Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085362 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5655 il: 20 Nov 2012, 21:05 »
considerato che un pc costa la stessa cifra...
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5656 il: 20 Nov 2012, 21:07 »
va beh ma allora pigliate un dvdo e vivete felici  :yes:

http://audiogamma.it/prodotti/dvdo_iscan-duo/processori_video/serie-iscan/1665.html

Non é la stessa cosa essendo a valle

Wii U 'Has A Horrible, Slow CPU' Says Metro Last Light Dev

A quanto leggevo tempo fa da un altro sviluppatore WiiU dovrebbe avere una cattiva cpu ma una migliore scheda grafica e andrebbe sviluppato utilizzando maggiormente la memoria di questa. Quindi le prime conversioni da titoli realizzati per girare su un'altra configurazione non sarebbero stati granché dicevano, non avrebbero toccato alcuni punti forti dell'hardware mostrandone invece le debolezze e forzando la cpu a svolgere compiti che uno sviluppo apposito per WiiU dovrebbe mandare altrove.

Fatto sta che non é granché più potente ammesso lo sia di una ps360 o...

Visto questo: http://www.geek.com/articles/games/ps3-360-cant-cope-with-trine-2-wii-u-graphics-20121010/ ma erano altri sviluppatori credo

-------

Review di questo forse carino: http://www.nintendolife.com/reviews/wiiu-eshop/chasing_aurora

Ah! http://www.nintendolife.com/news/2012/11/simple_workaround_allows_you_to_play_wii_u_games_off_an_sd_card
« Ultima modifica: 20 Nov 2012, 21:24 da Giobbi »

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5657 il: 20 Nov 2012, 21:53 »
considerato che un pc costa la stessa cifra...
1300 euro per un PC? Su che pianeta? Posso capire il pc della nasa.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5658 il: 20 Nov 2012, 21:54 »
Peggio del dreamcast sto WII U, craccato in un nanosecondo! :scared:

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5659 il: 20 Nov 2012, 23:14 »
sull'hardware
http://www.anandtech.com/show/6465/nintendo-wii-u-teardown

interpretato da hwup:
"Anandtech arriva al cuore della console, ovvero un SoC che racchiude CPU e GPU: si tratta, nel primo caso, di una CPU multicore PowerPC su die IBM realizzata con un processo costruttivo a 45 nanometri. Quanto alla GPU, è una versione customizzata delle soluzioni basate su chip RV7xx (serie AMD Radeon HD 4000) realizzata a 40 nanometri.
Intorno a questo chip, che Anandtech definisce Multi Chip Module si trovano quattro chip di memoria Hynix DDR3-1600 da 512 MB ciascuno. Wii U, dunque, è dotata complessivamente di 2 GB di RAM.
La memoria è condivisa tra GPU e CPU, mentre il sistema sembra funzionare su architettura a 16 bit. Secondo Anandtech, quindi la bandwith di memoria della nuova console è di 12.8GB/s, oltre due volte superiore a quella della precedente console di Nintendo, che presentava bandwith di memoria allineata sui 5.6GB/s.
Si tratta di una bandwith di memoria sullo stesso ordine di grandezza di quelle di dispositivi come Nexus 10 e iPad 3/4."

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5660 il: 20 Nov 2012, 23:57 »
Citazione
Wii U 'Has A Horrible, Slow CPU' Says Metro Last Light Dev

A quanto leggevo tempo fa da un altro sviluppatore WiiU dovrebbe avere una cattiva cpu ma una migliore scheda grafica e andrebbe sviluppato utilizzando maggiormente la memoria di questa. Quindi le prime conversioni da titoli realizzati per girare su un'altra configurazione non sarebbero stati granché dicevano, non avrebbero toccato alcuni punti forti dell'hardware mostrandone invece le debolezze e forzando la cpu a svolgere compiti che uno sviluppo apposito per WiiU dovrebbe mandare altrove.
Essendo l'architettura WiiU di tipo GPGPU è normale dover attendere l'ottimizzazione degli engine.
E' un po' preoccupante la larghezza di banda della memoria, ma si risolverà anche quel problema, col tempo.
Purtroppo questo comporterà per almeno un annetto, un bel po' di porting di bassa qualità, un po' come
le prime conversioni che si stanno vedendo ora. Il fatto è che poi tra un annetto ci saranno le nuove console
e di nuovo a rincorrere.
Pazienza su.

Tanto per me PC tutta la vita per il gioco serio e le console per le esclusive e bon :yes:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5661 il: 21 Nov 2012, 00:03 »
considerato che un pc costa la stessa cifra...
1300 euro per un PC? Su che pianeta? Posso capire il pc della nasa.
ah costano molto meno?
considerato che una scheda video costa 350 euro... il resto lo regalano?

fine ot comunque.....
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.564
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5662 il: 21 Nov 2012, 00:12 »
va beh ma allora pigliate un dvdo e vivete felici  :yes:

http://audiogamma.it/prodotti/dvdo_iscan-duo/processori_video/serie-iscan/1665.html
Naked, non c'entra nulla.
Il Dolphin calcola il gioco a risoluzione HD, quello non fa altro che prendere la versione in SD e inventarsi pixel a caso (iperbole che ben attesta la differenza nel risultato). Peraltro con risultati probabilmente non differenti da quello che farà WiiU.
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5663 il: 21 Nov 2012, 00:22 »
Il Dolphin calcola il gioco a risoluzione HD, quello non fa altro che prendere la versione in SD e inventarsi pixel a caso (iperbole che ben attesta la differenza nel risultato). Peraltro con risultati probabilmente non differenti da quello che farà WiiU.
da video e screenshot che ho visto, WiiU fa un upscaling applicando un algoritmo d'interpolazione lineare (che è oggi a costo quasi zero, o meglio, lineare, appunto).
L'immagine appare leggermente più pulita e contrastata per via del segnale digitale HDMI rispetto al COMPONENT che è analogico.

Riguardo la differenza tra upscaling e rendering con un framebuffer più grosso, questa immagine, presa da NeoGaf, credo tolga ogni dubbio in merito (ovviamente alcuni algoritmi, più costosi in termini computazionali, danno risultati migliori, ma comunque l'immagine perde generalmente in nitidezza).



Se si potesse fare anche su WiiU, questo dipende dalla modalità in cui girano i titoli Wii sul nuovo hardware.
Di fatto credo di si, perché credo che l'emulazione sia ibrida hardware/software (tipo PS2 su PS3).
quindi "ingannare" il Wii emulato con un framebuffer più grosso non credo avrebbe
introdotto grandi problemi di fillrate visto l'hardware del WiiU.

Però c'è da dire che i giochi non girano "nativamente" su WiiU ma in una (orribile, posso dirlo?)
sandbox che ripropone addirittura il S.O. Wii. Cioè si sono sbattuti zero, perchè secondo
me, anche qui, potevano fare molto molto di più.
« Ultima modifica: 21 Nov 2012, 00:29 da RayX »

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.165
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5664 il: 21 Nov 2012, 00:43 »
Alla fine il "sandbox" è la soluzione adottata da tutti in questa generazione per l'emulazione. È così su PS3 con i titoli PSone ed è lo stesso per i titoli Xbox su 360. Probabilmente su Wii non avveniva con i giochi GC perché l'hardware era davvero molto simile.

Riguardo al fatto "c'è riuscito un tizio in mutande su PC, poteva farlo Nintendo" relativo a Dolphin, bisogna considerare la differenza tra prodotto amatoriale e professionale, ovvero l'affidabilità del risultato. Non ho mai provato Dolphin, ma funziona perfettamente con qualunque titolo Wii, o magari va benissimo con alcuni, con qualche glitch con altri ed è totalmente rotto con altri ancora? Perché il punto è quello. Se devi elaborare un prodotto che vada ad agire così pesantemente su una libreria di software molto vasta, ho il sospetto che farlo funzionare alla perfezione richiederebbe un lavoro mostruoso, senza un tornaconto proporzionale, visto che alla maggior parte della gente frega un cazzo se i giochi Wii sono upscalati o renderizzati nativamente a 1080p.
« Ultima modifica: 21 Nov 2012, 00:48 da Luv3Kar »
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5665 il: 21 Nov 2012, 00:45 »
va beh ma allora pigliate un dvdo e vivete felici  :yes:

http://audiogamma.it/prodotti/dvdo_iscan-duo/processori_video/serie-iscan/1665.html
Naked, non c'entra nulla.
Il Dolphin calcola il gioco a risoluzione HD, quello non fa altro che prendere la versione in SD e inventarsi pixel a caso (iperbole che ben attesta la differenza nel risultato). Peraltro con risultati probabilmente non differenti da quello che farà WiiU.
ho capito: mi nascondo in un angolo.  :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5666 il: 21 Nov 2012, 01:04 »
ah costano molto meno?

sì, considerando che una geforce 660, che fa andare Battlefield 3 in 1920*1080 a qualità ultre e FXAA a livello massimo a 71 fps costa 182 euro, direi che costano molto meno.

Poi è chiaro che se vuoi puoi spendere molto di più, così come puoi spendere 100.000 euro per un impianto hi-fi o 30.000 per una tv.

fine ot cmq.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5667 il: 21 Nov 2012, 01:18 »
Ma anche spendendo 350euro per la gpu, a 1300 ci arrivi, sì, se ti compri il case placcato oro.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5668 il: 21 Nov 2012, 07:20 »
Riguardo al fatto "c'è riuscito un tizio in mutande su PC, poteva farlo Nintendo" relativo a Dolphin, bisogna considerare la differenza tra prodotto amatoriale e professionale, ovvero l'affidabilità del risultato. Non ho mai provato Dolphin, ma funziona perfettamente con qualunque titolo Wii, o magari va benissimo con alcuni, con qualche glitch con altri ed è totalmente rotto con altri ancora? Perché il punto è quello. Se devi elaborare un prodotto che vada ad agire così pesantemente su una libreria di software molto vasta, ho il sospetto che farlo funzionare alla perfezione richiederebbe un lavoro mostruoso, senza un tornaconto proporzionale, visto che alla maggior parte della gente frega un cazzo se i giochi Wii sono upscalati o renderizzati nativamente a 1080p.

Sì, può essere. Fatto sta che se avessere avuto una macchina più performante, avrebbero potuto riproporre l'emulazione Wii in HD con titoli solo download, selezionando quali distribuire di volta in volta per evitare cazzi di compatibilità, e facendo soldi a palate senza spendere una lira di conversione

Cioè, potevano andare da quello di Dolphin e dirgli: "compro te, tua madre e tutto quello che hai inventato".

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #5669 il: 21 Nov 2012, 09:11 »
Cioè, potevano andare da quello di Dolphin e dirgli: "compro te, tua madre e tutto quello che hai inventato".
Non voglio sminuire il lavoro dell'autore di Dolphin, ma Nintendo, avendo in mano la console ed i progetti originali
della stessa, l'ultima cosa di cui avrebbe bisogno è di qualcuno il cui maggior lavoro è stato quello di fare reverse engineering.