Questo non lo metto in dubbio, ma cosa ci ha lasciato il Wiimote?
Qualche sport virtuale per sembrare idioti, centinaia di minigame da cinque minuti, una sequela di giochi normali con il Wiimote incastrato a forza, qualche shooter difficile da controllare, poi?
Ci ha lasciato Mario Kart Wii, Boom Blox, The Conduit, qualcos'altro.
Questi giochi valgono l'aver perso una generazione dietro una console senza alta definizione e con un controller ergonomico come il joypad NES?
A me ha lasciato prima di tutto Metroid Prime Corruption ed i remake dei primi due Prime.
Però più che fare una lista dei giochi, farei un'altra osservazione, valida soprattutto per quelli come noi che non hanno un solo sistema col quale giocare.
Se Wii fosse stata una console in linea con 360 e PS3, così come lo era il GameCube nei confronti di XBox e PS2,
non sarebbe stata un semplice clone, al netto delle esclusive Nintendo, così come lo sono 360 e PS3 tra di loro ?
Una terza console uguale alle altre? A che pro?
Non è meglio in fondo sperimentare e provare altre vie? Che poi siano più o meno piaciuto il risultato, interviene il gusto personale e l'essere proni e pronti a provare nuove cose.
Col senno di poi, non vedo quale sia il grande problema di non aver avuto su Wii gli stessi identici giochi di altri sistemi, di cui ho potuto comunque usufrire al pieno delle loro possibilità.
E' di WiiU che ho paura invece.
Un second screen, per quanto ormai in voga in ambito di fruizione televisiva (social tv, con twitter e facebook),
mi sembra funzioni decisamente meno bene nei videogiochi.
Felice di essere smentito dai giochi First Party Nintendo (che avranno tanto da dimostrare), ma la conformazione stessa del pad non permetterà una differenziazione con l'offerta PS4 e XBoxNext.
Anzi si vedrà solamente una grossa differenza tecnica a parità di genere.