Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1066285 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #60 il: 16 Apr 2011, 12:03 »
Ma più che altro bisogna rendersi conto che siamo in una situazione in cui lo sviluppo di un titolo MEDIO (nemmeno tripla A quindi) costa uno sproposito, e le SH falliscono a mucchi proprio perché non riescono a recuperare gli investimenti.

In un panorama come questo, che senso avrebbe mettere sul mercato console più potenti che richiederebbero dei costi di sviluppo per il software ancora più elevati?
E' anche per questo che l'attuale Gen è stata "allungata artificialmente".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #61 il: 16 Apr 2011, 13:22 »
Oramai comunque rumor incontrollati, si va dal nome ufficioso (Project Cafe) al fatto che il controller sara' un "iPad con i tasti"...
E comunque un pad con uno schermo multi-touch riporterebbe l'idea della connettivita' cubo-gba con piu' flessibilita', l'idea e' stuzzicante e potrebbe essere qualcosa di molto piu' simile ad un ds home che ad un wii nextgen...
Un pad simile potrebbe mostrare un'interfaccia tasti diversa per ogni gioco, ma sarebbe anche fragile e costoso...boh, è allo steso tento intrigante e...strano...su cellulare i giochi da pochi minuti funzionano, ma su console casalinga, per delle ore, quanto è comodo un touchscreen come pad? Però sono solo speculazioni, IMHO l'interfaccia sarà simile (non uguale) a quella del wii (funziona bene, perchè cambiarla dopo così poco tempo?) che garantisce anche la retrocompatibilità
In un panorama come questo, che senso avrebbe mettere sul mercato console più potenti che richiederebbero dei costi di sviluppo per il software ancora più elevati? E' anche per questo che l'attuale Gen è stata "allungata artificialmente".
Ma immagino che per i primi anni la console vivrebbe con conversioni di titoli da PS3 e Xbox che per ovvi motivi non sono stati portati su Wii, quindi le software house camperebbero con investimenti ridotti, per non parlare di tutti i multipiattaforma che se ne sbatterebbero altamente delle capacità superiori del wii2 mostrando la stessa grafica delle altre console, perlmeno nei primi anni di vita della console, tanto ci penserebbe nintendo a mostrare le potenzialità grafiche (Mario HD, ZeldaHD, MetroidHD, PokemonHD... :) ) investendo ^^ Sperando che questa volta si ricordi dei giochi (la mia softeca wii consta di ben 9 giochi...)

Nintendo non deve dimenticare che il wii ha venduto tanto anche per il prezzo, perchè se un padre di famiglia entra in un negozio e trova due nuove console, una con gioco incluso a 250 euro e una senza gioco a 599 euro, col cavolo che si mette a fare straordinarie in più solo per prendere la console che costa il doppio :yes:
Sempre che nintendo non pensi che la fame di una nuova console non sia una motivazione sufficiente per tanti (il che potrebbe essere anche vero...).

Boh, non sento ancora bisogno di cambiare console, per me potrebbero andare avanti ancora 5 anni :yes:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #62 il: 16 Apr 2011, 14:05 »
...
Ma immagino che per i primi anni la console vivrebbe con conversioni di titoli da PS3 e Xbox che per ovvi motivi non sono stati portati su Wii..
Non parlavo strettamente del Wii2, ma della situazione attuale nel suo complesso.. Cmq la presunta obsolescenza della nuova creatura Nintendo alla fine è irrilevante alla luce della durata prevista delle altre console HD.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #63 il: 16 Apr 2011, 14:31 »
Scusate se scrivo cose già dette da altri, non ho tempo di leggere tutte le 5 pagine del topic ma vorrei scrivere le mie impressioni.

Credo che con l'E3 2010 il vento sia cambiato. La Nintendo di Iwata secondo me punta ad andare dove c'è meno concorrenza. Se 5 anni fa il settore scoperto era quello dei giochi casual, adesso paradossalmente è proprio quello più affollato: ci si sono buttati Microsoft, Sony, involontariamente anche Apple, senza contare i vari social network che stanno prendendo sempre più piede sia in occidente che in Giappone.

Il 3DS secondo me può essere un indizio di dove andrà a parare Nintendo col successore del Wii: un ritorno ad una console tradizionale, con giochi tradizionali, per giocatori tradizionali, con un sistema di controllo tutto sommato tradizionale. Il controller di cui si parla nei rumor sarebbe una specie di pad del Dreamcast con un touch screen al posto della visual memory, o una sorta di pezzo di sotto del DS se preferite.

Inoltre uno dei maggiori problemi del Wii è stato lo scarso supporto delle terze parti e soprattutto la scarsità di giochi multipiattaforma, a causa del divario tecnico tra Wii e console HD. Credo che si possa leggere sotto quest'ottica il rumor della console upgradabile. In questo modo riceverebbero nell'immediato tutti i porting da 360, e poi quando usciranno le nuove console potrebbero lanciare un upgrade hardware in modo da stare al passo (più o meno) e poter continuare ad avere i multipiattaforma. Non sono interessati al primato tecnologico, ma credo che siano anche consapevoli di non poter rimanere troppo indietro, pena la perdita del supporto delle terze parti.

Di certo se davvero puntano al mercato core non possono contare solo sui giochi Nintendo, altrimenti anche i nintendari più fedeli si comprano un'altra console come è successo in questa generazione, in cui di giocatori assidui che possedevano solo il Wii se ne sono visti pochissimi.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #64 il: 16 Apr 2011, 14:48 »
Comunque se esce in EU\USA a fine 2012 non è poi così intragen, la nuova Xbox dovrebbe arrivare "solo" un anno dopo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #65 il: 16 Apr 2011, 14:57 »
Ma più che altro bisogna rendersi conto che siamo in una situazione in cui lo sviluppo di un titolo MEDIO (nemmeno tripla A quindi) costa uno sproposito, e le SH falliscono a mucchi proprio perché non riescono a recuperare gli investimenti.
E' proprio il motivo per cui sono proliferati i middleware (non se ne contano più) ma soprattutto il loro impiego.

Mi pare d'obbligo da parte di Nintendo quello di proporre un hardware potente e flessibile sul quale sia agevole fare il porting dei middler più usati,
altrimenti c'è davvero il rischio di fare una voragine nell'acqua.

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #66 il: 16 Apr 2011, 18:01 »
La mia previsione:
Nintendo continuerà a puntare tutto sul mercato dei casual, la console sarà poco più potente del 360 e l'online farà sempre schifo.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #67 il: 16 Apr 2011, 18:08 »
E avremo il 124° Ocarina of Time! :lol:
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #68 il: 16 Apr 2011, 19:11 »
Il Wii ha aperto un nuovo (enorme) mercato ed è su quello che continueranno a puntare.
Ecco, mi chiedo se l'utente medio facente parte del nuovo mercato abbia tutta questa fantasia di comprare una nuova console. Perché se volesse effettivamente più potenza, potrebbe già aver preso PS3 o 360.
Oppure esiste ancora un nuovo mercato?

Le console stanno diventando vecchie come fruizione di divertimento, sia seduti che in piedi.
E' quello che penso anch'io. Il grosso delle vendite di VG ormai non si fa più come ai vecchi tempi, quando si andava dietro al gioco (compro il SNES perché ha Mario e Zelda che mi son tanto piaciuti sul NES). Oggi si va dietro al fenomeno, i grandi profitti si fanno sulla novità del momento. Nintendo ha venduto sfracelli di Pokémon inizialmente, ma dopo Oro e Argento il successo si è ridimensionato (almeno mi pare; forse ci sono dati che mi smentiscono, ma indubbiamente nel 2000 Pokémon era ovunque, adesso è un gioco come tanti). Idem per il Wii: ha portato una console in case dove prima non c'era o magari c'era la PS2 nella stanzetta privata del figlio adolescente, ma una volta finita l'onda Wii Sports / Wii Fit / Wii Play / Wii Party, dubito che i new adopters che si sono buttati sul Wii compreranno una nuova console, che sia marchiata Nintendo oppure no. Lo stesso mercato non si sfrutta due volte, soprattutto non due volte di fila.


E anch'io sono del parere che le console stiano diventando vecchie come concept: troppi standard, troppi formati, troppe periferiche, troppo spazio occupato, stesse beghe da oltre vent'anni (territorial lock, specialmente idiota sugli acquisti in Virtual Console e servizi affini), tempi di sviluppo e costi sempre più alti per i produttori.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #69 il: 16 Apr 2011, 19:18 »
No i pokèmon vendono uno sfracelo a tutt'ora, non sono un gioco come tanti.
Demente e pirla dovrebbero avere venduto 17-18 milioni di copie e adesso bianco/nero stanno vendendo già parecchio.
« Ultima modifica: 16 Apr 2011, 19:28 da Andrea Rivuz »

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #70 il: 16 Apr 2011, 19:21 »
Beh ma una console "putente" di N. non andrebbe a sostituire il Wii, bensì a integrarlo. Se tu domani mi proponi una console uber potente con metroid/zelda/mario renderizzato alla toy story 3, io la compro, specie se le terze parti tornano a supportarmi con giochi veri e non cagatelle che clonano i miei titoli casual. E sono un nuovo utente rispetto alla casalinga che si diverte col wii fit, che un Wii non lo prenderà mai.

Imho con un Wii scontato a 99, altre puttanate alla Wii sport etc + una console davvero avanzata prezzata a, chessò, 299 N ci campa fino al 2020.  
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #71 il: 16 Apr 2011, 19:32 »
No i pokèmon vendono uno sfracelo a tutt'ora, non sono un gioco come tanti.
Sì, ho dato un'occhiata ai dati di vendita, e in effetti vendono ancora tantissimo (anche se 6 MILIONI di pezzi di differenza tra Pearl/Diamond vs i primi Red/Blue sono un gap enorme, rappresentando praticamente il venduto totale di alcuni tra i titoli più venduti di tutti i tempi). Ma adesso sembra che siano "solo" un videogioco, mentre all'epoca di Gold e Silver vedevi Pokémon ovunque ti girassi. Il merchandising accessorio si è ridotto e l'hype si è sgonfiato.

E si tratta di un tipo di prodotto ancora diverso dal Wii e dal software con cui il Wii ha fatto fortuna: i bambini li acchiappi con un brand e te li porti dietro magari per due iterazioni, tre se sei fortunato, e il ricambio generazionale c'è sempre; con gli adulti il trucco non funziona altrettanto bene.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #72 il: 16 Apr 2011, 20:05 »
Ecco, mi chiedo se l'utente medio facente parte del nuovo mercato abbia tutta questa fantasia di comprare una nuova console. Perché se volesse effettivamente più potenza, potrebbe già aver preso PS3 o 360.
Oppure esiste ancora un nuovo mercato?
Le console stanno diventando vecchie come fruizione di divertimento, sia seduti che in piedi.
dubito che i new adopters che si sono buttati sul Wii compreranno una nuova console, che sia marchiata Nintendo oppure no. Lo stesso mercato non si sfrutta due volte, soprattutto non due volte di fila.
Se gli proponi la stessa cosa, solo con grafica migliore, chiaro che il pubblico casual non compra. Per come la vedo io Nintendo continuerà a puntare su sistemi di controllo alternativi e, in generale, su nuovi modi di interfacciarsi ai videogiochi. Si è già dimostrata abbastanza perspicace su ciò che il pubblico casual cerca (vedi wii fit); non dubito che saprà tirar fuori qualche altra cosa del genere.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #73 il: 18 Apr 2011, 09:20 »
il gioco più innovativo degli ultimi anni è stato fatto in java da una persona sola. Ubisoft deve stare solo zitta.  :D

Enlight me  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Nuova home console Nintendo in arrivo
« Risposta #74 il: 18 Apr 2011, 09:56 »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi