Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084350 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.165
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1350 il: 23 Giu 2011, 22:05 »
Il marketing Nintendo i calci negli stinchi li dà agli altri, altroché.

Prendiamo Wii. Innanzitutto sono stati gli unici in questa generazione a creare una console inserendo il marketing già nella fase di progettazione. La diversità della console, il suo sparigliare le carte proponendosi per la prima volta con la stessa potenza del predecessore, è una scelta di marketing, perché ha tenuto conto del prezzo, dell'effetto che questo avrebbe avuto sul pubblico, etc. PS3 e Xbox 360 invece sono state progettate da ingegneri (PS3 ha avuto anche pesanti intromissioni di executive) e solo dopo sono state date in pasto al marketing, che si è dovuto inventare un modo per venderle.
E poi c'è il nome. A parte "iPod", penso che negli ultimi anni non ci sia stato nome più azzeccato e vincente di Wii. Non ha senso, è semplice, è corto, è stupido ma simpatico. Wii. Li hanno presi per il culo tutti, ma è un nome geniale.
E poi ci sono le pubblicità televisive, basate su due concetti. Primo, inquadrare il giocatore invece dei giochi. Si riallaccia alla filosofia Sony, la prima a fare pubblicità senza mostrare i giochi, ma la porta uno step avanti ed è molto azzeccata. E quando, più pigramente, hanno usato dei testimonial, sono riusciti a sceglierli e usarli bene.

È vero che Nintendo stessa ha detto che si appoggeranno ad altri in futuro perché da soli non sono riusciti a gestire bene il marketing, ma secondo me è una balla e lo sanno anche loro. Il marketing l'hanno gestito bene, semplicemente era nella natura del prodotto Wii bruciare forte e bruciare in fretta. Tant'è vero che il Nintendo DS ha venduto uno sfacelo per molti più anni, sempre sotto il loro marketing, ma perché era un prodotto più solido.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.353
    • Retro Engine HD
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1351 il: 23 Giu 2011, 22:59 »

Ricordiamo come sponsorizzava A Link To The Past presso il pubblico giapponese...

http://www.youtube.com/watch?v=NUAYO7Zyydk

Credo sia lo spot per un vg più bello che abbia mai visto.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1352 il: 23 Giu 2011, 23:02 »
Credo sia lo spot per un vg più bello che abbia mai visto.
:yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1353 il: 24 Giu 2011, 00:33 »
thriller somehow

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1354 il: 24 Giu 2011, 09:26 »
Dai, è l'eccezione che conferma la regola: hanno indovinato la comunicazione per Wii presso i casual, ma solitamente Nintendo non ha certo mai brillato sul versante marketing.
Hanno indovinato la comunicazione Wii e quelle di tutte le loro console portatili da 25 anni a questa parte.
Anzi solo Gamecube è stato il vero flop, a voler vedere bene.

Dai coi portatili non hanno certo vinto grazie al reparto marketing suvvia...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1355 il: 24 Giu 2011, 09:29 »
Il marketing Nintendo i calci negli stinchi li dà agli altri, altroché.
Prendiamo Wii.

Ancora?  :D
Si con Wii e DS finalmente hanno cominciato a muoversi come cristo comanda...a dire il vero, dal punto di vista della comunicazione avevano fatto qualcosa di carino anche col GameCube...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1356 il: 24 Giu 2011, 09:33 »
Credo sia lo spot per un vg più bello che abbia mai visto.

Si certo, se ami il trash non può che essere così  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1357 il: 24 Giu 2011, 10:13 »
Secondo me sopravvalutate il marketing.
La scorsa gen ho probabilmente giocato di più su PS2 rispetto a GC o XBOX.
In questa gen ho invece praticamente giocato "quasi" solo su Wii e DS.
Dite che sono una vittima del marketing?

Secondo me una console vende di più delle altre banalmente perchè incontra i maggiori favori del pubblico (nuovo o vecchio che sia) ed essendoci 3 concorrenti è ancora più banalmente ovvio che uno dei tre ci azzecca di più e le altre due di meno no?

Per carità, io non dico che non sia importante eh, sostengo solo che la console che vende di più lo fa per ragioni di software e niente altro.
Che siano Wii Sport, Super Mario o Tomb Raider.
Mi sembra di veder sminuito il lavoro "vero" che personalmente attribuisco a chi le console ed i giochi li fa rispetto ad i piazzisti che le devono vendere e gli scribacchini della stampa che li giudicano.





0779 1316 7652 4403

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1358 il: 24 Giu 2011, 10:21 »
Dai coi portatili non hanno certo vinto grazie al reparto marketing suvvia...
ok hai ragione, che vuoi che ti dica.
il fatto che anche tanti adulti over 40-50 giochino col DS è pura questione di fortuna.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1359 il: 24 Giu 2011, 10:40 »
il fatto che anche tanti adulti over 40-50 giochino col DS è pura questione di fortuna.

E si torna sempre a Wii/DS..
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1360 il: 24 Giu 2011, 10:44 »
Secondo me sopravvalutate il marketing.

Più che altro il mio ragionamento era puramente analitico rispetto al marketing, non applicato ai risultati ottenuti.

Per me Nintendo ha sempre comunicato da schifo la propria immagine fino all'epoca attuale Wii/DS, ma non ho mai detto che non abbia stravenduto.

Chiedi a chiunque del settore e chiedi quanto avaro e incompetente sia il reparto marketing Nintendo rispetto a Sony o Microsoft. Nessun gioco o promo spedita da recensire, nessun press-tour, giochi lanciati e nemmeno pubblicizzati (forse, e dico forse, solo nelle testate Nintendo ufficiali).

Solo con Wii e DS, quando hann o cambiato target e hanno adottato nuove strategie, sembrano aver imparato un po' di marketing...ma ripeto, era un discorso puramente indirizzato alla comunicazione pura. Non ai risultati di vendita, che Nintendo ha sempre avuto nonostante tutto e gli alti e bassi che tutti conosciamo
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1361 il: 24 Giu 2011, 10:58 »
Secondo me sopravvalutate il marketing.
..
Secondo me una console vende di più delle altre banalmente perchè incontra i maggiori favori del pubblico...
Anche, ma il marketing ha un ruolo fondamentale.
L'utente esperto non se lo caga nemmeno il marketing, ma la massa si fa facilmente incuriosire/scimmiare (leggi: abbindolare) dalla pubblicità. Il Wii ed il suo successone "lo compro e ci gioco una settimana" presso il pubblico casual ne è la prova lampante.
« Ultima modifica: 24 Giu 2011, 11:01 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1362 il: 24 Giu 2011, 11:10 »
Secondo me il suo ruolo è cresciuto nel tempo.
Finchè il videogioco è rimasto confinato ad un passatempo per bambini, erano possibili spot e inserzioni pubblicitarie anche ridicole, ma il prodotto si vendeva comunque. Poi, manco a dirlo, è arrivata Sony (che dite quel che volete, ma dal punto di vista della comunicazione ha sempre fatto molte cose davvero notevoli, ovviamente poggiandosi ad agenzie coi controcazzi) e i videogiochi sono diventati cool, di massa, e pubblicizzati (e pubblicizzabili) come si vendono scarpe, profumi, vestiti. Nintendo ha dovuto adeguarsi. Ha rincorso con N64 (ricordo, parlo sempre e solo di comunicazione, non di risultati di vendita), ha mosso qualche timido passo col GC (ricordo la campagna di lancio con le persone dentro ai cubi di vetro...fighissima, peccato abbia mandato in rosso Nintendo l'anno successivo) e poi con Wii/DS ha fatto il botto...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1363 il: 24 Giu 2011, 11:11 »
il fatto che anche tanti adulti over 40-50 giochino col DS è pura questione di fortuna.

E si torna sempre a Wii/DS..
Ok Gameboy e Gameboy Advance...
Io non capisco un cazzo di marketing sia chiaro. E non so che lavoro fai tu, quindi non so sei un esperto del campo.

Ho amici markettari che lavorano nell'industria  (di cui uno comune)  e secondo loro in Nintendo sono geniali oltre a spendere davvero un sacco di soldi.

La mia è una sensazione.
Ora con WiiU hanno cominciato maluccio, ma hanno tutto il tempo per aggiustare il tiro.
La console esce tra un anno, non è già sul mercato.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #1364 il: 24 Giu 2011, 11:20 »
Beh con WiiU a dire il vero di comunicazione in senso stretto hanno fatto ancora poco eh.
L'hanno presentato alla fiera di settore, che non è certo poco, ci mancherebbe (e hanno cannato) ma il lancio pubblicitario non c'è ancora stato.
Vediamo cosa faranno...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205