Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085195 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2205 il: 07 Mag 2012, 12:43 »
Mah, ricordo che le critiche in epoca gamecube eran appunto il "for kiddies" degli strafatti, che poi su wii si son spostati al "per nonni" con buffa rivalutazione tanto ormai é morto del gc :)
Che poi dandoti ragione sono in parte gli stessi della nintendo doomed costante e della console unica = ps4 su cui giri pure mario che nintendo essendo doomed dovrà pur vendere da qualche parte.

Il discorso console unica non so come si faccia a non condividerlo, e se fino ad ora era sempre stato "Nintendo doomed" è perché nelle ultime due generazioni Nintendo ha preso mazzate a livello commerciale e Playstation era diventato quasi sinonimo di console per videogiochi: ora che si sono ripresi con il Wii mi pare che la cosa si sia spostata su "Sony/Microsoft doomed", e lo puoi notare persino in questo stesso thread... insomma, non c'è nessuna malizia dietro: la maggior parte della gente, semplicemente, preferisce spendere 400 euro invece di 1200 e poter giocare tutto su un unico sistema.

Nonni: per quanto ho intorno mito mica tanto ;)

Le eccezioni esistono in ogni cosa, già detto ma, di base, credo si possa dire senza troppi problemi che l'ultrasessantenne medio non è particolarmente appassionato di videogiochi: il giocatore adulto di oggi è quello che andava alle elementari ai tempi del NES, e quindi ha 30/40 anni... a quel tipo di persona puoi vendere benissimo Mario e Ninja Gaiden, Zelda e Battlefield, SSBM e Street Fighter.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2206 il: 07 Mag 2012, 13:10 »
Space invaders coin op alle elementari, macché nes!

E' pure da confutare
Spoiler (click to show/hide)

Fool:
Shining ha poco a che fare con un impatto grafico tipo darksiders o gears of war eh... i videogiochi occidentali attuali sono più figli di Rob Liefeld e comics yankee anni '90, roba da ragazzotti appunto... tipi ipertrofie e donnine con le tettone.
Il fastidio che provoca un gears of war non é detto lo provochi un shining eh, anzi siamo agli antipodi quanto 2001 sta a gears of war per restare in tema fantascientifico...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2207 il: 07 Mag 2012, 13:14 »
Sì ma tu critichi qualsiasi cosa non sia stile Klonoa perché è automaticamente roba da ragazzini, basta che ci sia un po' di sangue/violenza/horror. E' un ragionamento fallato, nonché stantio perché viene portato avanti da millemila anni.
Like a hand of God

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2208 il: 07 Mag 2012, 13:28 »
Space invaders coin op alle elementari, macché nes!

Sei semplicemente più vecchio della media dei videogiocatori adulti di cui parlavo e che costituisce una buona fetta del mercato attuale.

E' pure da confutarel'attaccamento "In infanzia" a mario, ma chi cacchio se la filava quella roba da mocciosi? Chitarre elettriche e motorini truccati! Mario manco "esisteva" dalle ns. parti causa presenza fugace in sala giochi, dove invece ghost n goblins da buon sangue merda imperava con i film interattivi alla space ace :)

Vedi sopra.
I giochi di Mario per NES hanno venduto... quanto? Un centinaio di milioni copie? Chi li ha comprati secondo te?

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2209 il: 07 Mag 2012, 13:31 »
questi differenti livelli di lettura in un qualsiasi Mario o Zelda non ci sono assolutamente: sono, a livello di tematiche, prodotti per bambini, e a parte le solite eccezioni che indubbiamente verranno citate da qualcuno sfido il trentenne medio che non abbia giocato titoli Nintendo da piccolo (avendo quindi sviluppato un legame particolare con i personaggi) ad appassionarsi a Mario, Peach, Link e compagnia da un punto di vista di trama e ambientazioni.
I giochi Nintendo funzionano per il bimbo di cinque anni e per l'adulto di quaranta perché, di norma, sono ottimi giochi: se un prodotto è divertente è divertente ad ogni età, c'è poco da dire.

:suspious:

Al massimo non si adattano più ai giocatori esperti che vogliono giochi "difficili", perché arrivati a una certa soglia l'abilità del giocatore continua ad aumentare, la difficoltà in Nintendo non la aumenteranno mai più di tanto per permettere a tutti di finire il gioco e comprare il sequel.
Io ormai mi sono messo il cuore in pace, i giochi che ti fanno pensare "chissà se riuscirò a finirlo!" sono sempre meno, e non sono quelli Nintendo.

Ma il punto è che un giocatore esperto (speriamo non troppo esaltato, tipo quelli che cambiano "Miglior Mario Di Sempre" a ogni nuova uscita) troverà particolari perle di game design a cui il bimbo di turno manco fa caso, così come io bimbo di turno non ci facevo caso ai miei tempi.

Ovviamente questo discorso NON vale solo per Nintendo, ma per quasi ogni videogioco che ha "del buono" e non viene capito (Smash Bros, Bionic Commando Retail su console HD/PC, ecc.)

Nei Mario più che meccaniche profonde si parla di level design; per questo un trentenne medio gioca più volentieri a Mario che non a Kirby, che (di nuovo, in media) ha evidentemente un level design meno curato e più piatto, visto come funziona il gioco.

Ti porto un esempio ripensando a commenti che ho letto su un altro forum: se uno gioca 3D Land e MENTRE LO GIOCA si lamenta che "non è libero come il 64, Nintendo pigra", che "ma è sempre 2d Nintendo merda" ecc. capirai che è un buon esempio di videogiocatore che non capisce cosa quel gioco intendeva essere.

Giochi che tutti giocano allo stesso modo sono gli scacciapensieri su iPhone, per dire.
Citazione
Veniamo ora a CoD e al suo presunto pubblico di ragazzotti: basta darsi un'occhiata attorno per capire che anche questa è un'idea abbastanza campata in aria... in questo forum, frequentato prevalentemente da gente che ragazzotta non lo è più dagli anni '90 e che di base spende più per i vestiti dei pargoli che per i fumetti di Hulk, CoD (e dico "CoD" per identificare con un solo nome tutti quei giochi snobisticamente definiti "sangue e merda", ma anche quelli per presunti non appassionati di videogiochi come sportivi e simulatori automobilistici) è popolarissimo, perché se un prodotto è buono è buono a qualsiasi età (vedi sopra alla voce "giochi Nintendo").
Sì, ma CoD rimane quello della campagna corridoio, il multiplayer che "va bene anche se è una cagata, tanto è divertente e accessibile!", le carote sui bastoni per convincere l'utente a continuare a giocare (perché, evidentemente, se al posto di barre di EXP questo ruolo dovesse ricadere solo sulla qualità del gioco, lo mollerebbero tutti dopo due settimane) ecc.

Non è nemmeno troppo sanguemmerda, è semplicemente il problema dei FPS moderni e di tanto altro in generale, vedi compagnie che vogliono catturare l'utenza di CoD trasformando il loro gioco in un simil CoD. (chi ha detto Ace Combat?)
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2210 il: 07 Mag 2012, 13:41 »
CoD era solo un esempio, il discorso si riferiva a tutti i giochi tacciati di sangue eccetera.

Quanto a Mario, io parlavo di tematiche più che di level design: perché, si, un videogiocatore "adulto" in media sarà più abile nel cogliere certe finezze, ma questo più che dall'età anagrafica dipende dall'età videoludica e dalla passione... cose, insomma, che anche un bambino di dieci anni può avere.

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2211 il: 07 Mag 2012, 13:50 »
Si parlava di chiavi di lettura però.
Le diverse chiavi di lettura del media "X" sono diverse da quelle del media "Y"; ovvio che se parliamo di trama Mario viene visto allo stesso modo in quasi ogni suo gioco (specie quelli 2d).
Però non bisogna usare quel punto di vista per un videogioco.

Nel caso dei film magari sono "il bambino ride per il personaggio Dreamworks che scoreggia, l'adulto passa quella scena e guarda altro".
Nel caso dei videogiochi sono la capacità critica di distinguere un design ottimo da uno mediocre.

Poi, Dio me ne scampi, non sono un recensore e non devo sempre far finta di essere oggettivo: magari un gioco Nintendo non mi piace anche se ha un design strepitoso, mentre magari un gioco Grasshopper con il suo design mediocre mi fa impazzire.

Però, in generale, il discorso è che "un Mario" non viene assolutamente visto allo stesso modo da un bambino di 12 anni e un tizio di 25-30 anni più esperto... credo sia questa la forza dei prodotti PER TUTTI rispetto a quelli PER BAMBINI.
Posso fare un esempio sui fumetti? il motivo per cui magari un trentenne legge "Topolino" ma non "Winnie the Pooh" è tutto qua.

Cmnq CoD a me infastidisce non per il sangue, ma perché ha un ratio "vendite:qualità" che fa inorridire.
Un gioco sanguemmerda come Gears of War è molto meglio.
Anche God of War, che personalmente non mi piace più, ha molta più dignità.
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2212 il: 07 Mag 2012, 14:12 »
Concordo su tutto ma, ripeto, il mio era proprio un discorso di tematiche (visto che si era fatto il nome Pixar e che si parlava della contrapposizione tra i giochi Nintendo carini adatti dai 3 ai 99 anni e quelli occidentali sanguinolenti per attirare i ragazzini invasati).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2213 il: 07 Mag 2012, 14:29 »
Chi li ha comprati secondo te?

Qualche povero sfigato?
Ma son dati gonfiati da nintendo non farci caso, passiamo a duck hunt...

--

Ma appunto non ha senso comparare le tematiche del videogioco con quelle del film, il videogioco non é "solo tematiche".
Space Invaders NON era interessante perché l'invasione aliena wow o breakthrough perché rompere i muri a pallonate wow...anche se quest' ultima cosa é piuttosto wow in effetti.
« Ultima modifica: 07 Mag 2012, 14:32 da Giobbi »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2214 il: 07 Mag 2012, 15:28 »
Basta discussioni, passiamo ai fatti!

Ecco una lista leakata da uno store BB UK

Da prendere con le pinze, ovviamente

Citazione
"    Aliens: Colonial Marines
    Assassin's Creed
    Batman: Arkham City
    Darksiders II
    Dirt 3
    Formula 1 All Stars
    Game Party
    Ghost Recon Online
    Just Dance 4
    Killer Freaks from Outer Space
    Marvel Super Heroes
    Metro: Last Light
    Monsters Party
    New Super Mario Brothers Wii
    Ninja Gaiden 3
    Pikmin
    Rabbids Party Land
    Raving Rabbids
    Rayman Legends
    Shield Pose
    Splinter Cell 5
    Sports Connection
    Tekken
    Your Shape 2013
    Zombie"


www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2215 il: 07 Mag 2012, 15:30 »
SPONGEBOB IS MISSING!!!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2216 il: 07 Mag 2012, 15:34 »
uff, di sta lista non c'è un titolo che mi interessa, nemmeno pikmin che provai su GC e lo trovai boff. Ma non ci posso credere sia vera.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.529
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2217 il: 07 Mag 2012, 15:41 »
Voglio pensare (sperare) che i botti veri per il lancio della console Nintendo se li tenga per la conference dell'E3!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2218 il: 07 Mag 2012, 15:42 »
Mi dicono dalla regia che ZombieU sia davvero molto interessante.

Per il resto non è che mi aspettassi qualcosa di enormemente diverso.
Spero in qualcosa di più interessante da parte di Nintendo ecco, anche se un Pikmin moderno mi farebbe sinceramente sbavare come un porco :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2219 il: 07 Mag 2012, 15:43 »
uff, di sta lista non c'è un titolo che mi interessa, nemmeno pikmin che provai su GC e lo trovai boff. Ma non ci posso credere sia vera.

In buona parte lo é.
Ci sarà qualcosa più jappo per i jappo