Nonostante quanto professi qualcuno la forza delle console sony soprattutto sono i titoli terze parti.*
Da cui una nintendo più aperta e meno autoctona ultimamente (presentare WiiU con Darksiders 2 é una schifezze ma é un segnale).
Se le terze parti migrano sony é fottuta, microsoft meno (sia per giochi propri che per target sanguinolento evidentemente "anti" nintendo, chi ritiene figo avere un 360 può non pensare lo stesso della console della casa di mario e dei pokemon)
Sarei stato d'accordo con questo tuo discorso fino a un paio di anni fa (relativamente a MS e Sony, relativamente a Nintendo ci hai preso in pieno), ma credo che ultimamente le cose siano cambiate di molto. MS ha iniziato la gen con un buon numero di first e second parties e di brand importanti che hanno trascinato la console al successo, ma negli ultimi 2-3 anni ha dismesso un buon 70% dei suoi first e second parties:
non c'è più Bizzarre che faceva PGR
ha chiuso ensamble che faceva halo wars
non ha più l'accordo con bioware che faceva mass effect e jade empire
ha ceduto bungie (ok, l'ha sostituita, ma chissà come saranno questi 343?)
Alan Wake è diventato un live arcade e Remedy diceva che il 2 non sarà MGS
non fa più jrpg in esclusiva con mistwalker
ha dismesso i fasa studios di crimson skies e mechassault
e li ha sostituiti principalmente con piccoli studi interni dedicati a windows phone e kinect o anche gli accordi second parties sono per software kinect. Che per carità, commercialmente sono una forza, ma dal punto di vista "forza di una line up" credo siano marginali.
Di contro Sony, che era partita disastrosamente, negli ultimi 3-4 anni, capito che perso lo strapotere di PS2 non poteva vivere di soli third parties si è concentrata molto sui first, cercando di creare brand forti (uncharted, the last of us, infamous, heavy rain...) e continuando a introdurli a generazione inoltrata (Last of Us) quando ormai MS si è fossilizzata su quelli che aveva (Forza 4, terzo in una gen, superfluo? Gears 3, terzo in una gen) da un paio di anni.