Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1066758 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17415 il: 24 Gen 2015, 20:47 »
Un mio amico ha registrato il proprio account NNID su una WiiU, prima di venderla l'ha formattata.
Ora ha comprato un'altra WiiU ma quando prova a loggarsi con il suo account gli esce un avviso tipo: "impossibile registrarti a questa console perchè il tuo NNID è già registrato su un'altra console."

Come può risolvere?

Altra cosa, sulla nuova console che ha comprato c'è anche un account che non serviva al venditore, quest'ultimo ha comprato dei DLC di Mario Kart 8. Se cancella questo account non è più possibile usare i DLC, giusto?

Grazie :)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17416 il: 24 Gen 2015, 20:53 »
Deve sentire l'assistenza nintendo per questo, gli account nintendo sono legati alle macchine.
Ma credo possa già preparare le madonne.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17417 il: 24 Gen 2015, 20:54 »
L'account è legato all'hardware, come ha scritto Noldor, deve dunque scrivere a Nintendo.
Potrebbe dire che quella vecchia gli si è rotta in mille pezzi cadendogli o che gli è stata rubata e chiedere, in via del tutto eccezionale (cit.), se possono passargli l'account su quella nuova.

Per il secondo quesito è come dici tu.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17418 il: 24 Gen 2015, 20:56 »
Eviterei di dire che è stata rubata, sicuramente chiederebbero una copia della denuncia.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17419 il: 24 Gen 2015, 21:09 »
Ok, grazie ^^

Altra questione, prima di venderla ha copiato i salvataggi di vari giochi su una penna USB.
Il problema è che la nuova console non la legge proprio stà penna, come mai?

E poi, nel caso ci riuscisse, può trasferire i salvataggi su questa nuova console?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17420 il: 24 Gen 2015, 21:35 »
Credo proprio di no. Se non sbaglio la chiavetta viene letta solo dalla console che l'ha formattata inizialmente.
No comment su una delle tante meravigliose politiche Nintendo.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17421 il: 24 Gen 2015, 21:46 »
Ah ah questa é bellissima. La chiavetta esclusiva :P

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17422 il: 24 Gen 2015, 21:53 »
Credo proprio di no. Se non sbaglio la chiavetta viene letta solo dalla console che l'ha formattata inizialmente.
No comment su una delle tante meravigliose politiche Nintendo.
Si, immaginavo, in pratica funziona come l'HDD della PS3, però su una scala "anticonsumer" del tutto diversa :/

Vabè, mi ha detto di non aver giocato poi molto su quell'altra, riferirò.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17423 il: 24 Gen 2015, 22:00 »
Anche perché di fatto non esiste la possibilità di fare un vero e proprio backup che sopravviva alla console.
Professional Casual Gamer

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17424 il: 24 Gen 2015, 23:16 »
Può essere che recuperando l'account recuperi anche la chiave con cui sono criptati i save.
I fin dei conti con il New 3DS , se trasferisci i DRM  puoi leggere  tranquillamente  la stessa microSD che usavi (con adattatore) sul 3DS liscio.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17425 il: 25 Gen 2015, 00:20 »
Può essere che recuperando l'account recuperi anche la chiave con cui sono criptati i save.

Col la procedura "self-service" di trasferimento NNID tra due console è proprio così, c'è da sperare che vada bene anche nel caso in cui (come in quello di cui si parla) sia necessario l'intervento di Nintendo.
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17426 il: 25 Gen 2015, 08:51 »
Si, immaginavo, in pratica funziona come l'HDD della PS3, però su una scala "anticonsumer" del tutto diversa :/

In che senso scusa?

Su WiiU i dispositivi USB sono a tutti gli effetti delle estensioni dell'hard disk interno/di serie (che vabbè, è una flash, ma ai fini del discorso cambia poco), ed almeno in questo caso c'è la possibilità di preservare il contenuto in maniera relativamente semplice da una console all'altra... cosa che su PS3 se ben ricordo richiede invece strumenti un attimino più per smanettoni - e se non vado errato nel caso la console si guasti, non potendo estrarre più le chiavi, proprio non c'è verso di accedere ai contenuti, salvo (presumo) improbabili tentativi di hack brute force.

Il problema piuttosto è quel che dice Wis: su WiiU manca un vero e proprio strumento di backup, minimo minimo per i salvataggi, che poi sono l'unica cosa che avrebbe davvero senso tentare di preservare (il resto alla fin fine lo si può sempre riscaricare).

Dovrebbero almeno offrire un servizio di archiviazione su cloud secondo me, dando per scontato che ti blocchino il backup "locale" per il timore - tutto sommato comprensibile e giustificabile IMHO - che i soliti furbetti si mettano a smanettare sui savegame con i possibili, deleteri effetti collaterali a tutti ben noti.
« Ultima modifica: 25 Gen 2015, 09:23 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17427 il: 25 Gen 2015, 09:05 »
Turrican, la tua analisi mi sembra la più verosimile.
Hanno questa politica, non ci si può fare nulla.
Non capisco quali siano le ragioni di tutti questi controlli, comunque.

Presumo sia una sorta di eccesso di zelo (?) di stampo burocratese, magari perchè all'azienda rimanga in mano qualcosa di scritto, chissà.

Per la cronaca comunque, la formula del caso eccezionale evidentemente non è esclusiva a Nintendo:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=977606

Citazione
"Julius: Generally, sales are deemed final and non-refundable once completed. However, good news is, our Xbox Live Team approved a one-time courtesy refund of your Halo Master Chief Collection game. I will process the refund for you now. How's that sound?"

Pure qua pare evidente che si tratti di una sorta di trucchetto per bypassare le policy standard di volta in volta messe in piedi da questo o quel produttore.
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17428 il: 25 Gen 2015, 11:08 »
Si, immaginavo, in pratica funziona come l'HDD della PS3, però su una scala "anticonsumer" del tutto diversa :/

In che senso scusa?

Su WiiU i dispositivi USB sono a tutti gli effetti delle estensioni dell'hard disk interno/di serie (che vabbè, è una flash, ma ai fini del discorso cambia poco), ed almeno in questo caso c'è la possibilità di preservare il contenuto in maniera relativamente semplice da una console all'altra...

E come se l'altra Wii U non legge il dispositivo USB?

EDIT: letto, con il trasferimento NNID, procedura un po' assurda che deve passare cmq per le mani di Nintendo in caso qualcosa vada storto.
Lo stesso account non può essere presente su più console? per me è follia pura, davvero.

Citazione
Il problema piuttosto è quel che dice Wis: su WiiU manca un vero e proprio strumento di backup, minimo minimo per i salvataggi, che poi sono l'unica cosa che avrebbe davvero senso tentare di preservare (il resto alla fin fine lo si può sempre riscaricare).

Si, il nocciolo della questione è questo, non puoi passare i salvataggi tra una WiiU e l'altra, mentre su PS3 e qualsiasi altra console che conosco è possibile farlo, o almeno non in modo semplice ed indolore.
Hai detto nulla.

Citazione
Dovrebbero almeno offrire un servizio di archiviazione su cloud secondo me, dando per scontato che ti blocchino il backup "locale" per il timore - tutto sommato comprensibile e giustificabile IMHO - che i soliti furbetti si mettano a smanettare sui savegame con i possibili, deleteri effetti collaterali a tutti ben noti.

Questo è un più che farebbe comodo, ma conoscendo Nintendo lo implementerà (forse) fra due cicli di console.
« Ultima modifica: 25 Gen 2015, 11:11 da SixelAlexiS »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17429 il: 25 Gen 2015, 12:06 »
gli account nintendo sono legati alle macchine.
Ma credo possa già preparare le madonne.

Credo proprio di no. Se non sbaglio la chiavetta viene letta solo dalla console che l'ha formattata inizialmente.

Che thread meraviglioso.
E io che l'ho sempre snobbato  ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%