Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084683 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2970 il: 04 Giu 2012, 15:30 »
Il "pretenderlo" lo considero pure sacrosanto
Io ad esempio non lo trovo sacrosanto. Se paghi 800MP per Braid su 360, perchè dovrebbe essere automatico che tu possa giocarlo, portandotelo dietro, anche su 720?
Per lo stesso motivo per cui oggi posso ancora ascoltare un vinile comprato negli anni'50 o leggere un libro stampato nel '600.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2971 il: 04 Giu 2012, 15:30 »
bhè si quello è vero, pero' su per dire WiiU sarà compatibile con i giochi retail imho dovrà per forza esserlo anche con quelli DD

Vedremo. Nintendo la retrocompatibilità ha iniziato a praticarla dopo il trend Sony. E ha sempre avuto un rapporto duplice. Se da un lato dava, dall'altro toglieva. Basta vedere le revisioni GameBoy Advance, Nintendo DS, Nintendo DS Lite, DSi, che da un lato aggiungevano, dall'altro toglievano.

Il DD, non avendo supporto fisico, viene percepito come qualcosa di duraturo che una volta acquistato deve girarti per sempre su tutto. Inutile dire che le cose (purtroppo) non stanno così
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2972 il: 04 Giu 2012, 15:33 »
Per lo stesso motivo per cui oggi posso ancora ascoltare un vinile comprato negli anni'50 o leggere un libro stampato nel '600.

Esempi sbagliati. Entrambi.

I giradischi sono prodotti da più soggetti che vengono costruiti per farci girare uno *standard*, il vinile appunto. Mentre, nel nostro caso, è come se tu pretendessi che il CD player ti faccia girare i vinili, quando invece è progettato per farci girare altro altro. Tra l'altro gli ultimi hifi il giradischi proprio non ce l'hanno più. E quindi sei appunto fregato. Devi rispolverare il tuo giradischi degli anni 80.

L'esempio del libro non c'azzecca una fava proprio  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2973 il: 04 Giu 2012, 15:35 »
Il "pretenderlo" lo considero pure sacrosanto
Io ad esempio non lo trovo sacrosanto. Se paghi 800MP per Braid su 360, perchè dovrebbe essere automatico che tu possa giocarlo, portandotelo dietro, anche su 720?
Per lo stesso motivo per cui oggi posso ancora ascoltare un vinile comprato negli anni'50 o leggere un libro stampato nel '600.

Sì ma utilizzando l'hardware adatto (nel secondo caso, gli occhi).

Nessuno ti impedisce di riattaccare il neo geo al televisore.

Se compri un libro stampato nel 1960, non hai automaticamente il diritto di avere la versione kindle gratis.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2974 il: 04 Giu 2012, 16:09 »
E pensare che con una piattaforma come Steam, compri ed è legato solo al tuo account con l'unica limitazione di non poterti collegare contemporaneamente da due pc.
Fra 50 anni, se Steam esiste ancora, potrò ancora giocarmi tutto sul nuovo uber-pc magari anche migliorando la qualità dei giochi stesso...
...questo senza contare la roba DRM Free che si compra su GoG e similari.

Sotto questo punto di vista le console sono veramente il medioevo. Nintendo più di tutte perchè non c'è un'account legato agli acquisti ma una console fisica.
Speriamo sia cambiato qualcosa con WiiU.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2975 il: 04 Giu 2012, 16:24 »
Per questo ribadisco che i tempi sono ormai maturi per lo standard unico su console.
Comunque sony fa giocare i giochi psn su qualsiasi console compatibile, quindi lo stesso gioco si può giocare su vita, psp e ps3 senza ripagarlo. Però vale solo per i giochi multipiatta su psn. Ovvio che se compro il disco umd non posso pretendere di giocare a quel gioco su ps3 o vita.
Nintendo probabilmente farà la stessa cosa permettendo di giocare i wiiware anche su wiiu.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2976 il: 04 Giu 2012, 16:24 »
Fra 50 anni, se Steam esiste ancora

Già questo mi sembra un problema potenzialmente niente affatto banale. :)

Inoltre credo che nessuno possa fornire chissà quali garanzie a medio/lungo termine quando ci sono di mezzo terze parti, che possono ad esempio revocare le licenze...

Diciamo che il gioco fisico vecchio stile è l'unico che, se tutta la catena HW/SW(/supporto!) funziona, non ti da' rogne. Il resto lo vedo discretamente più ricco di incognite.
videoGIOCATORE

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2977 il: 04 Giu 2012, 16:27 »
Namastè.....e Buona fortuna.

.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2978 il: 04 Giu 2012, 16:34 »
Fra 50 anni, se Steam esiste ancora
Il resto lo vedo discretamente più ricco di incognite.
Si non nego che i dubbi ci siano, però confido anche nella modernità.
Di fatto però quando cambierò PC perchè non soddisfatto delle prestazioni dell'ultimo gioco di grido,
potrò giocarmi tutto senza dover ricomprare nulla.
Immagina se fosse stato così per PS2 o anche per Wii.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2979 il: 04 Giu 2012, 16:50 »
Di fatto però quando cambierò PC perchè non soddisfatto delle prestazioni dell'ultimo gioco di grido,
potrò giocarmi tutto senza dover ricomprare nulla.

Mboh non la vedo come un'operazione così trasparente & scontata... specie via via che la roba diventerà più vecchia il rischio di incompatibilità non è così remoto (a meno che non ci mettano le mani sopra con delle aggiustatine ad-hoc, ma così vien meno l'assunto di base)

Citazione
Immagina se fosse stato così per PS2 o anche per Wii.

In un certo senso è stato proprio così, visto che entrambe erano/sono in buonissima parte compatibili con il predecessore. :)

E pure WiiU è stato annunciato come tale, il che considerato il numero abnorme di arretrati che ho è cosa buona e giusta. :-P
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.562
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2980 il: 04 Giu 2012, 16:51 »
potrò giocarmi tutto senza dover ricomprare nulla.
Parzialmente vero. Purtroppo esistono casi in cui un gioco non troppo vecchio fa le bizze con l'hardware nuovo. Io per giocare a Bioshock (acquistato su Steam) devo abbastanza impazzire, per dire.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2981 il: 04 Giu 2012, 16:55 »
Wii-U: tutto quello che c'è da sapere

(in UK from Nintendo Gamer)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.165
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2982 il: 04 Giu 2012, 16:56 »
Chiudiamo qui l'OT e torniamo a bordo del treno di Zel, per favore.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2983 il: 04 Giu 2012, 16:59 »
potrò giocarmi tutto senza dover ricomprare nulla.
Parzialmente vero. Purtroppo esistono casi in cui un gioco non troppo vecchio fa le bizze con l'hardware nuovo. Io per giocare a Bioshock (acquistato su Steam) devo abbastanza impazzire, per dire.
Con qualche titolo piuttosto vecchio è capitato anche a me (DeusEx in praticolare).
Bioshock l'ho rigiocato un po' di recente ed ho avuto problemi zero (ma zero davvero, oltretutto è strano essendo un titolo moderno che gira su UE2.5/3).

Comunque si, come dicevo poco su, non è tutt'oro quel che luccica, però concettualmente è vincente.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2984 il: 04 Giu 2012, 17:29 »
Citazione da: nintendo gamer
Well, this is all marvellous. I’m sold. When I get it I’ll almost be scared to leave the house, in case I miss out on some sort of white-hot discussion.
That won’t be an issue shortly after launch though. Nintendo plans to add Miiverse compatibility to other devices, meaning that you’ll eventually be able to access Miiverse discussions on your 3DS, PC or anything else with an internet browser (like a smartphone). If we wanted to be cheeky, we’d say you could read it on your Vita’s browser and pretend it’s got a social application that’s actually worth bothering with instead of that Near rubbish.
trollol
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!