Bah, per rispondere anche a Wis (caro, da me puoi aspettarti di tutto, non emetto bolle papali, solo giudizi personalissimi
) secondo me DD è abbastanza inattuale nel presentare alcune tempistiche ma in questo caso mi sento di giustificarlo perché l'effetto finale è piuttosto buono. Mi ricorda un po' la critica che veniva mossa a Forbidden Siren in merito alla ripetizione del medesimo livello cioè qualcosa che nei fatti è inconfutabile ma non per questo disprezzabile. Sarà che la mappa non mi sembrava poi così vasta, sarà per i cambiamenti che di volta in volta in volta venivano offerti, sarà anche per una scelta precisa del giocatore (in fondo seguendo la trama le volte in cui bisogna andare avanti e indietro si riducono) insomma, ho visto in questa scelta di Capcom il desiderio di entrare in empatia in senso estetico con un contesto credibile e in fondo interpretabile. Senza scordare che in effetti un sistema di teletrasporti esiste, semplicemente è più difficile da ottenere.
Per "inattuale" intendo anche e soprattutto il tempo di gioco generale, ci ho giocato per circa 6 mesi facendomi 2 run e non mi pesava tornarci di tanto in tanto per fare una missioncina o per recuperare materiali. Oggi abbiamo bisogno di concretizzare il tempo di gioco e sì, in questo DD è anacronistico.