Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1085290 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2145 il: 04 Mag 2012, 22:56 »
Secondo il capo di GameTrailers:

One thing that I can say without getting in any trouble is that the launch line-up for the Wii U is going to surprise people. It’s going to be pretty damn good.

http://gonintendo.com/?mode=viewstory&id=175968

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2146 il: 04 Mag 2012, 22:57 »
@ego: il discorso, almeno dal mio punto di vista, è "deviato" quando, nonostante i proclami di Nintendo, nonostante è dai tempi del Gc che Nintendo ripete che vorrebbe l supporto delle terze parti e recuperare alcune tipologie di utenza perse dopo lo snes, ci sono persone che sembra non vogliano accettare che la ludoteca del Wii non è figlia di una precisa scelta (al limite lo è solo la produzione Nintendo) ma del parziale fallimento della strategia di Nintendo. Cosí, siccome mancano alcune tipologie di giochi (ad esempio i simulatori di guida), alcuni utenti fanno arrampicate sugli specchi assurde pur di far passare la cosa come la migliore realtà possibile sul Wii che si tiene volutamente alla larga da tutte le brutture che ci sono sulle altre console. Perché sulle altre console escono ovviamente solo schifezze e solo sul Wii c'è il vero spirito del videogioco. Peccato che poi tutta questa gente ha pure il 360...
In soldoni, siccome, viste le premesse, c'è il rischio concreto che il wiiu fallisca nuovamente nell'impresa di riportare le terze parti a casa e l'utenza legata ai titoli prodotti dalle terze parti, queste persone stanno portando le mani avanti dicendo che questi titoli, tutte merde, non le vogliono e che a casa Nintendo si sta bene così e la pixar e tutte le altre arrampicate sugli specchi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2147 il: 04 Mag 2012, 22:59 »
Ma il WiiU sarà retrocompatibile con i giochi Wii? Perchè c'è qualche chicca che caso di eventuale acquisto non mi dispiacerebbe recuperare...

Ah, e cmq io avevo sia SNES che MD (segue risata satanica). Se avessi avuto uno stipendio mi sarei accattato pure PCE e NeoGeo. Che anni ludicamente eccezionali.
« Ultima modifica: 04 Mag 2012, 23:03 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2148 il: 04 Mag 2012, 23:02 »
Ma il WiiU sarà retrocompatibile con i giochi Wii? Perchè c'è qualche chicca che caso di eventuale acquisto non mi dispiacerebbe recuperare...
si ma niente upscaling/rerendering... i giochi appariranno così come sono oggi su Wii.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2149 il: 04 Mag 2012, 23:09 »
io ho avuto il megadrive prima del snes, ma davvero non c'era storia, la softeca snes era superiore da noi e ancora di più in jappo

poi su genesis c'erano perle anche conosciute secondo me davvero sottovalutate.. qualche giorno fa ho rigiocato in cooperativa bonanza bros ed è davvero uno dei migliori titoli in co-op di tutti i tempi  :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2150 il: 05 Mag 2012, 00:53 »
Turrican contando ora 93, senza considerare i rivenduti cagata tipo i due ffcc quindi, ne' wiiware o virtualconsole.

...

Rimesso su other m che sto rigiocando supermetroid.. mamma mia che brutto lo ricordavo pessimo ma non cosi' tanto.
E non capisco cos'abbian cercato di fare con il quasi 2d e il gioco che si gioca da solo schiacciando pulsanti a caso (dead or alive?).
Metroid prime e' molto piu' fedele nello spirito al super di questo.

Peppe accetta i dati di fatto e il cerchio della vita (software killer app = tipo di utenza = software sviluppato in seguito). Nintendo per avere titoli sangue m dovrebbe sviluppare titoli sangue m, chesso killer instinct :). Se no son ciance. Se l'fps che produce e' kid icarus con stretta di mano non attira i giocatori di cod, che quelli voglion la guerra vera wowow. Halo invece preparava il terreno, da qui la divergenza 360 ps3 per lo stesso identico gioco. Ms si era coltivata il pubblico.

fulge recupera che qualcosa anche dell'ultimo periodo merita.. non zelda e metroid per carita'...

Braid presente eh, su mac dove costava poco mica e' un titolo ps3. Il resto che citi e' in parte roba che cerca di darsi un tono, piuttosto lontana dallo spirito nintendo che resta piuttosto artigianale/umoristico.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2151 il: 05 Mag 2012, 01:05 »
Nintendo per avere titoli sangue m dovrebbe sviluppare titoli sangue m

Questo secondo me è un assioma scorretto.
Sennò non si spiegherebbero Resident Evil 0 e 4 o Splinter Cell su GC, che sono giochi distantissimi dalla filosofia Nintendo.
So che solitamente a questo si risponde che difatti il GC è stata una console semi-fallimentare, ma qui, ripeto, non si sta facendo un processo alle intenzioni di Nintendo. Le cause che hanno portato al concepimento di Wii sono comprensibilissime e condivisibili.

Ora il tema è semmai cosa dovrebbe fare Nintendo con WiiU se davvero, come dice Iwata, vogliono riconquistare quell'utenza (hardcore? specializzata?) che, per loro stessa ammissione, hanno un po' trascurato in questa gen...
« Ultima modifica: 05 Mag 2012, 01:11 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2152 il: 05 Mag 2012, 01:08 »
Turrican

Io Mega Turrican e l'ho perennemente su MegaDrive e ogni tanto lo accendo. Boia che gioco...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2153 il: 05 Mag 2012, 08:12 »
E poi, sinceramente, basta con sta storia che la magia, il vero videogioco sta su console nintendo e tutto il resto è merda per adolescenti che non capiscono niente. Nintendo pixar tutto il resto merda. Basta giobbi! Che ti potrei fare l'elenco delle "magie" che escono sulle altre console (Flower, Braid, Journey, Escape plan, giusto per fare qualche esempio in casa Sony) e che se girassero su wii staresti ad elogiare e pixar e vero videogioco non film per ragazzini che non capiscono.

Niente di personale, ma abbi pazienza: non è che si può pretendere di giustificare l'operato delle terze parti che snobbano Nintendo per via dell'utenza e poi lamentarsi quando qualcuno fa notare che queste diversità dell'utenza si riflettono (ovviamente, aggiungerei) nell'offerta di Sony/Microsoft. :)

L'offerta Nintendo (e tralasciando per un attimo il fattore-immagine delle rispettive aziende) è decisamente più trasversale rispetto a quella di Sony/MS, perlomeno ad oggi: è per questo che la si accosta a Pixar - e personalmente, in taluni titoli azzarderei persino il parallelo con Miyazaki. Generalmente la produzione media Nintendo van bene per grandi e piccini, ed anche per il pubblico femminile. Viceversa la produzione media Sony/MS è indirizzata ad un pubblico di sesso maschile di età che più o meno circoscriverei tra i 15 e i 40 anni, grossomodo.

Ed è per questo pure che non ho proprio idea di come WiiU possa stravolgere l'attuale stato delle cose.
Per Microsoft tutto sommato non è stato così difficile staccare Sony: partiva già dalla generazione precedente come "l'alternativa nippo-americana" allo strapotere di PS2, è bastato strappare tutte le esclusive third party - di fatto cos'è rimasto di "pesante", solo Metal Gear? - per ribaltare clamorosamente la situazione. Ma, ripeto, la base iniziale era quella di una macchina, Xbox, che era nata come vero e proprio clone di Playstation in quanto a target.

WiiU non può contare su tutto questo, e per riuscire a mettersi il vestito di "nuova Playstation" o "nuovo Xbox" (con in più i classici di Nintendo) Iwata dovrebbe sborsare tanti di quei quattrini che non sono nemmeno sicuro che ne varrebbe la pena. Oppure sperare di tirar fuori dal nulla 4-5 vere e proprie "bombe" come Gears of War, ma onestamente, mi pare alquanto improbabile.

PS: dei quattro titoli che hai citato ho giocato e completato Braid e Journey. Dei due mi pare (in parte) vicino alla filosofia Nintendo solo Braid, mentre per Journey siamo proprio lontani anni luce: direzione artistica al top, ma il gioco in sè è davvero deboluccio come meccaniche. Nintendo generalmente sulla parte "attiva" (e interattiva) di un videogioco pone tutt'altro accento.

Farei inoltre notare che stiamo parlando di titoli medio/piccoli in digital delivery, e pure qui qualche distinguo con la roba "top" di Nintendo che invece va di retail e generalmente piazza milionate di copie con investimenti pubblicitari non indifferenti lo si dovrà pur fare, credo: insomma quello che per una è un prodotto di nicchia (ma potrei citare anche Ico e Shadow of the Colossus...) per l'altra è roba di punta. E bada bene, non vi è nulla di male in tutto questo, son mercati differenti e vengono gestiti in maniera differente.

Perché sulle altre console escono ovviamente solo schifezze e solo sul Wii c'è il vero spirito del videogioco. Peccato che poi tutta questa gente ha pure il 360...

Il discorso è facilmente ribaltabile ricordando che c'è un sacco di gente che poi a PS360 finisce per accostare un Wii (magari solo a fine generazione, che lo si paga due spicci) dopo averne detto peste e corna. :)

Un modo come un altro per dire che in giro trovi anche chi dice l'esatto opposto del quote precedente (PS360 = tutta roba per veri videogiocatori, giochi Nintendo merda per bambini o semplicemente merda)

Turrican contando ora 93, senza considerare i rivenduti cagata tipo i due ffcc quindi, ne' wiiware o virtualconsole.

Dici a me Giobbi? :)
(immagino quel 93 sia il numero di giochi Wii che possiedi)
« Ultima modifica: 05 Mag 2012, 08:54 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2154 il: 05 Mag 2012, 08:31 »
Si'.

Bilbo i vari resident inizial erano usciti con eternal darkness, prodotto da nintendo.
Appunto si era cercato di forzare in quella direzione, probabilmente considerando res evil una causa della "vittoria" ps1 su n64. Ma era tardi e i tempi eran cambiati, gta3.
Qualcuno suppongo sia rimasto fregato dall'immagine temporanea gc=horror, anche luigi volendo era una parodia accostabile.

Re4 conseguenza di questi ma anche dell'embolo nazionalista di mikami.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2155 il: 05 Mag 2012, 08:33 »
comunque non ho mai capito perchè il gamecube è stato considerato un fallimento ?
per la base installata o per la qualità dei titoli ?
oneloveforchi

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2156 il: 05 Mag 2012, 08:47 »
Penso "solo" per via dell'installato, sia in termini relativi (grossomodo pari alla matricola Xbox) che assoluti (in confronto allo strapotere di PS2)
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2157 il: 05 Mag 2012, 10:08 »
Vedete, sia giobbi che turrican, sbagliate nelle vostre considerazioni perchè per voi la console Nintendo è solo giochi Nintendo e per precisa scelta di nintendo che, nella sua infinità superiorità, fa un segno per terra ed indica i titoli che possono passare dalla sua parte e quelli no. Voi state giustificando le mancanze di una console col fatto che tanto i giochi Nintendo ci sono e vi bastano quelli. Ma questa non è una valutazione oggettiva della situazione. Il wii e le console nintendo in generale sono il vostro paradiso videoludico solo perchè accidentalmente (perchè, lo vogliate o no, le intenzioni di Nintendo sono altre) le terze parti non se la sono troppo cagata e non per volere di Nintendo, altrimenti dovete spiegarmi i tentativi di portare altri generi, tipo gli fps o i resident evil che tanto vi fanno schifo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2158 il: 05 Mag 2012, 10:22 »
altrimenti dovete spiegarmi i tentativi di portare altri generi, tipo gli fps o i resident evil che tanto vi fanno schifo.
(a parte il fatto che non ho scritto esattamente questo eh ^^)

Mi sembra di averlo già spiegato in precedenza: il mercato è enorme, ci sono svariati gusti/esigenze e ciascuno cerca di mangiare una fetta di torta che sia il più grande possibile. Manco a dirlo, idealmente TUTTI vorrebbero mangiare la torta per intero.

Ergo, ogni produttore ha lacune nella lineup. Che cerca di colmare come può e con alterni risultati.

Ragion per cui una Nintendo va in cerca di FPS e compagnia bella perchè ha il mercato casual saturo, e magari una Microsoft si inventa un Kinect perchè il suo mercato in saturazione è quello degli FPS. E' solo un esempio ma spero renda l'idea.

PS: non ho nemmeno detto che una console Nintendo è solo giochi Nintendo. I giochi interni sono sicuramente preponderanti nella mia ludoteca Wii (grossomodo il 40-45%), ma non ho mica acquistato solo quelli.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2159 il: 05 Mag 2012, 10:26 »
Peppe fai confusione tra volonta' e dati di fatto. Nintendo non e' suda51 o il trombone di ninja gaiden. Non potendo nintendo (e non volendo nel senso di sviluppatori nintendo) realizzare aaa sangue m di fatto le sue killer app saranno altre ergo l'ambiente attorno alla sua console, titoli e pubblico sara', fortunatamente, altro.