Sì ma ti stai inventando le cose! Nessuno ha detto che Pandora o il gioco X si gioca meglio col controller tradizionale ma che è vero che il wiimote non è adatto a tutti i generi.
Ma niente affatto, non si è detto questo da nessuna parte!
Ecco che cosa invece si è detto nelle ultime pagine:
Controller monco
Pagina buia
A produrre quello che ha prodotto, 95% di frattaglieNon mi sto inventando un ciufolo di straniente.
Che un gioco venga convertito per schermi touch non me ne può fregare di meno. Quello che so è che il 90% dei giochi non funziona bene su schermo touch perchè richiede controlli fisici "tradizionali".
E infatti dipende da come viene adattato.
Se chi fa la conversione ha l'apertura mentale del tubo di scappamento di una Yaris (cit.) e pensa che il gioco
richieda controlli fisici "tradizionali", fa una porcheria ingiocabile.
Se chi fa la conversione modifica il gioco in modo che si giochi bene con il touch screen (o il Wiimote, o la trackball, o l'Activator o che so io), allora il gioco funziona bene.
Te ne deve fregare perché è di questo che stiamo parlando.
Il sistema di controllo dev'essere subordinato al gameplay, e non viceversa. E lo scrisse Matteo Bittanti nella recensione di Castlevania SOTN, non io.
Ma poi, voglio dire, che altra prova serve se la stessa Nintendo ha fatto marcia indietro sul controller? Le cose sono due: o va ammesso che Nintendo è lammerda perchè ha abbandonato il controller finedimondo per andare incontro alle mode o chiamatelo come volete, oppure va ammesso che il wiimote non è un controller che può reggere da solo una ludoteca ma che è un controller adatto solo per alcuni generi.
Ma allora anche il pad GC era "fare marcia indietro" su quello N64. Perché concettualmente è lo stesso: forma diversa, fruibilità diversa, più "tradizionale" (= come lo fa la concorrenza che a sua volta ha copiato da un design del 1990).
Peccato che, ogni volta che questi cedono alle rotture di coglioni dei third party che vogliono un controller "tradizionale" altrimenti non sanno che cazzo di giochi fare, poi puntualmente i third party non vogliono nemmeno toccare la console se non per le conversioni (e adesso nemmeno più quelle).
Mentre quando hanno a disposizione una console su cui puoi pubblicare roba tecnicamente insignificante e un sistema di controllo su cui non devi stare a ragionare tanto, non si fanno scrupolo a tirare fuori ogni cazzata e la vendono pure bene (dubito che il DS avrebbe tutti quei giochi di cani e cavalli, se non avessero avuto prospettive di vendita).
Si prega di notare che non sostengo affatto che la ludoteca del Wii sia stellare. Sostengo che il Wii ha avuto un numero di keepers più che soddisfacente per i miei gusti, e questo, a quanto pare, a prescindere dal controller monco che
ha prodotto un 95% di frattaglie (again, non prendiamocela con gli sviluppatori, ma col controller).
Sono abbastanza convinto che il vero motivo del 95% di frattaglie sia piuttosto la risoluzione, che ha innescato il facile pensiero "tanto da vedersi farà schifo anche se lo disegniamo bene, quindi facciamolo di merda coi poligoni nudi e allora perché dobbiamo sbatterci per fare un giocone se poi tanto il recensore vorrà prendere a pugni dei gattini? No no, facciamo una frattaglia".