Se c'è qualcuno che si butterà sui 1080p @60fps (dando per scontato che WiiU ne sia tecnicamente all'altezza) questa sarà Nintendo e - sia su WiiU che sulle next-nextgen - poche, pochissime altre.
Per
evitare delusioni
eviterei anche solo di sperarlo.
Magari la gente li giocherà a 1080p@60FPS su Dolphin 2 a sei mesi dal lancio (dovrei chiedere a loro l'utilità di Mario Galaxy a 1080p), mentre i fan si grattano, come accaduto su Wii.
Many of Nintendo's wares - including Wii Fit U and Nintendo Land - appear to be fairly basic visually with 720p rendering resolution and no anti-aliasing. The latter uses the second screen quite extensively though, which may explain this.
The company's spiritual successor to pack-in title Wii Sports - Nintendo Land - is an interesting example of this inconsistency. In theory this is "home territory" where Nintendo should revel in what it does best. While the concepts and charm are there, the trademark 60Hz update is inconsistent to say the least in certain areas - puzzling for such a visually sparse title.
Not surprisingly for a series where its crisp frame-rate is so important in defining its superlative control system, New Super Mario Bros. U turned out to be exactly what we expected: a locked 60 frames per second from start to finish (aside from what looks to be a botched cut in the edit) and looking very, very nice indeed with some accomplished art direction and bags of character.
Analysis confirms that Pikmin 3 runs at a fairly solid 30 frames per second, with just the occasional, minor drop in frame-rate when effects work pushes the hardware a little more. This does not tally with a report from the showfloor, where an unnamed rep said it will ship at 60Hz. Composition of the framebuffer once again strongly suggests native 720p resolution with no anti-aliasing, though some of the source material might imply that some kind of rough post-process edge-detect might be in play.
Ah, riguardo il Wii se per colpa delle mancanze Nintendo vuoi comprarti un televisore con uno scaler da 2000 euro la questione HD cambia poco sul serio; nel caso opposto, sulla stessa TV, da
"In a Bungie Weekly Update, it was confirmed that the game renders at 1152×640 resolution instead of the usual 1280×720 (HD)" e tantissime cose simili accadute nel corso della generazione (già fastidioso per scalette, ecc.) ai gloriosi 480p del Wii la situazione cambia, ti assicuro, e non poco.
Senza contare il fantastico "sì ma la TV giusta per il Wii è un CRT 4:3" e poi certi giochi, anche Nintendo, ci girano con bande nere.
Diciamo che la TV adatta era (forse?) un CRT widescreen, roba che tutti hanno in casa proprio
Per il resto discorsi troppo simili a "ma il 3D stereoscopico su portatile non servirà a una sega" fatti dagli hater per non farmi essere totalmente in disaccordo.
Sono entrambe
cose belle, quando si vedono con i propri occhi, e non c'è molto altro da aggiungere.
Se il mercato delle TV è andato in quella direzione, al punto che adesso manco si riesce a rimediare un caz di catodico per il retrogaming (che se continua così Nintendo e le home in generale mi butto su quello per davvero) e han forzato l'avvento dell'HD ecc. non è che Nintendo, difensore dei deboli, deve restare indietro apposta.
Sulla parte tecnica c'è poco da dire, i rumours puntavano in questa direzione (i.e. potenza paragonabile alla current gen), e non sono stati disattesi.
Beh, prima dell'E3 chi manteneva un attimino il dubbio non credendo ai rumor "Wii U is truly next-gen perché lo ha detto
random sconosciuto X" veniva preso per cretino, n'altro po'.
Comunque è un hardware di 6+ anni dopo: sicuramente qualcosina in più, una volta che gli sviluppatori inizieranno a usare come si deve i devkit, lo mostreranno; non che cambi molto in ogni caso.
Inizierei a dubitare sull'avere framerate meno "finto PC" di 360 e Ps3 e in generale meno sacrifici, questo sì, perché pure i titoli Nintendo mostrano già qualche rinuncia di troppo.