Per dire l'ultima mia osservazione sulla questione softeca e terze parti in modo semplice: tra due o tre anni, quando avremo tre nuovi concorrenti insieme sul mercato, io mi immagino che chi vuole soprattutto giochi "alla XBox" comprerà l'XBox, anche se gli stessi giochi fossero disponibili su WiiU e vi girassero con prestazioni identiche al 100%, e anche se Nintendo offrisse un servizio online di prima qualità e perfettamente comparabile a quello XBox. A prescindere da quello che Nintendo vuole e spera, e dall'immagine che vuole trasmettere. Sono convinto che, se gli stessi giochi third-party uscissero tutti sulle tre console con prestazioni analoghe, una delle tre console avrebbe comunque il maggior venduto di copie di un particolare gioco, e la proporzione del venduto rispecchierebbe esattamente il genere di pubblico che quel software ha nella generazione attuale. L'unico modo per evitare ciò sarebbe la possibilità di giocare online lo stesso gioco con tutti i suoi possessori, poter far giocare a Soul Calibur VI l'utente WiiU con quello PS4. Ma questo, naturalmente, non avverrà. Azzerando ipoteticamente le differenze hardware, l'ultima diversità tra le console restano le community online.
comunque non ho mai capito perchè il gamecube è stato considerato un fallimento ?
per la base installata o per la qualità dei titoli ?
1) debole lineup di lancio in Europa
2) bizzarrie hardware (S-Video incompatibile in Europa, progressive scan rimosso dai giochi europei, compatibilità 60Hz non in tutti i titoli, cavo component disponibile solo dal Giappone e privo di uscite audio)
3) pad tutt'altro che universale
4) Mario e Zelda meno convincenti di sempre
5) la morte della grande Rare con un gioco imbarazzante (Starfox Adventures)
6) la maggior parte dei titoli oggi raccomandati sono molto particolari (Animal Crossing, Doshin the Giant, Cubivore, Pikmin...). È stata una console di esperimenti anche riusciti, ma ha fallito nel creare un appeal universale.
7) grande enfasi su giochini multiplayer pressoché inutilizzabili in singolo (FFCC, Zelda Four Swords...) a scapito di grandi produzioni single-player.
Il mio GC è vissuto pressoché SOLO di Ikaruga, Metroid Prime 1 e 2, Soul Calibur II e Resident Evil 4. Della quindicina di titoli che ho giocato, questi 5 hanno assorbito oltre il 60% del tempo che ho trascorso col Cubo.