Il Dolphin calcola il gioco a risoluzione HD, quello non fa altro che prendere la versione in SD e inventarsi pixel a caso (iperbole che ben attesta la differenza nel risultato). Peraltro con risultati probabilmente non differenti da quello che farà WiiU.
da video e screenshot che ho visto, WiiU fa un upscaling applicando un algoritmo d'interpolazione lineare (che è oggi a costo quasi zero, o meglio, lineare, appunto).
L'immagine appare leggermente più pulita e contrastata per via del segnale digitale HDMI rispetto al COMPONENT che è analogico.
Riguardo la differenza tra upscaling e rendering con un framebuffer più grosso, questa immagine, presa da NeoGaf, credo tolga ogni dubbio in merito (ovviamente alcuni algoritmi, più costosi in termini computazionali, danno risultati migliori, ma comunque l'immagine perde generalmente in nitidezza).
Se si potesse fare anche su WiiU, questo dipende dalla modalità in cui girano i titoli Wii sul nuovo hardware.
Di fatto credo di si, perché credo che l'emulazione sia ibrida hardware/software (tipo PS2 su PS3).
quindi "ingannare" il Wii emulato con un framebuffer più grosso non credo avrebbe
introdotto grandi problemi di fillrate visto l'hardware del WiiU.
Però c'è da dire che i giochi non girano "nativamente" su WiiU ma in una (orribile, posso dirlo?)
sandbox che ripropone addirittura il S.O. Wii. Cioè si sono sbattuti zero, perchè secondo
me, anche qui, potevano fare molto molto di più.