Hanno rinnegato parecchio del DS, invece.
Spiego.
O__o
Magari non è riuscitissimo, a il display 3D parallattico mi pare discretamente esclusivo in ambito console..
Il 3D stereoscopico nel videogioco non è sicuramente una novità assoluta, peraltro si sono anche dati la zappa sui piedi da soli a più livelli:
1) puoi usare il 3D ma non puoi di fatto realizzarci una vera e propria meccanica sopra, perché per alcuni è poco sopportabile e quindi Nintendo vorrà lasciare il gioco accessibile anche a chi non lo tollera.
2) Sei praticamente obbligato ad usare lo schermo superiore come principale. Il DS era molto più versatile, strutturando così la console ha quasi tagliato fuori tutta una serie di titoli spettacolari e unici che il DS aveva. Pensa a Ouendan, Ghost Trick o i titoli che si utilizzavano "a libretto". Se li realizzi allo stesso modo su 3DS ti fumi la vera innovazione della console (3D, risoluzione e grandezza del display).
3) Uno schermo dall'angolazione così critica difficilmente si sposerà bene con i controlli giroscopici.
Insomma i veri punti di forza del 3DS sono di fatto poco determinanti per il gameplay e le meccaniche di gioco, e comunque difficilmente utilizzabili tutti insieme.
Nelle precedenti console (DS e Wii) la direzione era molto più determinata, originale e visionaria.