Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084758 volte)

0 Utenti e 18 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #225 il: 26 Apr 2011, 18:41 »
Mah, chi ha preso un ds per natale 2006...

Quotando Floyd ma anche ferruccio...

Un'idea base del Wii e del DS era quella dell'"indottrinamento", del partire da Nintendogs, Animal Crossing o Resort per arrivare a Mario Galaxy.

Galaxy. Zelda, i giochi in 3D sono quello che gli sviluppatori in seno a 3D spingono davvero,
"tengono"  a questo tipi di giochi (evoluzione di N64-GC), più che ai titoli propriamente per Wii o di derivazione Nes-Snes.

E dal punto di vista commerciale fan male visto che sono quelli che costa di più realizzare e che vendono meno causa lo scoglio dei controlli e dell'ambiente 3D.

Il 3D nel Ds é sì per fare effettuo wow e vendere inizialmente la console, ma é anche perché Miyamoto e compagni stanno cercando forsennatamente da anni (da Mario64) di rendere l'esperienza di gioco in 3D fruibile e di successo, e il 3D "vero" del DS aiuta appunto nella percezione di profondità (ma poi non é userfriendly per altri 3-4 motivi per cui la cosa ha poco senso se non per la fascia degli "appassionati" in realtà, quindi sarà fail  in questo senso).

Credo l'E3 di quest'anno sarà molto incentrato su Mario 3DS ad esempio, che Nintendo "spinge" molto di più del Super Mario vero 2D, anche stupidamente visto che vende meno della metà.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #226 il: 26 Apr 2011, 18:51 »
Secondo me a Miyamoto non gliene frega un cazzo di rendere le meccaniche 3D precise come quelle 2D, ficcano il 3D nella console perché va di moda e basta. Non andasse di moda non l'avrebbero ficcato, sai quanto gliene frega a loro della precisione dei salti. Che poi 'sta cosa la notiamo giusto io e te e altri quattro gatti, per la maggior parte della gente Mario 3D è più figo di Mario 2D a prescindere dalla precisione e dalla pulitezza delle meccancihe di gioco.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #227 il: 26 Apr 2011, 19:17 »
Citazione
per la maggior parte della gente Mario 3D è più figo di Mario 2D a prescindere dalla precisione e dalla pulitezza delle meccancihe di gioco.

Ma non é vero.

"E' più figo" ovvero "piace di più" Mario 2D che infatti vende molto di più.

"E' più  figo" Mario 3D solo per chi crede in un certo tipo di evoluzione in linea retta del videogioco tipo ferruccio o wis.

Per il resto non mi pare, ovvero trasuda in Miyamoto nelle interviste una certa enfasi verso il 3D, lui ci terrebbe che Mario 3D fosse quello di riferimento e di successo rispetto il 2D, quando invece al confronto risulta relativamente fallimentare, " non sfonda".

Non mi pare ovver c'é anche questo aspetto, poi riguardo il 3D come veicolo di vendita/moda é palese ma mi sembra abbian preso la palla al balzo.

E via di conversione da N64 e in futuro Gamecube quando la Nintendo di successo é invece quella del Nes, Snes, Gameboy e DS (ne giochi semplici) e Wii.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #228 il: 26 Apr 2011, 19:29 »
Non credo venda di più per gli stessi motivi per cui io e te preferiamo il platform 2D. Valli a capire i casual gamers, comprano roba a caso. Magari lo comprano di più perché lo vedono più semplice (e di fatto lo è), non perché capiscono le problematiche intrinseche del platforming tridimensionale, non capiscono una mazza quelli.
Like a hand of God

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #229 il: 26 Apr 2011, 19:41 »
Guardano le copertine e leggono dietro lo scatolo quanti livelli ha il gioco.
Se ne ha tanti allora è longevo allora i soldi sono ben spesi allora.




Ah, no, un attimo, ero nei mid eighties...




Guardano la pubblicità in tivvù e ascoltano pareri autorevoli (l'amico del cugino dello zio).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.562
  • Mellifluosly Cool
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #230 il: 26 Apr 2011, 20:18 »
Giobbi, pensi che non mi piaccia il 2D. *_____*
Tra un po' ho comprato più giochi in 2D che in 3D, e il mio quasibest dell'anno scorso è 2Dissimo.
Professional Casual Gamer

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #231 il: 26 Apr 2011, 20:35 »
Ehm, anche a me piace il 2D. Non mi piace molto New Super Mario Wii, ma quella è un'altra storia. Comunque secondo voi le software house hanno interesse a fare giochi costosi? Ma sapete quanti speravano che facendo giochi più economici si potessero fare soldi con Wii? Il problema è che si è rivelato un mercato troppo difficile da prevedere, con pochissimi titoli non Nintendo capaci di vendere in modo decente. Secondo voi perchè sembra che Nintendo stia tentando di recuperare i videogiocatori appassionati? E veramente credete che la stessa gente che ha comprato Wii comprerebbe un Wii 2? O un'altra console, se è per questo...
E allora Mozart?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #232 il: 26 Apr 2011, 21:14 »
Non saprei ferruccio.

Alcune software house vogliono subito la next next generation con hardware più potenti per stimolare la "creatività".

Dozzine di software house nipponiche non riescono a fare neanche un titolo con una grafica da ps2...

Che la verità stia nel mezzo?

Che la soluzione sia la creatività di fondo, quella vera, quella che va a braccetto con l'originalità?

O la console unica dove trovare da pong all'ultimo COD?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #233 il: 26 Apr 2011, 23:27 »
Non credo venda di più per gli stessi motivi per cui io e te preferiamo il platform 2D. Valli a capire i casual gamers, comprano roba a caso. Magari lo comprano di più perché lo vedono più semplice (e di fatto lo è), non perché capiscono le problematiche intrinseche del platforming tridimensionale, non capiscono una mazza quelli.

Vende di piu' perche' piu' "leggibile", con controlli + diretti e che in sostanza "funzionano meglio" ed immediatamente divertente.

Estremizzando l'approccio mentale per mario 2d si avvicina a puzzle bubble, quello per mario 3d ad oblivion.

Wis non so se ti piace il 2D (mirror's edge!) ma so che credi come ferruccio che il gioco 3d sia uno step evolutivo rispetto al 2d che lo rende obsoleto, idem ferruccio.
In realta' mirror's edge non e' evoluzione dei platform 2d, ne prende elementi ma e' un genere diverso.

Cosi' come Mario 3 vs Mario 64.
Ma il "problema" non "siete voi" utilizzatori finali :) bensi' in seno a nintendo stessa avesse preso piede questa concezione, cosi' che in n64 anche x concezione della console stessa e gc non han puntato su titoli 2d di peso.
Nemmeno con il ds in partenza ma poi super mario 2d ds ha riaperto gli occhi dai suoi 20mln.
Il 3ds e' a rischio in questo senso, anche se platform 2d poligonale con rotazioni etc probabilmente rende come shadow wars che rende graficamente (solo) grazie al 3d.
Ferruccio confondi publishers con sviluppatori, ok la linea non e' a volte marcata cmnq il director di gears of war non gode se gli affidano littlest pet shop.

O quel tipo che ha ideato other m credeva nel "suo" progetto/seguito di super metroid e fanculo gli yankees Retro che gli avevan soffiato spazio..

In nintendo si son detti "e' un titolo sonaro vendera'" quindi luce verde ahi ahi saga fottuta.

Quindi Miyamoto e compagni non sono Iwata, il secondo saggiamente spinge verso un certo tipo di giocatori basici e quindi ppatform 2D ma Miyamoto no, e' "superiore" ed e' acqua passata per lui.

Nintendo e' anche gestita dagli sviluppatori al contrario delle concorrenti, se prendono voce in modo poco saggio rischia hyper cantonate.

E non e' sempre semplice distinguere nintendogs da wii music, wii fit da monster hunter
« Ultima modifica: 26 Apr 2011, 23:51 da Giobbi »

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #234 il: 26 Apr 2011, 23:44 »
Ma arrivare a chiedersi come mai Nintendo dopo 5 anni lancia un nuovo hardware home non mi sembra tanto normale eh.
Calcolando dai 90 in poi
SNES 1991
N64  1996
GC   2001
Wii  2006
???  2012
ma fatemele comprare 5 console in ventanni, il mio augurio è di vederne altre 5 nei prossimi 20, che avrò quasi 60 anni io nel 2030!
Cmq mi sembra che siamo perfettamente nella norma, salvo eccezioni come l' intervallo Saturn-Dreamcast (4 anni) o XBOX-XBOX360 (3 anni e mezzo nel mercato Pal).
Nintendo mica si è massacrata con l' HD, non ha nessun motivo per effettuare un accanimento terapeutico su una console che in Giappone non vende più un cazzo.

p.s. su Mario 2D perchè vende di più agli altri non lo so, ma posso dire perchè vende di più a me  :D
Perchè come scrive Giobbi
"funzionano meglio"





0779 1316 7652 4403

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #235 il: 26 Apr 2011, 23:52 »
Che poi leggevo che Wii ha passato gli 80 milioni di pezzi venduti, ma quante console bisogna piazzare perchè vengano considerate un successo? N ha stravinto la gara in "questa generazione" e sinceramente preferisco una console nuova, piuttosto che puttanate alla Kinect o alla Move, tamponi di plastica per procrastinare la fine di un ciclo (ehm...), di un paio d'anni. Dando per scontato che un Wii bis non potrà essere (e ai casualoni il Wii lo puoi vendere fino al 2020 se vuoi), direi che ci sono premesse, se non ottime, almeno positive per un hardware valido.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #236 il: 27 Apr 2011, 11:36 »
Il problema è che si è rivelato un mercato troppo difficile da prevedere, con pochissimi titoli non Nintendo su console Nintendo capaci di vendere in modo decente.

 :scared:

 :D


Che poi leggevo che Wii ha passato gli 80 milioni di pezzi venduti*, ma quante console bisogna piazzare perchè vengano considerate un successo? N ha stravinto la gara in "questa generazione" e sinceramente preferisco una console nuova, piuttosto che puttanate alla Kinect o alla Move, tamponi di plastica per procrastinare la fine di un ciclo (ehm...), di un paio d'anni. Dando per scontato che un Wii bis non potrà essere (e ai casualoni il Wii lo puoi vendere fino al 2020 se vuoi), direi che ci sono premesse, se non ottime, almeno positive per un hardware valido.

* e leggevo che ha credo 101 million sellers, con alcuni titoli Nintendo credo 6 oltre i 20 ma cmnq una buona resa anche per alcune terze parti tipo Sega, Ubisoft, EA ma anche Majesco (!) Capcom, Hudson (!), Activision, Lucas, etc..
« Ultima modifica: 27 Apr 2011, 11:50 da Giobbi »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.626
    • E-mail
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #237 il: 27 Apr 2011, 12:23 »

 :scared:

 :D

effettivamente....quali avrebbero venduto? third party?
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #238 il: 27 Apr 2011, 14:03 »
Luca puntualizzavo il "difficile prevedere", al contrario su console Nintendo é in genere così.
Perché c'é concorrenza, da una parte hai Zelda e non Primal come concorrente dall'altra non fai gran turismo (che non avrebbe concorrenti) perché pensi un'utenza più orientata a mario kart, quindi via di sonic racing che ovviamente venderà meno etc...

Comnq tra quei 100 e qualcosa million seller diversi sono 3rd party ovviamente in realtà.

---

Uhm: http://www.1up.com/news/nintendo-stream-console

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #239 il: 27 Apr 2011, 15:00 »
Ma -sinceramente- credete che sia davvero una genialata questa del pad con il touch screen dentro?
Personalmente ho dei dubbi..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City