Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084869 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2325 il: 18 Mag 2012, 09:15 »
Io per tagliare la testa al toro direi che:

Metroid dovrebbe pompare sul realismo. Tecnologia a go go. Superfici lucide. Dettagli come se piovesse. E su di tutto lei, la divina Samus, con Suite fighissime che manco...boh...Vanquish.

Mario dovrebbe spingere sulla complessità dei mondi. Meccanismi astrusi, cannoni, bombe. Insomma il solito corollario di puro level design, ma elevato all'ennesima potenza di un hardware in grado di gestire taaaaaanti poligoni in più. Insomma Galaxy ma elevato all'ennesima potenza.

Zelda invece dovrebbe tornare al cel-shading di Wind Waker, ma far impallidire, per bellezza, complessità, resa visiva e creatività, robe come Eternal Sonata o Tales of Vesperia.
« Ultima modifica: 18 Mag 2012, 09:18 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2326 il: 18 Mag 2012, 09:17 »
Mmm metroid resta e resterà cmnq fumettoso.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2327 il: 18 Mag 2012, 09:18 »
Ma la saga di Prime non ha nulla di fumettoso  ???
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2328 il: 18 Mag 2012, 10:08 »
Va da sé che, nella 7th gen, l'art direction è stata il punto di forza di una certa console che molti hanno rivenduto, e quelli che non l'hanno venduta vogliono picchiare i gattini perché la resa non è "abbastanza buona" sul LED MegaFullIntegralHD da 92 pollici. Davvero l'art direction è più importante della forza bruta? ;)

Intanto complimenti per la citazione dei "gattini". :)

Per risponderti... la direzione artistica sicuramente rientra nel tutto sommato ristretto novero di cose che metto in pole position quando devo valutare un gioco. Assieme alle meccaniche, all'originalità, alla bontà dei controlli, al frame rate... insomma per me Okami (ma anche WindWaker, o se vogliamo spostarci al cinema, un UP a caso) vincerà sempre su qualsivoglia Gears of War (ma anche su un Final Fantasy The Spirit Within, giusto per lasciare in piedi il parallelo cinematografico)

Il guaio, manco a dirlo, è che una bella fetta di mercato (grossomodo lo stesso che pende dalle labbra di CliffyB, per il quale la forza bruta è indispensabile "perchè la voglio io e la vogliono i giocatori, anche se non sanno di volerla") la pensa in maniera diametralmente opposta al sottoscritto! XD

Ma non è assolutamente un problema, perlomeno fino a quando il mercato si potrà permettere il lusso di supportare entrambe le filosofie. Certo è che, a livello puramente personale, non è che sia tanto ispirato dalla prospettiva di una nuova tornata di console a prezzi fuori mercato e/o con ulteriore ritocco ai listini dei giochi, ma staremo a vedere.

- Colossus e God of War in HD sembrano 7th gen. Metroid Prime e Mario Sunshine non lo sembreranno mai.

Mah, non lo so sai... credo che con qualche ritocchino a texture ed illuminazione possano continuare a fare entrambi la loro stra-bella figura.
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2329 il: 18 Mag 2012, 10:12 »
E' "sbagliato" proporre giochi senza spessore che girano in alta risoluzione ma è pure sbagliato proporre concept di alto livello su un supporto non in grado di farli esprimere al meglio.

IMHO vale il discorso citato da un utente in precedenza: il "trucco" sta nel non far percepire i limiti della macchina, e per far questo ci vuole uno sviluppatore veramente ma veramente in gamba.

Poi certo, se di fronte a un Super Mario Galaxy a caso ci si ferma di fronte all'aliasing beh amen: è lecito, ma ci si perde un gran gioco.

Perchè il succo del problema è tutto qua secondo me: è a dir poco evidente che chiunque, me per primo, avrebbe preferito un SMG a 720p con un buon antialiasing, ma (tolto l'emulatore...) questa alternativa non esisteva. Non stiamo parlando della roba multipiattaforma che, se non ti sta bene sulla console A, puoi decidere di optare per la console B se non addirittura per il PC.

I giochi Nintendo si giocano solo ed esclusivamente sulle console Nintendo. Sarà sbagliato... sarò sbagliato, ma dovendo scegliere preferisco scendere a qualche compromesso sul versante puramente tecnico piuttosto che su quello ludico*.


* = e prima che qualcuno mi risponda che il videogioco è anche tecnologia... sì, lo so che è così.
Ma si torna al discorso iniziale: un HW modesto, di per sè, non preclude la possibilità di realizzare titoli che possano essere anche straordinari, così come un HW fuori-di-mondo non è garanzia di fiumi e fiumi di capolavori. Sono strumenti che devono (e grazie al cielo possono) essere "plasmati" dagli sviluppatori. Che con mani sapienti possono fare grandi cose. Ovunque.

Tornano alla console...ma che fine fará wiimote+goccia? Sará possibile che per giochi importanti svilupperanno 2 sistemi di controllo alternativi e paralleli?? Mha..io continuo ad adorare la "presa aperta" e il puntamento a schermo

Idem.

Con i brevetti relativi a WiiU che in questo periodo stanno saltando fuori come funghi continuo a mantenere un moderato ottimismo sulla possibilità che il wiimote non venga abbandonato del tutto. :)
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2330 il: 18 Mag 2012, 10:12 »
a livello puramente personale, non è che sia tanto ispirato dalla prospettiva di una nuova tornata di console a prezzi fuori mercato e/o con ulteriore ritocco ai listini dei giochi, ma staremo a vedere

Nemmeno io.
L'unica eccezione è il Wii. Veramente non riesco più a mettermici, è più forte di me. Giocare a, chessò, Last Story e trovarmi di fronte ad un gioco che forse esteticamente le prende pure da Eternal Darkness su GC per me è diventato fonte di sofferenza fisica  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2331 il: 18 Mag 2012, 11:34 »
- Colossus e God of War in HD sembrano 7th gen. Metroid Prime e Mario Sunshine non lo sembreranno mai.

Super Mario Sunshine HD
Spoiler (click to show/hide)


http://www.youtube.com/watch?v=UiOEXgHAZEk&feature=related

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2332 il: 18 Mag 2012, 11:40 »
Rispondo a Turrican: per me, invece, sono due cose inscindibili. Ma io non parlo di numero di poligoni (che contano a seconda del tipo di rappresentazione che vuoi dare. Se parliamo di 2d di poligoni non ce ne sono proprio ma la differenza tra un titolo che gira a 480p e uno in alta risoluzione rimane tutta), effetti, ecc.
Parlo solo di presentare i tuoi giochi con la qualità massima che la tecnologia del momento permette.
Giocare col wii, per me ma mi sento dire anche "oggettivamente", è come guardarsi un bel film sullo schermo di un cellulare o ascoltare buona musica ma in mp3 a 64kbps con un lettore cinese e cuffie scrause. Io non ho mai chiesto un film migliore e con più effetti o che i Radiohead mettano una decina di strumenti in più nei loro pezzi: io ho chiesto di godermi il film su uno schermo decente e con una qualità audio/video decente e di ascoltare i radiohead su un impianto audio decente e con una qualità decente. Quindi Mario Galaxy va benissimo così come è stato pensato, ha uno stile a cui non serve nulla di più (diverso è il discorso quando vuoi rappresentare roba realistica) ma non puoi farmelo giocare con quella risoluzione.
Il wii u ovvierà a queste mancanze quindi per me va benissimo anche se non riuscirà a far girare i giochi con gli stessi effetti di ps4/xbox720.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2333 il: 18 Mag 2012, 11:50 »
Mboh... rispetto naturalmente il punto di vista, ma non lo condivido nel senso che secondo me l'aliasing non pregiudica (o meglio, non dovrebbe pregiudicare) l'esperienza di gioco. Frame rate incostante, bug (!!!), comandi poco reattivi, netcode scadente... la lista, non esaustiva, di elementi tecnici "oggettivi" che IMHO influiscono davvero negativamente sul gioco a mio avviso è questa, viceversa tenderei ad inserire aliasing et similari nella sfera della soggettività. Tant'è che io e te la vediamo diversamente. XD

Detto questo, sono più che convinto che ci saranno pure a 'sto giro tonnellate di lamentele sul versante meramente tecnico per l'inferiorità dell'hardware di WiiU rispetto alle nextgen di Sony e Microsoft.

Felicissimo di essere smentito ovviamente. :)
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2334 il: 18 Mag 2012, 12:14 »
Per me è come dire che Bach (cioè una delle massime espressioni della musica) non cambia molto se ascoltato in cuffia con un lettore cinese da 5€ e in mp3 48kbps o con un impianto da qualche migliaio di euro e tracce su SACD. Rientra nel soggettivo una cosa del genere? Boh, so di gente che vive felice ascoltando i brani mp3 sul compattone 4000watt p.m.p.o.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2335 il: 18 Mag 2012, 12:22 »
L'analogia musicale secondo me è errata nei presupposti: non si tratta di ascoltare un pezzo di Bach su un supporto più scrauso rispetto ad un altro. Semmai ascoltare un pezzo di Bach eseguito da 10 strumenti invece che da una Filarmonica al gran completo.

I giochi Wii sono datati tecnicamente. Sono privi di molti effetti grafici che si vedono nei titoli della concorrenza.
Godono di un gameplay che li rende meravigliosi e divertentissimi da giocare, ma è anche vero che esteticamente sono ormai vecchiotti.

Io penso sia solo ora di portarli ad uno step successivo. Nessuno, non io almeno, pretende da Wii-U roba da PC ultrapompati, ma almeno titoli che siano in grado di affiancarsi a quanto hanno fatto vedere PS3 e 360 in questi anni. Anche qualcosina in più volendo, ma conoscendo Nintendo meglio aspettarsi semplicemente qualcosa di analogo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2336 il: 18 Mag 2012, 12:27 »
Per me è come dire che Bach (cioè una delle massime espressioni della musica) non cambia molto se ascoltato in cuffia con un lettore cinese da 5€ e in mp3 48kbps o con un impianto da qualche migliaio di euro e tracce su SACD. Rientra nel soggettivo una cosa del genere? Boh, so di gente che vive felice ascoltando i brani mp3 sul compattone 4000watt p.m.p.o.

Ma credo che anche per Turrican sia così, solo dice che se Bach fosse ascoltabile solo sul mp3 cinese si terrebbe quello invece di passare a scanu sul superstereo.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.123
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2337 il: 18 Mag 2012, 12:28 »
 :o Mario sunschine in HD!!!! È eccelso!!!!!!!!!!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2338 il: 18 Mag 2012, 12:30 »
No guarda, per come la vedo io il paragone ci sta tutto. Io non chiedo da Mario Galaxy grafica più pompata ma che si veda bene sullo schermo che ho. Che non è un astronave ma un oggetto di uso comune. Cioè ascoltare Bach su un supporto decente e su un impianto decente. Nintendo invece mi ha chiesto di ascoltare in cuffia in mp3 scrauso. Per gli altri giochi, quelli realistici, la cosa peggiora perchè si chiede di ascoltare Bach in mp3 e con cuffia scrausa e suonato con la pianola.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2339 il: 18 Mag 2012, 12:36 »
OK se guardi Mario il discorso regge perchè ha livelli creativi e irreali, formati da elementi ricorrenti e stili precisi che non hanno pretesa di realismo. Certo, se uno volesse fare il puntiglioso potrebbe obiettare che è comunque più bello da vedere Galaxy rispetto a Mario 64 (per texture, modellazione, illuminazione...) quindi non è detto che un Mario su piattaforma più performante non sia ancora più bello rispetto al già pregevole Galaxy. Ma capisco (e condivido) il tuo discorso.

E' tutto il resto dei giochi che invece necessiterebbe di un boost tecnico (vedi anche Xenoblade o Last Story)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205