Proprio il mercato PC ti sbugiarda, però: mai come oggi si è raggiunta una situazione per cui su una stessa macchina da gioco possono vendere tanto sia The Witcher 2 che Minecraft, sia Battlefield 3 che Terraria e così via (e se non ti bastano gli indie pensa ad esempio ai giochi Blizzard, che pur essendo mainstream che più mainstream non si può non hanno mai avuto bisogno di una grafica alla Crysis per stravendere)... l'hardware in grado di far girare il giocone AAA con budget milionario a 1080p con duemila filtri attivati ti permette una varietà che una console come il Wii, per forza di cose, non ha mai potuto avere.
Mi soffermerei anche un attimo sull'obsolescenza accelerata... le console attuali sono le più longeve della storia, altro che obsolescenza accelerata: ormai si è raggiunto un tale livello tecnico che la differenza tra una generazione di hardware e quella successiva non è più così marcata da costringere i produttori a rincorrere l'ultimo ritrovato tecnologico per non sfigurare di fronte alla concorrenza
A parte che la console più longeva della storia ha sfornato giochi per 10-11 anni ed è stata in produzione per 20.
A parte questo, la durata della generazione attuale è anche dovuta al fatto che Sony e MS non sanno bene dove cazzo andare in seguito, cosa inventarsi per far comprare una nuova console. Come dici tu, c'è in atto la legge dei diminishing returns, per cui se un gioco di adesso, a 7 anni dall'uscita del 360, può ancora girare dignitosamente togliendo qualche artificio grafico e bloccando il frame rate a 30, non vale la spesa creare nuovo hardware. Ma è appunto questo il motivo per cui il PC ha guadagnato sempre più terreno e sta diventando la macchina da gioco definitiva. Le vecchie console compensavano una minore potenza tecnica con una softeca esclusiva. Oggi il PC ha quasi tutto, e a risentirne maggiormente è la console che gli somiglia di più come softeca, l'Xbox. Il Giappone sta giustificando quasi da solo l'esistenza delle console. Perché su PC puoi avere i 1080p, puoi avere i 60 fps, puoi avere tutti i filtri che la console, pur reggendo ancora sul piano tecnico, semplicemente non può avere. I due finti PC sono diventati proprio questo: degli "emulatori di PC". Con tutti i limiti degli emulatori.
È chiaro che un Wii, e probabilmente un WiiU, non può competere come potenza e flessibilità. Sul piano varietà, la cosa è relativa, dipende da cosa ti interessa giocare.
È anche chiaro che puntare sulla forza bruta e sfornare delle console che sono anche dei completi media center è stato un passo che ha prloungato la vita dell'hardware, ma finché si trattava di vendere nuove e più potenti console con la prospettiva di nuovi e più potenti giochi, per il pubblico valeva la spesa. Oggi, sostituire quel cassone che hai sotto la TV e che usi come lettore globale da 5-6 anni, e sostituirlo solo per giocare a giochi nuovi con grafica non più così migliorata... a molti non sembrerà una spesa sensata. In questa prospettiva, la decisione di concentrarsi sui giochi e di fare una console che serve solo come game console ha avuto il suo razionale.