Condivido ed estenderei il discorso un po' a tutti i produttori di hardware e, soprattutto, di software giapponesi!
Lo spauracchio probabile e' che l'hw di wiiU "tiri indietro" i prossimi multipiatta.
Supponiamo infatti sia un successo, con milioni di vendite di wiiu, le software house visti i grossi investimenti per fare titoloni, si troveranno nella situazione di produrre multipiatta per le 3 "nuove" console con in mente il target di wiiu.
che brutte cose...
In generale durante lo sviluppo, con gli engine moderni, l'adattamento alla piattaforma target viene fatto a partire da asset "hi-res". E' più facile fare una texture fichissima 128x128 a partire da una 4096x4096
che farla fichissima direttamente a 128x128. Lo stesso per i modelli poligonali.
Certo ci sono anche altri aspetti, se sai che un hardware non può proprio fare certe cose, che sono feature
importanti, allora tocca tagliarle (ad esempio uno sterminato numero di nemici su schermo, la prima cosa che mi viene in mente) e monchi il gioco anche sulle piattaforme che ce l'avrebbero fatta.
Un po' come succede da 2-3 anni a questa parte coi giochi 360/PS3 che su PC potrebbero dare molto di più.