La "necessità" dell'HD su PS360 ha quasi letteralmente ucciso alcuni generi che su PSOne e PS2 erano esplosi e avevano conquistato l'Occidente
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Per ribaltare poi il discorso "su Wii usciva un gioco bello e poi sei mesi di vuoto": se non ci fossero i forum, io che sono LTTP in questa gen avrei delle enormi difficoltà a districarmi tra i titoli PS360
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Quoto praticamente tutto.
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Quindi questo mutato atteggiamento con il wiiu a cosa sarebbe dovuto? Ragazzi voi state negando la realtà, anche quando a dirvelo è Nintendo stessa che ha ammesso di aver sbagliato con il Wii e che cerca il sostegno delle terzi parti e degli utenti hardcore con il Wii u.
Nintendo per quanto mi riguarda può dire ciò che vuole.
Sono i fatti che poi vado a guardare. E ripeto, dal punto di vista "nintendaro" IMHO il Wii è stata una console che non ha niente, ma proprio niente da invidiare - nel complesso, perchè poi franchise per franchise ci sono dei distinguo - al predecessore GC sul quale taaaanti oggi fanno revisionismo storico.
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Il mutato atteggiamento di cui parli peraltro è putacaso il medesimo di Microsoft con Kinect: ovvero, la torta è bella grande e a nessuno dispiacerebbe mangiarne una fetta tanto più grande possibile.
La differenza è che Microsoft è partita con un impianto fortemente orientato ai cosiddetti "core" quindi la deriva casual non ha danneggiato più di tanto la lineup nel suo complesso, perchè comunque c'era un supporto massiccio delle terze parti.
Nintendo credo stia cercando di fare la stessa cosa con WiiU, con il non indifferente vantaggio di poter contare su un portafoglio di IP che è probabilmente il più "pesante" di tutta l'industria e comunque con la consapevolezza di poter tirar fuori qualche diavoleria attira-casual.
Comunque gran parte dei problemi su certe mancanze software sono nate anche (e sopratutto) dalla potenza modestissima di Wii.
Purtroppo il GameCube ha ampiamente dimostrato che pure una macchina che non ha nulla da invidiare al leader di mercato non è necessariamente sufficiente per colmare determinate lacune nella lineup.
E nello specifico del Wii IMHO Nintendo ha commesso l'errore di cullarsi sulle vendite, probabilmente ritenendo che un certo tipo di supporto terze parti sarebbe arrivato come per magia in virtù della netta supremazia numerica rispetto alla concorrenza.
Forse con un approccio più "attivo" (vedi alla voce Dragon Quest e/o Monster Hunter) le cose sarebbero andate diversamente... ed è ciò che immagino abbiano messo in piedi per WiiU (e credo anche per 3DS)
ho giocato FPS enormemente più scarsi del vituperato Conduit, ma ovviamente avendo una grafica più moderna sembravano prodotti immensamente superiori.
Non credo sia colpa di Nintendo se l'utenza ha un approccio superficiale al videogioco però.
L'utenza di massa, quella che ha acquistato Wii a vagonate perchè oggetto trendy e di moda, si è dimostrata meno propensa all'acquisto, ed è meno facile da convincere all'upgrade al nuovo sistema.
I possessori della console hanno acquistato in media 8.53 giochi a testa:
http://www.nintendo.co.jp/ir/en/sales/hard_soft/index.htmlNon sono proprio pochissimi, ma a prescindere da questo numeretto che tutto sommato potrebbe anche dirci poco, ce ne stanno altri che per continuità (e differenza con il passato) mi sembrano di gran lunga più incoraggianti come quelli dei Mario più recenti (i Kart, i Bros, Galaxy...) che potrebbero stare ad indicare che si è espanso anche lo zoccolo duro dei fidelizzati Nintendo.
Che siano bambini, adulti, donne o un mix delle tre direzioni in cui si è allargata l'utenza Nintendo non credo sia molto importante, quello che è importante è che ci sono più persone rispetto all'era pre-DS e pre-Wii che considerano Nintendo un marchio di qualità ed una garanzia per gli acquisti.
L'offerta indie, titoli che non necessitano di vendite imponenti, è comunque maggiore su XBLA e PSN rispetto a WiiShop, quindi il paragone hardware al ribasso-possibilità di vendite modeste mi sembra comunque forzato.
Il WiiShop aveva tutta una serie di limitazioni che lo hanno di fatto castrato però, e non è detto che la situazione si ripresenti pari pari su WiiU.
La scelta di creare nuovi mercati per Nintendo è stata forse più obbligata che voluta.
Il medesimo discorso si potrebbe applicare alle motivazioni che hanno spinto Microsoft a tirar fuori Kinect, o Sony il Move, o entrambe a puntare in un certo modo sulla produzione di nuove IP: chiaramente tutti cercano di allargare la propria offerta.
Trovo sia del tutto naturale che una Nintendo che veniva dalla terza generazione home di fila (NES > SNES > N64 > GC) con trend delle vendite al - netto! - ribasso cercasse di rimettere in piedi un vivaio di nuova utenza: perchè secondo me il vero obiettivo dell'espansione casual nel medio/lungo termine era ed è questo.
Una vera e propria polizza di assicurazione che ti permette di contare su uno zoccolo duro di acquirenti.
Quello che dico è che se la Nintendo reduce dal semiflop del GC [...] era incapace di continuare la rincorsa tecnologica [...] quella di adesso, gonfia di anni e anni di utili stratosferici, potrebbe rischiare qualcosina in più di un WiiU che va ad affiancarsi, prestazionalmente, a console uscite 5 anni fa.
Beh, non è ancora chiarissimo (probabilmente si dovrà attendere qualche leak, se non addirittura i primi smanettoni che disassembleranno la console appena immessa in commercio) come stia messo WiiU dal punto di vista prestazionale.
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Per quanto mi riguarda da giocatore di vecchia data - e non certo per sindrome da "la volpe e l'uva", visto che come già detto sono anche un utente multipiattaforma - sono di gran lunga più interessato a quel che WiiU potrà offrirmi in termini di software (auspicabilmente) fresco e innovativo che non alle problematiche di natura più strettamente tecnica.
Che più passa il tempo e più mi pare creino vincoli alle innovazioni per via dei costi di sviluppo che disincentivano progetti ad alto rischio (il che è un bel paradosso se si pensa che i fautori della corsa all'hardware spesso vedono nella scarsa (?) potenza delle macchine attuali il freno alle novità...)
Una console che uscisse a 720p reali, @60fps e con un antialiasing decente per me andrebbe benissimo, ma probabilmente non faccio testo dato che ancora oggi alterno indifferentemente Wii e PS360.
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Imho non cambierà nulla. Se fossi Nintendo, invece che preoccuparmi di avere COD o Assassin's Creed sulla mia piattaforma, punterei a circondarmi di sviluppatori "indie" capaci di creare titoli in esclusiva per WiiU. [...]
Strategia apprezzabile per quanto mi riguarda, ma qui stiamo parlando di roba terze parti che fa la differenza a livello commerciale, e con un Journey IMHO è impossibile fare la guerra ad un COD.
Questa roba ci vuole, intendiamoci, ma dev'essere la ciliegina sulla torta.
Altra via potrebbe essere quella di effettuare partnership con studi jappo esistenti
Ecco già qui potrebbe essere più interessante (e a ben vedere è qualcosa che è già in atto da un po', vedi le varie coproduzioni su Wii) però il trend delle sofco nipponiche mi pare sia votato all'occidentalizzazione, e come hai già detto non necessariamente certe alleanze sarebbero semplici da mettere in piedi.
Vedremo.