E' "sbagliato" proporre giochi senza spessore che girano in alta risoluzione ma è pure sbagliato proporre concept di alto livello su un supporto non in grado di farli esprimere al meglio.
IMHO vale il discorso citato da un utente in precedenza: il "trucco" sta nel non far percepire i limiti della macchina, e per far questo ci vuole uno sviluppatore veramente ma veramente in gamba.
Poi certo, se di fronte a un Super Mario Galaxy a caso ci si ferma di fronte all'aliasing beh amen: è lecito, ma ci si perde un gran gioco.
Perchè il succo del problema è tutto qua secondo me: è a dir poco evidente che chiunque, me per primo, avrebbe preferito un SMG a 720p con un buon antialiasing, ma (tolto l'emulatore...) questa alternativa non esisteva. Non stiamo parlando della roba multipiattaforma che, se non ti sta bene sulla console A, puoi decidere di optare per la console B se non addirittura per il PC.
I giochi Nintendo si giocano solo ed esclusivamente sulle console Nintendo. Sarà sbagliato...
sarò sbagliato, ma dovendo scegliere preferisco scendere a qualche compromesso sul versante puramente tecnico piuttosto che su quello ludico*.
* = e prima che qualcuno mi risponda che il videogioco è anche tecnologia... sì, lo so che è così.
Ma si torna al discorso iniziale: un HW modesto, di per sè, non preclude la possibilità di realizzare titoli che possano essere anche straordinari, così come un HW fuori-di-mondo non è garanzia di fiumi e fiumi di capolavori. Sono
strumenti che devono (e grazie al cielo possono) essere "plasmati" dagli sviluppatori. Che con mani sapienti possono fare grandi cose. Ovunque.
Tornano alla console...ma che fine fará wiimote+goccia? Sará possibile che per giochi importanti svilupperanno 2 sistemi di controllo alternativi e paralleli?? Mha..io continuo ad adorare la "presa aperta" e il puntamento a schermo
Idem.
Con i brevetti relativi a WiiU che in questo periodo stanno saltando fuori come funghi continuo a mantenere un moderato ottimismo sulla possibilità che il wiimote non venga abbandonato del tutto.