Un paio di cosucce sul WiiU che forse non si leggono in giro:
-il DHCP è fatto da cani: avendo in casa 3 computer, 2 ipad e una stampante di rete, più i cellulari che ogni tanto viaggiano in wifi, è necessario che l'ottenimento di un indirizzo IP sia rapido. WiiU può ottenere un indirizzo automatico tramite DHCP, in pratica però se un dispositivo becca l'indirizzo IP di WiiU mentre questo è spento, non verrà ottenuto uno nuovo automaticamente, nemmeno risincronizzando. In caso di problemi, settate in tutti i dispositivi e WiiU un IP manuale e resettate il router.
-magari voi lo sapevate, ma io l'ho scoperto solo ieri: schisciando con il dito dall'alto verso il basso si può giocare sul gamepad con alcuni giochi. Mentre CoD ha una opzione apposita nei menù, in Sonic ASRT la funzione non è documentata. La risoluzione del gamepad sembra essere inferiore a quella sullo schermo mentre Mario e CoD sono pixel perfect. Credo che si tratti di un bug, perché giocando in 2 la risoluzione sul gamepad è la medesima del single trasposto sul gamepad.
-Sonic ASRT imho è un ottimo banco di prova per capire le capacità grafiche di WiiU. SASRT non è proprio Gran Turismo o Forza Horizon ma nemmeno merda secca. Non è semplice mostrare un gioco in risoluzione HD e contemporaneamente una seconda istanza sul gamepad, e non credo nemmeno abbiano avuto tempo e voglia di cercare particolari ottimizzazioni.
Nota: SegaASR girava a 1280*720+2xAA, questo imho gira a risoluzione un po inferiore, nelle situazioni concitate lo vedo un po' impastato (o TAA oppure dinamic res), mentre lo schermino gira ad una risoluzione inferiore a quella dello schermo ma non di troppo. Per dare una idea, l'insieme è superiore alla versione PS3 affiancata a quella Vita, che avrà pure una risoluzione maggiore ma il dettaglio è parecchio inferiore.
-In NSMBU i nemici si muovo a tempo di musica.