Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085087 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.537
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5670 il: 21 Nov 2012, 09:29 »
Fatto sta che se avessere avuto una macchina più performante, avrebbero potuto riproporre l'emulazione Wii in HD con titoli solo download, selezionando quali distribuire di volta in volta per evitare cazzi di compatibilità, e facendo soldi a palate senza spendere una lira di conversione

Cioè, potevano andare da quello di Dolphin e dirgli: "compro te, tua madre e tutto quello che hai inventato".

secondo me investire in un hardware più potente avrebbe senso solo per sfornare nuovi titoli tecnicamente impressionanti.
ma da quello che vedo non è nelle loro intenzioni, mi sembra piuttosto che continuino a ritagliarsi un mercato di nicchia che investe più sulle idee che sulla potenza video.
in quest'ottica, investire in hardware per darti una retrocompatibilità HD mi sembra uno spreco.
personalmente mi basta il fatto di poter far girare la mia roba wii senza dover ricollegare la vecchia console (su ps3 per rigiocare god hand *non adattato* ho dovuto ricomprarlo sullo store).
poi per godermi mario in hd aspetto galaxy 3.
o un remake in hd come stanno facendo per mille altri titoli sulle altre console.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5671 il: 21 Nov 2012, 09:32 »
galaxy 3.

Ieri pensavo a Mario in una giungla rigogliosa o all'interno di un tempio Maya e Galaxy ha smesso improvvisamente di essere un'idea geniale.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5672 il: 21 Nov 2012, 09:33 »
Tomb Marier :D

Io non lo voglio un Galaxy 3, bellissimi quelli Wii ma dal Mario 3D per WiiU mi aspetto qualcosa di nuovo.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.529
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5673 il: 21 Nov 2012, 09:41 »
@Bub: scusa ma fa molto ridere la frase "continuino a ritagliarsi un mercato di nicchia che investe più sulle idee che sulla potenza video"!

Da quando avere sul mercato la console più venduta è una scelta mirata ad un mercato di nicchia?

Oh, con questo non voglio difendere la mancata ridondanza tecnologica delle console Nintendo, solo far notare che i dati di vendita gli danno ragione!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.537
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5674 il: 21 Nov 2012, 09:59 »
Ieri pensavo a Mario in una giungla rigogliosa o all'interno di un tempio Maya e Galaxy ha smesso improvvisamente di essere un'idea geniale.

perchè tu non pensi quadrimensionalmente.
tu devi pensare a un galaxy 3 fatto da nintendo.

Tomb Marier :D

Io non lo voglio un Galaxy 3, bellissimi quelli Wii ma dal Mario 3D per WiiU mi aspetto qualcosa di nuovo.

concordo. quando dico galaxy 3 intendo dire la nuova reiterazione 3D, mi sono espresso male.

@Bub: scusa ma fa molto ridere la frase "continuino a ritagliarsi un mercato di nicchia che investe più sulle idee che sulla potenza video"!

Da quando avere sul mercato la console più venduta è una scelta mirata ad un mercato di nicchia?

Oh, con questo non voglio difendere la mancata ridondanza tecnologica delle console Nintendo, solo far notare che i dati di vendita gli danno ragione!

mi sono espresso male, again (cazzo mi sembro berlusconi).
di nicchia è il loro modo di pensare, cioè in direzione opposta all'andamento PC, XBOX e PS3.
in quest'ottica, dicevo, non ha senso chiedergli di investire in hardware perchè tu vuoi giocare al vecchio galaxy in hd.
tu non tu, ma gatsu eh.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.529
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5675 il: 21 Nov 2012, 10:08 »
Oh, intendiamoci, io il WiiU ero disposto a pagarlo anche 500 euro e più in cambio di un po' di sana ridondanza tecnologica!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5676 il: 21 Nov 2012, 10:33 »
Alla fine il "sandbox" è la soluzione adottata da tutti in questa generazione per l'emulazione. È così su PS3 con i titoli PSone ed è lo stesso per i titoli Xbox su 360. Probabilmente su Wii non avveniva con i giochi GC perché l'hardware era davvero molto simile.

Riguardo al fatto "c'è riuscito un tizio in mutande su PC, poteva farlo Nintendo" relativo a Dolphin, bisogna considerare la differenza tra prodotto amatoriale e professionale, ovvero l'affidabilità del risultato. Non ho mai provato Dolphin, ma funziona perfettamente con qualunque titolo Wii, o magari va benissimo con alcuni, con qualche glitch con altri ed è totalmente rotto con altri ancora? Perché il punto è quello. Se devi elaborare un prodotto che vada ad agire così pesantemente su una libreria di software molto vasta, ho il sospetto che farlo funzionare alla perfezione richiederebbe un lavoro mostruoso, senza un tornaconto proporzionale, visto che alla maggior parte della gente frega un cazzo se i giochi Wii sono upscalati o renderizzati nativamente a 1080p.

Ma soprattutto il rientro economico é molto maggiore se si lavora su qualche singolo titolo e si rivende in hd (anche su disco) piuttosto che dar via un emulatore gratis per far girare titoli che sono stati già venduti.

Nel senso il non sbatti oltre che comodo può essere voluto.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5677 il: 21 Nov 2012, 10:40 »
Cioè, potevano andare da quello di Dolphin e dirgli: "compro te, tua madre e tutto quello che hai inventato".
Non voglio sminuire il lavoro dell'autore di Dolphin, ma Nintendo, avendo in mano la console ed i progetti originali
della stessa, l'ultima cosa di cui avrebbe bisogno è di qualcuno il cui maggior lavoro è stato quello di fare reverse engineering.

Guarda ray, se c'è una cosa di cui i giapponesi hanno bisogno è un bel reality check. Nintendo non ha i migliori ingegneri sul mercato ma da un bel pezzo.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5678 il: 21 Nov 2012, 11:12 »

Guarda ray, se c'è una cosa di cui i giapponesi hanno bisogno è un bel reality check. Nintendo non ha i migliori ingegneri sul mercato ma da un bel pezzo.
:yes:

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.529
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5679 il: 21 Nov 2012, 11:15 »

Guarda ray, se c'è una cosa di cui i giapponesi hanno bisogno è un bel reality check. Nintendo non ha i migliori ingegneri sul mercato ma da un bel pezzo.

Condivido ed estenderei il discorso un po' a tutti i produttori di hardware e, soprattutto, di software giapponesi!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5680 il: 21 Nov 2012, 11:19 »
Comunque io continuo a trovare notizie che parlano di aggiornamento da 5Gb che va a sovrascrivere il firmware vecchio da 4 e rotti GB. Come stanno le cose?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5681 il: 21 Nov 2012, 11:20 »
Guarda ray, se c'è una cosa di cui i giapponesi hanno bisogno è un bel reality check. Nintendo non ha i migliori ingegneri sul mercato ma da un bel pezzo.
Questo è pacifico, ma di certo non ha bisogno di qualcuno che gli dica come è fatto il Wii, in maniera anche imprecisa volendo.
L'emulazione non è magia, è soprattutto un lavoro di reverse engineering di cui Nintendo non avrebbe bisogno per fare il miglior emulatore Wii possibile.

La prova è che i giochi PS2 in emulazione su PS3 girano meglio di come girano gli stessi giochi su un emulatore
su PC. Semplicemente perché Sony ha accesso a quelle informazioni che, per chi fa reverse engineering, sono classificati come "segreti" da svelare.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5682 il: 21 Nov 2012, 11:21 »
Condivido ed estenderei il discorso un po' a tutti i produttori di hardware e, soprattutto, di software giapponesi!
Lo spauracchio probabile e' che l'hw di wiiU "tiri indietro" i prossimi multipiatta.
Supponiamo infatti sia un successo, con milioni di vendite di wiiu, le software house visti i grossi investimenti per fare titoloni, si troveranno nella situazione di produrre multipiatta per le 3 "nuove" console con in mente il target di wiiu.
che brutte cose...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5683 il: 21 Nov 2012, 11:24 »
Non mi sembra che il Wii abbia limitato più di tanto i prodotti usciti su PS3 e 360.
E bisogna vedere se WiiU vende come il Wii.

Comunque gli ingegneri Sony negli ultimi anni sono stati maestri a fare cose fichissime sulla carta ma che poi non utilizzava nessuno, tipo il remote play di PSP e PS3.
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5684 il: 21 Nov 2012, 11:29 »
Condivido ed estenderei il discorso un po' a tutti i produttori di hardware e, soprattutto, di software giapponesi!
Lo spauracchio probabile e' che l'hw di wiiU "tiri indietro" i prossimi multipiatta.
Supponiamo infatti sia un successo, con milioni di vendite di wiiu, le software house visti i grossi investimenti per fare titoloni, si troveranno nella situazione di produrre multipiatta per le 3 "nuove" console con in mente il target di wiiu.
che brutte cose...
In generale durante lo sviluppo, con gli engine moderni, l'adattamento alla piattaforma target viene fatto a partire da asset "hi-res". E' più facile fare una texture fichissima 128x128 a partire da una 4096x4096
che farla fichissima direttamente a 128x128. Lo stesso per i modelli poligonali.
Certo ci sono anche altri aspetti, se sai che un hardware non può proprio fare certe cose, che sono feature
importanti, allora tocca tagliarle (ad esempio uno sterminato numero di nemici su schermo, la prima cosa che mi viene in mente) e monchi il gioco anche sulle piattaforme che ce l'avrebbero fatta.
Un po' come succede da 2-3 anni a questa parte coi giochi 360/PS3 che su PC potrebbero dare molto di più.