Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084862 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2115 il: 04 Mag 2012, 14:57 »
Guarda, chiudo con questo post perchè, chissà come mai, con te si finisce sempre a rissa personale.

Non ho preso l'esempio sbagliato, ho preso *non a caso* la serie top che probabilmente oggi vende più di tutte, una delle poche che ha qualche speranza di fare numeri anche su Wii, e ti ho dimostrato coi numeri l'incredibile disparità di vendite che esiste tra versioni PS3/360 e Wii, così da giustificare (ma ne possiamo discutere) sul perchè altre terze parti possano essere meno convinte nel portare i loro titoli sulla piattaforma Nintendo.

Tu, piuttosto di discutere sull'enorme disparità di venduti, ti lanci nella strenua difesa del venduto Wii, definendolo addirittura strepitoso. Contento tu. Io volevo soffermarmi su un altro aspetto, forse ti è sfuggito. Ma forse è colpa della mia arroganza, dall'alto della quale ho cercato pure di portare numeri che potessero quantomeno essere meno parziali del solito.

Mah, onestamente rayx ha ragione, sono anche convinto che stai facendo un po' di confusione(vedi il Cod che non arriva).

Ad esempio ieri ho cancellato 3 volte un post in cui sinceramente mi veniva da dire CHE CULO a sto post. http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19652.msg1483038#msg1483038

Il CHE CULO riferito al Mass Effect, Assassin's Creed e Call Of Duty. Cioè, ma un'utenza abituata a determinati giochi e modus operandi, secondo te si va a comprare dei filmacci interattivi o dei TPS?

E subito dopo parli di utenza hardcore http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19652.msg1483083#msg1483083

Se per utenza hardcore intendiamo persone che comprano i giochi(era questo il nocciolo del discorso), su determinati titoli ci si fa tanti film, perchè Mass Effect 3 ad esempio ha venduto sui 2 milioni di copie, dati npd integrati con una stima a livello mondiale. I stessi numeri di un, boh, gioco per casual nintendari come Wii Music, forse meno?  :-*

Insomma, il tie ratio che ha postato un utente è significativo, nessuna tragedia. Certo, il gamecube come ha detto Wiizpig ha dato molto a livello di Nintendo, ha dato molto a livello Capcom, la famosa cinquina di esclusive se ben ricordate..

Rayx ha pure ragione quando il problema dell Wii in sta gen è stato che non ci girasse l'engine in cui girano il 90 per cento dei giochi, per non parlare del gamebryo per dire. Ma come detto pure da lui, Cod dimostra che i numeri che giustificano conversioni si fanno.

Se l'utente medio nintendo non è interessato a robe(volevo scrivere merdine ma poi si dice che sono un troll), come Mass Effect o Assassin's Creed, ma è nella normalità. Chi vuole quei giochi si compra la xbox360 e vive felice, amen. Chi compra una console Nintendo sa bene cosa compra.

Perchè ripeto,l'appassionato vero, le compra tutte alla fine perchè vuole poter scegliere, i numeri casual nintendo li ha senza problemi, sinceramente non vedo il problema che roba come gears of war, mass effect e altri non girino su nintendo. Non sono girati titoli da produzione media, vero, perchè la console non reggeva l'ue3. Questo è l'errore che Nintendo non vuole compiere eventualmente a sto giro. Ma quella roba, grazie a Dio, non vende su console casalinga nintendo.
« Ultima modifica: 04 Mag 2012, 14:59 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2116 il: 04 Mag 2012, 15:05 »
Sapevo sarebbe finita così... :cry:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2117 il: 04 Mag 2012, 15:10 »
Ad esempio ieri ho cancellato 3 volte un post in cui sinceramente mi veniva da dire CHE CULO a sto post. http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19652.msg1483038#msg1483038

Ma difatti questa è la reazione solita che si ha quando si intavola una discussione di questo tipo. Gli FPS tamarroni non ci sono e non li vogliamo. Di solito il mood è questo. Cosa che mi trova anche moderatamente d'accordo.
Tutta la discussione però nasceva sul fatto che WiiU vorrebbe allinearsi proprio a quel tipo di produzioni. Almeno stando alle voci in giro e alle dichiarazioni di Iwata di questi tempi. Da li si è poi andati a discutere sul perchè e i percome di Wii.

E guardate che se la serie più vendibile di questa generazione, quella che muove i numeri più mostruosi, quella che fa impallidire Hollywood, quella dei 7 milioni di copie al day one, vende in media 1 milione di copie a episodio su una console che è in 90 milioni di case nel mondo, non mi sembra un dato stratosferico. Certo se lo confrontiamo coi 300k di MadWorld* sta su un'altra galassia, però...

*dato del tutto ipotetico, ma non credo abbia venduto di più. Andate a controllare che VGChartz l'ho già spulciato troppo oggi  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2118 il: 04 Mag 2012, 15:16 »
Sono solo dell'idea che persino con una macchina oggettivamente modesta si possa far bene, specie se la direzione artistica è all'altezza. In caso contrario, come detto, non riuscirei più a tornare "indietro" al Wii dopo una qualsivoglia esperienza su PS360, cosa che invece riesco a fare tranquillamente.

Ma anche a super metroid per SNES scappando da shadow complex in hd..

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2119 il: 04 Mag 2012, 15:16 »
ma nel tuo ragionamento quello di Cod è un autogol dal mio punto di vista. Cioè, domandati, perchè Cod esce e su Wii frega una sega?Perchè l'utente Cod sceglie 360, sceglie in misura minore ps3 e in misura ancora minore PC.

Si parlava proprio di questo, di Nintendo che vuole i giochi FPS, tamarri, etc. , no?Ma non è questo, Nintendo vuole non essere esclusa dai multiplatform probabilmente, dico probabilmente perchè siamo nel campo delle ipotesi.

Ma se Cod non vende su Wii, è perchè su Wii frega una sega di Cod. E il discorso di RayX sul quale continui a ricamare non fa una grinza  :D cioè, fare Cod per Wii significa pensare assets ancora più downgradati della versione base, un po' come si fa per PC al contrario. Pure 300 mila copie giustificano un lavoro di conversione di questo tipo, eh. Giustificano, perchè con 100 mila probabilmente vai in attivo.

ps: ma non capisco un altro discorso, ovvero, perchè l'utente tipo ps360 vuole che Nintendo si rovini e dia spazio a robaccia mainstream made in USA. Cioè, non la comprate, amen.  :D Se il progetto di Nintendo è fare concorrenza ai finti PC sfigati può pure morire, ma fortuna che non è così. La vostra(visto che è pensiero comune di molti) è solo una questione di percezione, perchè ad esempio Mass Effect pensate che muova i miliardi di copie quando vende meno di Wii Music. http://www.gamespot.com/news/mass-effect-3-sells-13-million-in-us-npd-6371691
« Ultima modifica: 04 Mag 2012, 15:20 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2120 il: 04 Mag 2012, 15:19 »
...

A me fa sorridere che anche dopo che il presidente globale Nintendo, Iwata, ammette di non esser riuscito a richiamare una determinata utenza (e quindi a far vendere un eventuale CoD allo stesso modo di come vende su 360 e Ps3, aggiungo io) ancora si facciano questi discorsi. :)

Via! lo han detto loro stessi che si sono fatti una reputazione "X" che non andava d'accordo con quella "Y" di quelli che giocano per hobby, che purtroppo non sono solo i fan storici (come interpretato da me) ma anche i casual tutti FIFA e Call of Duty.

I vari ragazzotti CoD su Wii lo vedevano come una gimmick, un gioco con online peggiore, grafica peggiore, ecco perché vendeva peggio (seppur comunque bene, purtroppo! dico purtroppo perché non apprezzo esattamente la serie...).
Se tutti i loro amici lo avevano con uber graficone su 360, anche loro lo volevano lì, per giocarci assieme!

E' come ai tempi MD/SNES, se un gruppo di amici doveva decidere dove comprare Street Fighter 2 sceglieva una sola console.

Il discorso "molto da 2007" che "se il gioco X uscisse anche su Wii venderebbe altrettanto bene" è stato dimostrato falso proprio grazie ai numeri di serie come CoD e per l'utenza abituata a giudicare dalla grafica.
Quindi per loro è anche vero che "Wii carretta ci voleva er graficone".

Per me invece, e per altri piccoli fan Nintendo, il problema non era quello ma la qualità in sé dei giochi Nintendo, come tentavo di spiegare prima.
E il numero di uscite / periodi di vuoto rispetto al Cubo :)
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2121 il: 04 Mag 2012, 15:30 »
...

A me fa sorridere che anche dopo che il presidente globale Nintendo, Iwata, ammette di non esser riuscito a richiamare una determinata utenza (e quindi a far vendere un eventuale CoD allo stesso modo di come vende su 360 e Ps3, aggiungo io) ancora si facciano questi discorsi. :)

Via! lo han detto loro stessi che si sono fatti una reputazione "X" che non andava d'accordo con quella "Y" di quelli che giocano per hobby, che purtroppo non sono solo i fan storici (come interpretato da me) ma anche i casual tutti FIFA e Call of Duty.

I vari ragazzotti CoD su Wii lo vedevano come una gimmick, un gioco con online peggiore, grafica peggiore, ecco perché vendeva peggio (seppur comunque bene, purtroppo! dico purtroppo perché non apprezzo esattamente la serie...).
Se tutti i loro amici lo avevano con uber graficone su 360, anche loro lo volevano lì, per giocarci assieme!

Ma perchè ti fa sorridere?Se Iwata pensa questo, come Bioware che voleva vendere un rpg ai fan di COD, il sacro punto di arrivo del mondo dei videogiochi ormai, sbaglia. Hai un'immagine X e la gente sceglie Nintendo per quella immagine X. O sei X o sei Y, ma non lo puoi essere perchè ormai il fan di Cod che ricordiamolo, gioca solo Cod 12 mesi l'anno, compra xbox360 come prima console. Non è che i fan di Cod si possono moltiplicare più di tanto, quelli sono, sono tantissimi, ma sempre sui 25 milioni restano.

Non è affatto una questione tecnica o di grafica, visto che se fosse così tutti dovrebbero giocare Cod su PC.

Ma sul serio Nintendo deve rincorrere sta roba? E' una domanda retorica la mia, hai già risposto che no, l'idea giustamente schifa pure te. L'utente sony o microsoft spera in questo adeguamento per potersi godere i giochi Nintendo, che è un po' il sogno bagnato di tutti gli hater Nintendo, il fallimento dell'azienda alla Sega per poter avere i giochi sulle console preferite e tanto amate marchiate Sony o M$.
« Ultima modifica: 04 Mag 2012, 15:38 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2122 il: 04 Mag 2012, 15:38 »
ma nel tuo ragionamento quello di Cod è un autogol dal mio punto di vista. Cioè, domandati, perchè Cod esce e su Wii frega una sega?Perchè l'utente Cod sceglie 360, sceglie in misura minore ps3 e in misura ancora minore PC.

Perdonami Darro. Forse non mi spiego bene io, può essere. Ci riprovo.

Io inizialmente ho sostenuto che le capacità limitate di Wii ha tenuto lontani eventuali publisher dal rilasciare port dei loro giochi, perchè lo scarso appeal grafico potrebbe non convincere i giocatori nel preferire la versione Wii alle altre. Vengo attaccato perchè prima pare stia sostenendo che tecnicamente fossero impossibili da fare (evabbè, mi sarò spiegato male), poi quando cerco di dimostrare coi numeri che se anche la serie più di successo (forse di tutti i tempi?) su Wii ha vendite tutto sommato modeste, figuriamoci quanto potrebbero vendere le altre, dite che è un autogol. Rimango perplesso.

COD su Wii continua a uscire (io ero rimasto all'uscita di World At War onestamente) probabilmente perchè il venduto sulle altre console genera talmente tanta liquidità che Activision può permettersi di far uscire port pure per cellulari (e vi invito ad andare a vedere quanto hanno venduto gli episodi su DS). E ripeto: parliamo di una serie di immenso successo.

Poi vabbè, l'insuccesso di Mass Effect 3 non rende la saga del tutto fallimentare, mi sembra ingeneroso l'accostamento che fai.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2123 il: 04 Mag 2012, 15:38 »
il sogno bagnato di tutti gli hater Nintendo, il fallimento dell'azienda alla Sega per poter avere i giochi sulle console preferite e tanto amate marchiate Sony o M$.
:D
Se non le odiassi la metterei come sign :)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2124 il: 04 Mag 2012, 15:47 »
Bilbo, ma non colgo il punto, perdonami tu.  :P
Cod su ps3 è tutto sommato equivalente alla versione 360 dal punto di vista tecnico, o comunque è così percepito, eppure come giocatori online c'è un rapporto AT LEAST di 2:1 a favore di 360. E pure le basi installate sono quasi uguali, qual'è l'attinenza quindi con le poche copie vendute su Wii?Nessuna. Il maggior numero di giocatori è in USA e 360 è principe, M$ spende tanto per pubblicizzarlo come proprio gioco, etc. Iwata è pazzo o comunque coltiva il sogno di tutti, avere il titolo che venda come Cod. Non esiste, c'è solo Cod, e vende tanto su 360.  Deal with it.  ;D

Nintendo deve fare Nintendo. Mi ricollego un attimo al discorso di Mass Effect: il terzo capitolo che tu vedendo i dati mi giudichi fallimentare è quello che è andato meglio il primo mese, il secondo capitolo credo che abbia venduto in tutto 2 milioni di copie nel long term. Eppure c'è la percezione visto che è una saga che ti piace, che vende un fracco di copie, quando ha vendite tutto sommato regolari per una grossa produzione. Un po' come la stessa percezione che su Wii si vendono pochi giochi per unità piazzate e invece scopriamo che i giochi per console sono 8,3, in linea con ps3 se non sbaglio.

Si vendono prodotti diversi, perchè grazie a Dio non abbiamo tutti gli stessi gusti. Nintendo ha sia pubblico casual che compra console e un gioco, sia pubblico hardcore che compra più di un gioco. 
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2125 il: 04 Mag 2012, 15:47 »
A me fa sorridere che anche dopo che il presidente globale Nintendo, Iwata, ammette di non esser riuscito a richiamare una determinata utenza (e quindi a far vendere un eventuale CoD allo stesso modo di come vende su 360 e Ps3, aggiungo io) ancora si facciano questi discorsi. :)

Ma infatti questo era l'assunto di partenza. E mi stupisco sempre come si riesca ad agitare gli animi quando io lo do per scontato (lo dice Iwata...non io).

Poi che 5 milioni di per se stessi siano un ottimo venduto, per carità, non serve la laurea in economia e commercio per dirlo. Inquadrato però nell'ottica di serie di maggior successo di sempre, che su console con base installata dimezzata rispetto a Wii, vendono 10 volte tanto, allora quel dato non ha più il valore che aveva prima. Almeno io la vedo così. Ci aggiungo 20 IHMO se la cosa aiuta la discussione...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2126 il: 04 Mag 2012, 15:54 »
Bilbo, ma non colgo il punto, perdonami tu.  :P
Cod su ps3 è tutto sommato equivalente alla versione 360 dal punto di vista tecnico, o comunque è così percepito, eppure come giocatori online c'è un rapporto AT LEAST di 2:1 a favore di 360. E pure le basi installate sono quasi uguali, qual'è l'attinenza quindi con le poche copie vendute su Wii?Nessuna. Il maggior numero di giocatori è in USA e 360 è principe, M$ spende tanto per pubblicizzarlo come proprio gioco, etc. Iwata è pazzo o comunque coltiva il sogno di tutti, avere il titolo che venda come Cod. Non esiste, c'è solo Cod, e vende tanto su 360.  Deal with it.  ;D

Secondo me si sta veramente creando molta confusione.  ???
Che sia io?  ???
Il dato dei giocatori online che centra??
PS3 e 360 vendono l'una 8-10 volte tanto dello stesso gioco rispetto alla versione Wii, e hanno metà delle console piazzate nelle case degli utenti.
Tu come interpreti questi dati?

Wii ha una diversa utenza, ha cercato una diversa utenza ed è stata concepita come macchina per una diversa utenza. Questo è assodato.
Ma la discussione è partita da cosa faranno con WiiU e dal fatto che, par di capire, Iwata vuole andare a colpire proprio il giocatore di COD e portarlo all'ovile di casa, non l'utenza acquisita di Wii (magari perchè pensa di poter traghettarla su WiiU senza problemi, oppure perchè si vuole riposizionare, non lo so...)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2127 il: 04 Mag 2012, 16:02 »
l'ho detto come lo interpreto. I giocatori di Cod sono 30 milioni, 25 milioni, insomma quelli che sono?Bene, il 60 per cento ha scelto 360, 30 per cento ps3, 7 per cento PC e 3 per cento wii. Percentuali a caso per far capire un po' i rapporti di forza che grossomodo sono quelli.

I giocatori online sono molto importanti secondo me, ti fanno capire dove le persone preferiscono giocarlo, ti pare poco?Eh, su xbox360 fa numeri molto più elevati su PS3, Microsoft si è mossa bene per far percepire al giocatore di Cod la sua console come adatta.

Così come Nintendo è stata brava a farlo con le famiglie, con gli amanti dei platform e dei giochi diversi. Giobbi diceva questo sostanzialmente, non puoi essere tutto.
Il tie ratio è lì ed è credo uguale o simile a quello ps3, quello 360 è più alto. Il tuo messaggi ora, l'ultimo, mi sembra capzioso, quasi a voler fare intendere che l'utenza Wii è formata da casual che non compra giochi. No, comprano altri giochi.

Io le dichiarazioni di Iwata non le prendo molto seriamente sinceramente. Il target lo devi scegliere, o sei Pixar che riesce a far felici tutti, o appunto la ps2 ci è riuscita in larga parte.

www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2128 il: 04 Mag 2012, 16:07 »
l'ho detto come lo interpreto. I giocatori di Cod sono 30 milioni, 25 milioni, insomma quelli che sono?Bene, il 60 per cento ha scelto 360, 30 per cento ps3, 7 per cento PC e 3 per cento wii. Percentuali a caso per far capire un po' i rapporti di forza che grossomodo sono quelli.

Perfetto. Prendiamo come buoni i tuoi dati.  :yes:
Ora, io sono un publisher pincopallino, e devo lanciare il mio FPS. Non è COD, quindi non sono sicuro che faccia vendite milionarie. Devo scegliere se svilupparlo per PC/360/PS3/Wii. Svilupparlo per tutte le piattaforme ha un costo ovviamente superiore. Coi tuoi dati alla mano, secondo te dov'è che sceglierò di non svilupparlo, perchè probabilmente non ne vale la pena, o non ho abbastanza garanzie di rientro dei costi???
Io è questo che cerco di sostenere da 2 pagine di thread a sta parte. Con molta fatica onestamente. Eppure quando recensivo mi dicevano che ero bravo a scrivere  :(
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #2129 il: 04 Mag 2012, 16:10 »
Ti prendevano in giro.