Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085082 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3405 il: 11 Giu 2012, 09:34 »
@Bilbo: io appoggio Gatsu. Se accendi la tv vedi continuamente pubblicità dei vari Mario (kart, 2d, ecc) mentre degli episodi di Zelda manco mezza. Il risultato è quello espresso da Gatsu: mia madre conosce i giochi di Mario ma non sa chi sia Zelda. Stessa cosa per i miei nipoti. Ah, mia madre ha il wii con i soli wiisport e il programmino di fitnesss con la balance board, i miei nipoti wiisport, wiiplay, mario kart, mario galaxy (regalato dallo zio qui presente) e Mario 2d perchè lo hanno visto in tv. Uno si è appassionato a Zelda dopo averlo visto a casa mia. A questo ho regalato Little King's story ma non ho mai appurato se gli è piaciuto.
Insomma non è che Mario ha venduto solo perchè spinto dalle pubblicità ma sicuramente un mario è più "universale" rispetto a Zelda (conosco più gente disposta a comprare la console per mario rispetto a quelli che la comprerebbero per zelda, giusto per dire) quindi vende di più di suo. Se poi lo spingi massicciamente con pubblicità ovunque aumenti le vendite. Poi, una volta che il pubblico si affeziona al personaggio, si tende a comprare qualsiasi gioco dove mario è presente.
Un suggerimento a Nintendo: il prossimo Zelda fallo uguale ai precedenti. Però togli Link e mettici Mario al suo posto e chiamalo Mario Adventurequalcosa. Un paio di spot in tv ed è fatta!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3406 il: 11 Giu 2012, 09:36 »
Su due c'è "Mario" nel titolo

Beh Mario esiste da ben prima di Wii, eppure erano secoli che non faceva certi numeri (o non li aveva mai fatti come nel caso del Kart)

Citazione
il terzo è il seguito del gioco dentro la console e per forza risuona anche con chi non ha comprato altro software.

Certamente, tuttavia credo che stoni alquanto con la tua affermazione precedente no?
Insomma o la gente ultracasual si è fermata a Wii Sports oppure no. Vie di mezzo non possono essercene.

Tornando al generale (l'ora tarda di ieri mi ha impedito di dilungarmi ;D) il punto secondo me - ed è un'idea/convinzione che porto avanti ormai da anni - è che Nintendo, a prescindere dalle dichiarazioni più o meno recenti che lasciano il tempo che trovano, abbia cercato e continui a cercare di farsi un "vivaio" di fedelissimi.

Che abbia messo le basi cioè per un vero e proprio percorso di crescita/evoluzione dell'utenza accalappiata con Wii Sports (se non addirittura col DS).

Impossibile IMHO non notare differenze tra Wii Sports e il suo seguito Resort. Perchè curare un prodotto di questo tipo così tanto, dopo il primo che definirlo embrionale è un complimento?

E ancora: impossibile non notare la consistenza nei numeri del kartino e di new super mario bros tra DS e Wii, ma soprattutto impossibile non notare il "boom" del platforming 2D che sembrava un genere morto e sepolto ed invece è riemerso a dir poco alla grande.

Quindi ecco il punto, secondo me: Nintendo ha cercato di tracciare un percorso di "crescita" per l'utenza, per svegliare (o ri-svegliare) l'interesse per i videogiochi in gente che non ne aveva mai avuto, o che l'aveva perso strada facendo per via di un mercato che non rispondeva più a determinate esigenze. Ed ecco allora un Resort infinitamente più curato e profondo del predecessore, ecco un platform 2D di Mario che non si vedeva da secoli, ecco Mario Galaxy con i mondi sferici per rendere più semplice l'orientamento in un mondo 3D... o ancora l'approccio "ibrido" di Super Mario 3D Land sul 3DS, eccetera eccetera eccetera.

Insomma se metto tutte queste cose in sequenza non riesco a non vedere tanti piccoli (ma nemmeno troppo piccoli!) "step" evolutivi. E non riesco nemmeno a credere che si tratti di una mera, fortuita coincidenza.

E' chiaro che su 100 casualoni che han preso Wii Sports non mi aspetto di certo tassi mostruosi di "evoluzione"/trasformazione a giocatore appassionato. Però secondo me la percentuale di chi ha cominciato (o ripreso) a giocare senza fermarsi a quella tech-demo non è per nulla indifferente.

Una percentuale che a mio modesto avviso nel medio/lungo termine è enormemente più importante di qualunque specifica tecnica o di qualsivoglia esclusiva third party: perchè rendere la gente legata ai tuoi brand significa che ti puoi permettere il lusso di far tanti bei $$$ anche senza arrivare primo nella guerra con Microsoft e Sony (non è certo un caso IMHO che quest'ultima abbia virato di brutto verso la produzione di nuove IP realizzate da studi interni specie con PS3: è una strategia che ha molto senso SE riesci a sfornare prodotti di enorme successo, cosa che però le è riuscita solo in parte e con numeri enormemente lontani dai franchise top di Nintendo)
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3407 il: 11 Giu 2012, 10:25 »
@Gatsu @Peppebi

Qui non si tratta di appoggiare nessuno, ma guardare i fatti, che sono oggettivi: che Mario sia riuscito a imporsi ad un audience (quello più casual di Wii) mentre Zelda non l'ha fatto, lo dico da 3 pagine di thread. Il problema è che non si possono tirare in ballo gli hardcore quando comoda. O ci sono o non ci sono. O hanno abbandonato il Wii, o non l'hanno fatto. Non è che per Zelda hanno abbandonato il Wii, per Donkey Kong Country magicamente tornano e lo comprano perchè è da tanto che non c'è un gioco di Kong (quanto poi sia vero non lo so, il platform Jungle Beat su GC e poi portato su Wii lo dimentichiamo?).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3408 il: 11 Giu 2012, 10:34 »
Secondo me gli hardcore hanno in larga parte abbandonato il wii. Resta quella minima parte che ha comprato, per esempio, zelda. Io il primo uscito per wii lo presi al lancio, poi ho venduto tutto e, credo, come me hanno fatto tanti altri.
Detto questo, gli hardcore rimasti hanno sicuramente comprato i giochi di Mario più interessanti, la maggior parte di loro pure l'ultimo zelda. Cosa cambia? Che mario lo hanno comprato pure milioni di ragazzini che lo hanno visto in pubblicità! Bisognerà vedere se questi ragazzini sono poi diventati hardcore e compreranno pure il prossimo zelda, oppure, come sembra, comprano solo i giochi di mario perchè sono quelli che escono in pubblciità e sono "alla moda".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3409 il: 11 Giu 2012, 10:42 »
IMHO dipende tutto da cosa si intende per hardcore.

Se hardcore si deve intendere "solo" l'utente patito di un CoD e/o un Gears of War e/o un GTA a caso, mi verrebbe da dire che non si può abbandonare qualcosa che non ha mai riscosso interesse... insomma (tanto per ribadire un altro concetto a me molto caro) credo che la sovrapposizione tra l'utenza che va dietro un CoD e quella che spasima per un Mario o un Metroid sia bassissima: son due gruppi in larga parte discretamente distinti e separati.
videoGIOCATORE

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3410 il: 11 Giu 2012, 10:46 »
here we go again  :D Wii ha lo stesso numero di videogiochi venduti per ogni console pari alla ps3, 3 di media in meno entrambi di xbox360. Ergo l'utenza non compra solo la console, ma compra anche i giochi.A disquisire sull'hardcore di un new super mario bros o assassin's creed è abbastanza inutile.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3411 il: 11 Giu 2012, 10:59 »
@turrican: perchè dovete sempre associare hardcore a giochi di violenza? Su dai, sforzatevi un po' di più! Poi, ovvio, per avere una console completa servono pure quei giochi e su wii non sono arrivati quindi ci sta che una parte di utenza l'abbia abbandonata per quello. Non è il mio caso però, visto che quei giochi non sono tra i miei preferiti, anzi.
Mario galaxy è hardcore, per esempio, ma, togliendo i mario e qualche eccezione, così rispondo a Darro, i titoli wii che hanno fatto numeri sono giochini e wii fit. Qui sta la differenza. Su Ps3 quella media è fatta di giochi hardcore, su wii, ci scommetto, almeno la metà di giochi casual o non giochi tipo wii fit.
Ergo l'utenza compra i giochini o quello che vede in pubblicità (molto più usato come mezzo rispetto alle console rivali, soprattutto, anzi direi esclusivamente, per promuovere i giochi Nintendo e, wii fit a parte e qualche eccezione, giochi di Mario). E questo spiega, per me, la differenza di successo tra un gioco di mario qualsiasi (acquistato praticamente dal 100% dei giocatori hardcore+utenti spinti dalla pubblicità) e zelda (acquistato solo da una parte di harcore).
Mia madre ed i miei nipotini sanno che esistono i giochi di mario e wiifit e quelli comprano. Zelda non sanno neanche che è un gioco.
« Ultima modifica: 11 Giu 2012, 11:02 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3412 il: 11 Giu 2012, 11:06 »
Non è che il Wii non ha i giochi arcòr, non ha i giochi arcòr in HD con gli shader pompati. And that's all.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3413 il: 11 Giu 2012, 11:16 »
Si, però calcolate anche che effettivamente il Wii è una delle poche macchine, se non l'unica, in cui c'è DAVVERO chi ha fatto come dice Gatsu: Wii Sports e via andare, scemata la novità wii a prendere polvere. E magari è anche gente che sa che ci sono altri giochi, ma semplicemente non gli interessano.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3414 il: 11 Giu 2012, 11:23 »
@Bilbo: io appoggio Gatsu. Se accendi la tv vedi continuamente pubblicità dei vari Mario (kart, 2d, ecc) mentre degli episodi di Zelda manco mezza.

Uh? Ma se quella con Williams e figlia l'hanno passata millemila volte?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3415 il: 11 Giu 2012, 11:29 »

Mario galaxy è hardcore, per esempio, ma, togliendo i mario e qualche eccezione, così rispondo a Darro, i titoli wii che hanno fatto numeri sono giochini e wii fit. Qui sta la differenza. Su Ps3 quella media è fatta di giochi hardcore, su wii, ci scommetto, almeno la metà di giochi casual o non giochi tipo wii fit.
Ergo l'utenza compra i giochini o quello che vede in pubblicità

ma delle catalogazioni chissene, non mi fate fare "la giobbi". Perchè scusa, esempio eh, visto che andiamo ad esempi, The Witcher 2 su 360 ha meno di 400 mila copie distribuite e forse 300 mila vendute. Quando una merdina come gears of war 3 che si finisce da solo sta sui 6 milioni di copie.
 
A nintendo si chiede con WiiU di essere Nintendo, non di inseguire hollywood sony o yankee Usa 360. I numeri son quelli, 8 videogiochi di media per ogni console venduta, così come per piessetre. Se poi la gente preferisce Mario Kart ad Infamous o ad Heavy Rain, beh sono interessi diversi. Gameplay "basic" da un lato, hollywood,free roaming lercio e calculòn dall'altro.  :no:
« Ultima modifica: 11 Giu 2012, 11:34 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3416 il: 11 Giu 2012, 11:31 »
Si, però calcolate anche che effettivamente il Wii è una delle poche macchine, se non l'unica, in cui c'è DAVVERO chi ha fatto come dice Gatsu: Wii Sports e via andare, scemata la novità wii a prendere polvere.

E' successa la stessa-identica cosa con PSX/PS2 eh... solo con GT e/o PES e/o GTA al posto di Wii Sports o Fit.

Con gingilli di massa non c'è da stupirsi, e il Wii non ha fatto eccezione.

@turrican: perchè dovete sempre associare hardcore a giochi di violenza?

Perchè il mercato, non io, ha ampiamente dimostrato che il successo - e di conseguenza il numero complessivo di titoli rilasciati - di questi generi stava su PS3/360 ad esempio. Esattamente come il medesimo mercato ha decretato che, ad esempio, LA home console dei platform è Wii.

Ecco perchè parlo di due utenze con minima sovrapposizione: generalmente, chi si professa soddisfatto del Wii come il sottoscritto ha una manciata di titoli per la concorrenza (e in qualche caso potrebbe addirittura NON possederla) e viceversa. Questo non perchè Wii = GOD e PS360 = merda, ma semplicemente perchè Wii da un lato e PS360 dall'altro rappresentano nei fatti offerte estremamente complementari tra loro.

Non sto qui a sindacare su cosa ritenga "oggettivamente" migliore come videogioco, ma la spaccatura netta mi pare a dir poco palese (e ribadisco, è il motivo per cui Iwata vorrebbe il colpaccio con WiiU: i CoD o i GTA di turno scalfiscono in misura minima la quota di mercato Nintendo, se li avessero "in casa" per la concorrenza sarebbero guai enormi, potenzialmente).
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3417 il: 11 Giu 2012, 11:31 »
Conosco gente che s'è presa PS1 o PS2 solo con PES.
Non ho capito esattamente qual è il punto della discussione.

[EDIT] Anticipato da Turrican.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3418 il: 11 Giu 2012, 11:35 »


Ecco perchè parlo di due utenze con minima sovrapposizione: generalmente, chi si professa soddisfatto del Wii come il sottoscritto ha una manciata di titoli per la concorrenza (e in qualche caso potrebbe addirittura NON possederla) e viceversa. Questo non perchè Wii = GOD e PS360 = merda, ma semplicemente perchè Wii da un lato e PS360 dall'altro rappresentano nei fatti offerte estremamente complementari tra loro.

Non sto qui a sindacare su cosa ritenga "oggettivamente" migliore come videogioco, ma la spaccatura netta mi pare a dir poco palese (e ribadisco, è il motivo per cui Iwata vorrebbe il colpaccio con WiiU: i CoD o i GTA di turno scalfiscono in misura minima la quota di mercato Nintendo, se li avessero "in casa" per la concorrenza sarebbero guai enormi, potenzialmente).

Vangelo, that's the point. Non vogliamo gli uncharted e i calculòn, ma non vogliamo nemmeno nintendo land e le bilance e karaoke.  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3419 il: 11 Giu 2012, 11:39 »
@Darro: mi spiace ma il wii u per stare a galla avrà proprio bisogno, più del wii, dei giochi che non vuoi. I motivi li abbiamo già detti: Nintendo non riesce a stargli dietro perchè produrre un gioco hd non è come fare un platform 2d per il ds. Insomma wii u è molto più vicino a ps3/xbox360 di quanto pensi.

@Fulgenzio: a me non è sembrata martellante come le altre e poi chi conosce robin williams tra i ragazzini di 10-15anni? Dovevano mettere i Panariello ed i Toni di ogni nazione!
@Wis/turrican: ma chi comprava pes lo comprava almeno ogni anno e qualcuno ha poi provato almeno un fifa per vedere la differenza. Stessa cosa per gta o GT (mio cognato, per esempio, si è fatto tutti i GT ma poi ha preso anche altri giochi di guida e provato anche altri giochi quando sono cominciati ad uscire a prezzo budget. Per esempio ha giocato i vari RE, anche l'ultimo su ps3).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT