Wii per vedere la luce? Goldeneye?

Non vedi nessuna luce ma é un titolo migliore ed aggiunge il lean via nunchuck rispetto a conduit, é una cosa sensibile/carina ruotare entrambi, sì é l'fps migliore su wii.

Ma puoi lasciar perdere il wii, per fps con wiimote va bene call of duty WiiU pur un po' da camionisti senza lean e per approfondire la programmazione per dual analog e wiimote puoi vedere cosa han portato le patch e le reazioni varie.
Non ho capito.
Non sostenete che il Wiimote sia superiore alla doppia levetta per gli FPS?
Allora, quale gioco devo comprare per convincermi che il prossimo Call of Duty voglio giocarlo con il Wiimote?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9805 il: 12 Mag 2013, 20:05 »
giamma c'hai ragione, il salto c'e, ma è talmente inutile visto che si vola quasi sempre che lo avevo completamente rimosso

che poi è uno dei motivi per il quale quello 64 è parecchie spanne sopra quello wii che mi ha deluso un sacco sigh.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9806 il: 12 Mag 2013, 20:09 »
Non ho capito.
Non sostenete che il Wiimote sia superiore alla doppia levetta per gli FPS?
Allora, quale gioco devo comprare per convincermi che il prossimo Call of Duty voglio giocarlo con il Wiimote?

Hai provato Corruption con l'impostazione più sensibile? Si riesce a giocare anche senza lock-on, con tanto di strafe circolare : [.
Quel sistema di controllo sarebbe un cheat in qualsiasi server di COD per ps360.

Il 180° è praticamente istantaneo, come su M&T. Prova a fare lo stesso su analogico : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9807 il: 12 Mag 2013, 20:12 »
giamma c'hai ragione, il salto c'e, ma è talmente inutile visto che si vola quasi sempre che lo avevo completamente rimosso

che poi è uno dei motivi per il quale quello 64 è parecchie spanne sopra quello wii che mi ha deluso un sacco sigh.

youredoingitwrong.jpg
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19652.msg1697329#msg1697329
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9808 il: 12 Mag 2013, 20:18 »
scelta o meno, è una scelta infelice. Che poi giocare sin and punishment che e' uno dei miei giochi preferiti con il wiimote è terribile in ogni caso  :yes:

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.529
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
R: Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #9809 il: 12 Mag 2013, 20:37 »

Giusto per sbollire un po' gli animi e divagare.
Quel Tafazzi?
Quello che ha l'album che é una bomba e che deve stare attento che non gli esploda nel culo?!?
Hahahaha Grande Ivan, grazie per le risate

EDIT: ok mi drogo. Ma come diavolo si chiamava quel tizio nominato da Elio in uno dei loro primissimi album?

Tafano, il rivale del Servo della gleba nell'omonima canzone!

E se sei un fan degli Elii fai un salto nel topic apposito in Media!

E scusate per l'OT!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...