Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 335955 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1965 il: 19 Set 2013, 16:46 »
non ti è piaciuto?

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1966 il: 19 Set 2013, 16:49 »
Proprio no.
Principalmente per i motivi già elencati esaurientemente un po' da chiunque nel topic: ha i suoi pregi, non lo nego, ma in definitiva l'ho trovato di una noia mortale, poco vario e narrativamente insulso.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1967 il: 19 Set 2013, 16:57 »
tanto ormai la dark arisen è sullo scaffale ( da aprile per giunta, don't ask)

mi ispira una cifra. L'avrei già iniziato, ma sto aspettando di avere un periodo bello scarico che da solo è il classico gioco che mi cuba 2 mesi minimo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.492
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1968 il: 19 Set 2013, 17:16 »
ma dove eravate quando uscì Eye of Beholder?  :-X
Fermo restando che avendo finito Dungeon Master, il titolo da te citato mi è sempre sembrato il cugino brutto e scemo, quando era uscito ero comunque lì a leggerne la recensione sulle pagine delle riviste, e mi pareva che ci fosse un "the" in mezzo. XP
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1969 il: 19 Set 2013, 19:37 »
Eye the of Beholder era :educated:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1970 il: 19 Set 2013, 20:46 »
Mi sa che sul dischetto piratato non mi entrava tutto il nome e me lo ricordo così!  :-[
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.492
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1971 il: 20 Set 2013, 10:28 »
Non hai scusanti. Altrimenti io dovrei continuare a pensare che uno dei migliori titoli Cinemaware fosse It Game From the Desert. :D
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1972 il: 20 Set 2013, 12:37 »
Intanto ho deciso di seguire i vostri consigli, ho lasciato il bosco della strega con la sua strada di briganti dove stava e mi sono diretto a (credo) Gran Soren con il regalino per il Duca, mo sto scendendo sotto Gran Soren per vedere che c'hanno ste pedine.
BTW muoio sempre con un colpo ben assestato (ora degli scheletri, non piu' i ratti) ma capisco cosa accade a schermo, mi sono stupito di poter cambiare classe immediatamente, che senso ha farti scegliere 3 classi alla creazione se appena arrivato a Gran Soren puoi cambiarla immediatamente in una classe avanzata? Bof... domanda per voi proprio su questo:

posso cambiare quante volte voglio?
ho visto che alcune skill sono in comune (sono passato da arciere ad assassino), quelle che invece scompaiono al passaggio di classe nel caso dovessi ritornare alla classe precedente rimangono sbloccate o le devo ricomprare?
c'è qualche contro-indicazione ad avere cambiato la classe subito?
le classi della pedina principale sono di meno, saranno sempre quelle o più avanti posso far diventare il mio guerriero un paladino?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1973 il: 20 Set 2013, 14:37 »
Citazione
posso cambiare quante volte voglio?
Si, ed è anzi incoraggiato. "Sbloccare" per la prima volta una "Vocation" come il gioco le chiama costa un certo numero di punti, ma una volta fatto puoi cambiare liberamente.
Ogni Vocation ha il suo set di equipaggiamento compatibile, le sue abilità specifiche eccetera, quindi è importante capire quale stile preferisce. E questo fa si che le Vocations basi (Fighter, Mage ecc...) non diventino superate quando sblocchi quelle avanzate (Warrior, Strider ecc...). Per dire il Warrior sembra la naturale evoluzione del Fighter, ma in realtà si usano in maniera completamente diversa. Il Fighter ha lo scudo ed è capace di distrarre i nemici facendo da tank, mentre il Warrior con il suo spadone si butta semplicemente nella mischia e rifila botte a destra ed a manca, volendo porla in maniera molto prosaica.
Dove il Mage è principalmente un mago orientato alla cura, il Sorcerer è prettamente offensivo, e così via.
Inoltre, imparare le skills e gli augments di una specifica classe significa poterne usare alcune anche con la classe che desideri usare, aumentandone la versatilità. Per esempio il Sorcerer ha Awareness che aumenta la difesa magica. Se la impari, la puoi usare anche con altre classi.

Inoltre, da tenere in considerazione il fatto che ogni singola Vocation incide sulle stats che guadagni quando fai level-up. Se ad esempio guadagni un livello con il Mage, le tue statistiche magiche aumenteranno maggiormente, mentre con il Strider avrai un aumento maggiore della stamina ecc. Non sono considerazioni comunque essenziali da farsi per il giocatore medio.

Citazione
ho visto che alcune skill sono in comune (sono passato da arciere ad assassino), quelle che invece scompaiono al passaggio di classe nel caso dovessi ritornare alla classe precedente rimangono sbloccate o le devo ricomprare?
Alcune skills sono appunto in comune tra una specifica classe e l'altra, e lo stesso dicasi per gli Augments (i bonus "passivi"). Le skill che non si trasferiscono rimangono comunque sbloccate, e se ritorni al personaggio che le aveva le ritroverai disponibili.

Citazione
c'è qualche contro-indicazione ad avere cambiato la classe subito?
Come detto nella prima risposta, no. Ma conviene approfondire anche altre classi. Non tanto per gli specifici bonus al level-up, ma sopratutto per imparare abilità ed Augments utili a tutti.

Citazione
le classi della pedina principale sono di meno, saranno sempre quelle o più avanti posso far diventare il mio guerriero un paladino?
Ci sono un totale di 9 classi, ma la Pedina può usare solo i prime sei, non quindi quelle ibride ovvero Mystic Knight, Magick Archer ed Assassin.
Ciò detto, il consiglio di imparare più abilità possibili cambiando man mano tra le varie classi vale anche per la pedina.

In regola generale comunque non avere timore a cambiare spesso classe se ne sorge il bisogno, e di adattare la classe della Pedina di conseguenza per complementare la tua.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1974 il: 20 Set 2013, 14:40 »
Grazie assai :)
Dubbio: esistono delle skill che vanno bene sia per classe A che per classe B ma si possono sbloccare solo con la classe A?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1975 il: 20 Set 2013, 14:59 »
Grazie assai :)
Dubbio: esistono delle skill che vanno bene sia per classe A che per classe B ma si possono sbloccare solo con la classe A?
Succede generalmente per gli Augments si, le skill passive che ti danno un bonus ad una certa statistica. Ad esempio Efficacy è un Augment che aumenta l'efficacia degli oggetti curativi. Solo il Ranger la può sbloccare, ma da quel punto in poi la possono usare tutti.

Una cosa che ho dimenticato di dire è che se con una classe sblocchi una certa abilità, questa viene sbloccata anche per altre classi che ce l'avevano già nella loro lista. Per esempio, Strider, Ranger ed Assassin possono imparare Quick Loose (che diminuisce il tempo necessario all'arco per sparare). Se la impari per una di queste classi, è considerata imparata anche per le altre due.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1976 il: 20 Set 2013, 15:00 »
Tutto chiarissimo :yes:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1977 il: 20 Set 2013, 15:23 »
Tutto chiarissimo :yes:
Aggiungerei un aspetto fondamentale ma spesso trascurato. Le abilità di classe trasformano radicalmente la natura action del gioco, dove il concetto di "action"non è assimilabile al tipo di manualità richiesto da un arcade puro, piuttosto si tratta di specializzare la tipologia del movimento e la risposta che il nemico offre alle sollecitazioni belliche.
Essere un arciere significa invalidare le creature più grandi colpendo punti sensibili, il guerriero può evadere e prodursi in combinazioni più o meno elaborate, il mago fa reagire le superfici/pellicce/piumaggio alle magie opportune. La natura del gioco cambia enormemente, in modi sempre sorprendenti e gratificanti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1978 il: 20 Set 2013, 16:03 »
Perchè quando le cose le leggo descritte da Gladia sembran bellissime e quando invece poi le provo con mano sono puntualmente un pò meh ???

No dai, battute a parte, voglio credere che l'ultimo parto di Itsuno vada un pò oltre la roba impastata e grossolana che provai nella demo 360. Però a Demon's Souls che ancora non trovo la forza di iniziare devo la precedenza morale... :(
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #1979 il: 20 Set 2013, 16:15 »
Perchè quando le cose le leggo descritte da Gladia sembran bellissime e quando invece poi le provo con mano sono puntualmente un pò meh ???

No dai, battute a parte, voglio credere che l'ultimo parto di Itsuno vada un pò oltre la roba impastata e grossolana che provai nella demo 360. Però a Demon's Souls che ancora non trovo la forza di iniziare devo la precedenza morale... :(
Il gameplay è nelle dita di chi gioca! Dark e Demon sono proprio su un altro livello, DD rimane una buona ibridazione di action e Rgp non per forza in quest'ordine, ipotizzo che molti credano di trovarsi di fronte a un DMC in salsa medieval fantasy, invece è e rimane un gioco di ruolo con un gusto arcade per quanto riguarda le classi.
« Ultima modifica: 20 Set 2013, 16:18 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)