Ho usato dei termini impropri perche' ero di fretta e ovviamente sono stato frainteso. La prossima volta mando affanculo il cliente che c'ho di meglio da fare. (tanto i licenziamenti fioccano ultimamente, sarebbe sicuramente un uscita con piu' stile)
Rettifico via:
-Cursore
muovi un cursore su schermo, in un caso lo muovi con due un analogico, in un altro caso lo muovi con un mouse sui generis. Risultato identico*, mezzo diverso
-Accelerofreno
grilletti -> simuli due organi predisposti a fare due operazioni diverse con due organi distinti che funzionano nella stessa identica maniera analogica analoga
stick -> simuli due organi predisposti a fare due operazioni diverse con un unico organo che aggiunge una variabile (il tempo di ritorno in posizione neutra dello stick) che non esiste nella realta' simulata.
*Il parallelo mi rendo conto che e' comunque fuorviante perche' il risultato non e' identico, ovviamente, perche' nel caso del cursore un mouse e' infinitamente meglio ma il gesto "meccanico" ovvero l'utilizzo di 2 assi per spostare un cursore e' identico mentre nel caso del gioco di guida il gesto lega due azioni che nella simulazione sono indipendenti.
Che la soluzione dell'uso dell'analogico destro sia il male minore sono assolutamente d'accordo, io spero che non esca nessun racing serio in esclusiva Wii U (così su due piedi sono pure abbastanza fiducioso, credo di poter stare abbastanza tranquillo)
edit: Chi e' che si lamentava del paddone maracass? Lo fa anche il mio, credo che sia una cosa normale a sto punto e sia legato in qualche modo ai sensori di movimento come diceva qualche altro.