Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085371 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.564
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4005 il: 29 Ago 2012, 23:32 »
Aggiungo che quello che tu chiami "stretchare" è in realtà "eseguire un upscaling applicando un qualche filtro sull'immagine".
Se butti l'immagine a tutto schermo l'upscaling lo esegui sempre e comunque (con o senza filtri). Mentre lo stretch si ha solo quando per esempio prendi un'immagine 4:3 e la butti a tutto schermo su un pannello 16:9.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4006 il: 29 Ago 2012, 23:32 »
Il fatto che per 2 pagine si parli di come una console "nuova" emuli i giochi vecchi è un pò una sconfitta per la nascente macchina e il suo parco titoli.

scusate per l'ot

the metaller c'hai la casella dei pm piena  ;D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4007 il: 29 Ago 2012, 23:39 »
Il fatto che per 2 pagine si parli di come una console "nuova" emuli i giochi vecchi vuol dire che siamo in un forum di vecchi
Fixed
Like a hand of God

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4008 il: 29 Ago 2012, 23:54 »
Sorry ma c'è una confusione di fondo nelle nozioni che esponi.
"Stretchare" un'immagine e "scalarla" (sia "up" che "down") sono quasi sinonimi.

Perdonami Wis se insisto, non voglio fare il saputello, ma credo che quello un po' confuso sia tu.
Rispondo a questo poi basta, non tanto perchè non mi piaccia discutere con te...ci mancherebbe, ma perchè siamo OT. Al limite ci spostiamo.  ;)
Se tu scarichi un'immagine 800x600 hai un'immagine formata da 480000 pixel, ognuno caratterizzato dall'informazione che deve visualizzare (il colore). Se tu quell'immagine la ingrandisci del 400 o 500 per cento non stai "creando" nuovi pixel, anche se un singolo pixel ti sta occupando tutto lo schermo. Se con Windows, usi quell'immagine come sfondo sul tuo desktop 1280x800 e gli dici di "occupare" tutto lo schermo, Windows non upscala l'immagine, la stretcha semplicemente. Ma sarà sempre formata dai suoi 480 mila pixel (800x600).
L'upscaling invece crea di fatto nuovi pixel, solitamente tramite interpolazione (ad esempio se c'è un pixel bianco accanto a uno nero, crea nel mezzo un pixel grigio 50%). Ma ci sono anche altro tipi di filtri. Nel nostro caso, andrebbe a formare un'immagine da 1024000 pixel (1280x800). Quei 544 mila pixel in più vengono calcolati dallo scaler.

Ma stretchare e upscalare non sono per nulla sinonimi, sebbene il risultato dei due sia che un'immagine va a occupare tutto lo schermo.
« Ultima modifica: 29 Ago 2012, 23:57 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.564
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4009 il: 30 Ago 2012, 01:17 »
Onestamente non so più cosa dire per convincerti, l'esempio di Windows è calzante proprio per il motivo opposto a quello che sostieni (certo che il sistema operativo scala l'immagine!). >__<
Però sono d'accordo: siamo OT.
« Ultima modifica: 30 Ago 2012, 01:22 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4010 il: 30 Ago 2012, 02:25 »
Sorry ma c'è una confusione di fondo nelle nozioni che esponi.
"Stretchare" un'immagine e "scalarla" (sia "up" che "down") sono quasi sinonimi.

Perdonami Wis se insisto, non voglio fare il saputello, ma credo che quello un po' confuso sia tu.
Rispondo a questo poi basta, non tanto perchè non mi piaccia discutere con te...ci mancherebbe, ma perchè siamo OT. Al limite ci spostiamo.  ;)
Se tu scarichi un'immagine 800x600 hai un'immagine formata da 480000 pixel, ognuno caratterizzato dall'informazione che deve visualizzare (il colore). Se tu quell'immagine la ingrandisci del 400 o 500 per cento non stai "creando" nuovi pixel, anche se un singolo pixel ti sta occupando tutto lo schermo.

ehm, invece sì. se ingrandisci un'immagine in paint, per dire, il SO effettua un upscaling per mostrartela a schermo, ovviamente. Mica crescono di dimensione i pixel del monitor.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4011 il: 30 Ago 2012, 08:43 »
Però sono d'accordo: siamo OT.

Allora spostiamoci se esiste un thread apposito  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4012 il: 30 Ago 2012, 09:50 »
magari su quello delle tv HD (comuqnue direi che wis e elendil hanno pienamente ragione)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4013 il: 30 Ago 2012, 10:27 »
Ma stretchare e upscalare non sono per nulla sinonimi, sebbene il risultato dei due sia che un'immagine va a occupare tutto lo schermo.
Stretching è il termine generico che contiene la famiglia dell'image scaling e che comprende sia l'upscale che il downscale.
Stretching comprende anche cambiare le proporzioni, la dove image scaling prevede che l'aspect ratio resti il medesimo.

L'upscaling non è altro quindi che uno stretching con aspect ratio fisso, da un numero di pixel inferiore ad un numero superiore, e può essere effettuato un vari modi.
L'algoritmo base applica la cosiddetta l'interpolazione lineare di newton per cui se la risoluzione originale è esattamente un multiplo della risoluzione di destinazione (tipo 320x200 -> 640x400 -> 1280x800 ecc..)
allora ogni pixel viene duplicato (triplicato, ecc...) e la risultante è esattamente identica all'originale.

Ovviamente gli algoritmi di image scaling (up & down) si sono evoluti, oltre al fatto che non sempre (anzi quasi mai) le risoluzioni sorgente e destinazione sono multipli.
E quindi intervengono algoritmi come quello la cui interpolazione è semplicemente bilineare (che tiene conto dei 4 pixel adiacenti al pixel e ne fa una media), trilineare
e tutte quelle nate col tempo ma che di fatto si basano sul concetto generico che se un pixel non c'era, metterlo significa che deve "somigliare" a tutti quelli più vicini.

Ma come siete finiti a parlare di 'ste cose nel thread WiiU? :)

« Ultima modifica: 30 Ago 2012, 10:32 da RayX »

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4014 il: 30 Ago 2012, 10:30 »
Però sono d'accordo: siamo OT.

Allora spostiamoci se esiste un thread apposito  :yes:

Non credo ce ne sia bisogno, hai parecchia confusione a riguardo e Wis ha pienamente ragione, se ancora ti ostini a credere di essere nel giusto ci sarebbe una tiritera tale e quale nel topic apposito e non ci si muoverebbe di una virgola...

edit: Quindi visto che pure Ray ha detto la sua cercando di chiarire la cosa chiederei gentilmente di non proseguire l'ot e soprattutto di non andare a intestardirsi in un altro topic generando un tira e molla inutile, ok?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4015 il: 30 Ago 2012, 10:36 »
Non credo ce ne sia bisogno, hai parecchia confusione a riguardo e Wis ha pienamente ragione

OK ragazzi tranquilli...io volevo solo capire eh  ;)

Se stavo sbagliando io non ho nessun problema ad ammetterlo ci mancherebbe...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4016 il: 30 Ago 2012, 10:41 »
Comunque, per tornare IT di slancio, l'altro giorno al gamestop vicino all'ufficio ho chiesto se avessero già ricevuto pre-order della console
e mi ha detto che sono stati pochissimi perché non uscirà nessun gioco Nintendo al lancio.

Gli ho detto che sarebbero usciti Mario e forse Pikmin e che avrebbe dovuto aspettare il 13 settembre per la conferenza Nintendo
e che poteva dire ai clienti che Mario in alta definizione sarebbe uscito sicuramente e gli sono brillati gli occhi e non riuscivo più
a scrollarmelo di dosso e mi ha fatto mille domande manco fossi Reggie :D

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4017 il: 30 Ago 2012, 11:00 »
mamma mia RayX, l'uomo azienda mascherato, gira per le catene a informare i dipendenti affinché trasferiscano entusiasmo ai clienti!  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4018 il: 30 Ago 2012, 13:13 »
Pikimin non credo esca al lancio subito me nei primi mesi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.832
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #4019 il: 31 Ago 2012, 15:33 »
http://www.nintendoworldreport.com/news/31495

Ammazza, manco quel catarro dell'UE3.0 si porta a 1080p?