E penso sia più di una sciocchezza perchè se la console viene rubata, si svampa o situazioni simili in cui non puoi rimandare indietro qualcosa a nintendo hai perso i tuoi acquisti (oltre alla tua id, il che rimane comunque una rottura).
Rimane comunque tutta una gestione in mano ai loro server.
Il che significa che molto probabilmente anche nei casi limite di cui sopra è possibile contattare Nintendo (se c'è di mezzo un furto o un incendio ci sarà pure una qualche denuncia scritta che confermi quanto si dichiara) e farsi migrare tutto quanto su una "nuova" console per poi riscaricare tutto quanto.
Personalmente un approccio simile sarei propenso a definirlo
migliore dei DRM di Microsoft col 360: è vero che puoi trasferire le licenze in completa autonomia, ma se sulla "nuova" console non hai un collegamento Internet attivo i giochi acquistati sono di fatto inutilizzabili perchè visti come versione di prova.
In Nintendo Japan di certo sono ancora attaccati alla romantica idea che se compri una console è per la vita, che mai e poi mai la rivenderesti prima della fine del suo ciclo vitale.
In questo caso però il problema si pone solo se si decide di vendere la console per prenderne una nuova: a 30 giorni dal lancio mi pare uno scenario un tantino improbabile.
Stessa cosa con i prezzi (li mantengono alti perché forse ancora convinti dell'idea "i giochi costano, devi comprarne pochi ma buoni e spolparteli fino all'osso e poi giocarci ancora e ancora [...])
Niente affatto, li mantengono alti semplicemente perchè vendono a lungo.
Peraltro vale la stessa cosa per tutti i software con le famigerate "code" di vendita, mica solo per Nintendo.
![Smiley :)](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/smiley.gif)
Adesso vorrei creare il network id. Devo crearlo da zero o posso usare quello del 3ds?
Al momento non esiste alcun Nintendo Network ID sotto 3DS quindi sì, devi crearne uno nuovo.