Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 331613 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3060 il: 26 Set 2023, 10:16 »
Lawless probabilmente mi odia o non vuole che lo giochi. :D

 :D tutt'altro, è un consiglio prezioso per far si che non ti annoi. Il gameplay è kings of dragons tramutato in 3D, con la giusta dose di difficoltà ti tiene impegnato e divertito sino alla fine.

Le prime ore toste, ma poi fai level up, gestione pedine, miglior equipaggiamento e classi sviluppate e vai sereno fino all' end game, per poi tornare a prendere schiaffi in uno dei migliori DLC che io abbia mai giocato.


Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.511
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3061 il: 26 Set 2023, 19:25 »
Ma poi ora lo si può giocare in mobilità. Switch, Steam Deck... Cosa si può volere di più? Lì è (quasi) come fosse la prima volta.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3062 il: 28 Set 2023, 09:32 »
Ma che fine hanno fatto i miei Arisen preferiti @Laxus91 e @Wis? ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3063 il: 28 Set 2023, 10:00 »
Ma che fine hanno fatto i miei Arisen preferiti @Laxus91 e @Wis? ;D

 :D :-*
Io in rotazione su cinque giochi diversi in stile trottola (metto in spoiler quali va, che dubito freghi a qualcuno
Spoiler (click to show/hide)
) quindi i progressi sono da distribuire e il tempo.. tiranno.

Ho familiarizzato con le meccaniche e andato un pò avanti, sono arrivato al punto in cui devo dirigermi a Gran Soren (la capitale, no?) che però non ho ancora visitato di persona.
Il combat comincia a cliccarmi ora, il trauma era l'inizio inizio, poi si apprendono cose e concetti e c'è tutt'altra soddisfazione nel 'prepararsi' agli scontri conoscendo due o tre faccende teoriche per poi metterle in pratica.
A Difficile mi pare anche tostarello il giusto e ciò è bene.

Artisticamente trovo ancora super apprezzabile il design delle bestie, anche per quanto riguarda varie interazioni con esse, tecnicamente è un gioco oggi un pelo faticoso da affrontare ma per me è un non problema.

La scrittura del gioco è terribile, ma dove c'è il gameplay non serve altro (o almeno, ho sempre applicato questa regola e mi son sempre trovato bene)

Riaggiornerò quando sarò andato più avanti  :yes:
« Ultima modifica: 28 Set 2023, 10:14 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3064 il: 28 Set 2023, 10:43 »
Ho appena scoperto che i lupi attaccano in branco. :yes:
Ho preso due pedine ma pensavo il gioco le autolivellasse, invece mi sa che sono abbastanza sgravate.
Cosa che non mi dispiace visto che il sistema di combattimento per ora continua a non entusiasmarmi.
Visto che l'altra volta ero andato subito a Gran Soren (che è pazzesca), ora sto girando un po'. Solo che infilarmi in vicoli ciechi privi di quest attive dove poi magari devi scarpinare indietro per 10 minuti non è proprio il massimo. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3065 il: 28 Set 2023, 14:57 »
Il sistema di combattimento rientra in quel periodo di fascinanzione per gli MMO che c'è stato in Giappone per un certo periodo, lo stesso dal quale è poi scaturito anche Xenoblade, per esempio.
Parola chiave: World of Warcraft.

Con un piglio originale, va detto. Eufemismo : ].
Il pilastro portante però è quello, non si scappa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3066 il: 28 Set 2023, 15:01 »
Ps. le pedine

Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 28 Set 2023, 15:04 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3067 il: 28 Set 2023, 15:05 »
La navigazione e l'interazione con il mondo continua ad entusiasmarmi perché è molto "vera" e spesso basata sulle geometrie degli asset stessi e non sulle fintonate o muri invisibili messi a caso dagli sviluppatori.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3068 il: 28 Set 2023, 15:08 »
Ya.
Difatti il solo poter togliere i caricamenti dal computo (do per scontato sia così, che non si azzardino a fare una Bethesda-ta) sarà rivoluzionario : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3069 il: 30 Set 2023, 18:42 »
Ok, arrivato alla bellissima Gran Soren, adesso si fa più complesso il discorso del cambio classi/vocazioni che sembra portare sul piatto parecchia profondità in potenziale e vera e propria apertura a possibilità e combinaziini, stili ibridi e quant'altro

Non mi basterebbe due pagine per elencare tutte le cose che mi piacciono ma, per farla breve, il gioco azzecca incredibilmente un botto di sistemi e aspetti chiave per importanza, si sta rivelando un'esperienza veramente coesa fra elementi comunicanti fra di loro: simulazione e cura per le interazioni (praticamente ai livelli di Shenmue ma con uno stile proprio e più 'divertente' e veloce per quel che concerne loot e versatilità oltre che un gioco dietro totalmente differente), libertà di movimento e qualità dell'esplorazione (tornando a Cassardys ho esplorato in lungo e in largo trivando pertugi segreti con ricompense tangibili e attraversando tutta la città via tetti senza particolari limiti), ciclo giorno-notte e notte molto incisiva nel gameplay, sistemi complessi e correlazioni ambiente-statis alterati, status alterati-oggetti, oggetti-crafting (comodissimo) e caratteristiche tipiche di genere come gestione equip e peso trasportabile

E che splendida la sensazione di progressione per ora, si parte al livello 2 ad hard che un goblin o lupo può fare instakill da un agguato e pian piano si risale la china mentre si apprendono sistemi e contenuti di gioco, si fa la conoscenza di un bestiario ricco in termini di diversificazione che per me é una continua scoperta

Il combat system ha elementi di derivazuone mmo ma le abilità sono tute uniche e ripetibili senza tempo di ricarica, riposizionano il personaggio, hanno proprietà ed effetti ben diversi quindi é molto più nelle mie corde di quanto credessi (riguardo lo stile di combattimento fisico intendo quindi guerrieri o similari) perché sembra quasi unire un chracter action game, sebbene basilare rispetto ai migliori, con questo utilizzo delle abilità in congiunzione poi con il party per coprire un pò tutto

Le lamentele principali che ho da fare vanno a due cose:

1) la pedentaria dei suggerimenti delle pedine, che vabbé, certe volte ti ricordano pure che trasportare troppi oggetti ti fa appesantire, trovo esageramente inutili e fastidiosi i loro consigli anche se l'idea sarebbe molto buona.
L'idea é quella di avere un supporto sia in combat che per i dialoghi, di cui perlomeno apprezzo quelli contestuali (con occasionali considerazionisu luoghi e punti di interesse raggiunti di volta in volta) ma troppo spesso sono stranianti, specialmente quando cominciano a ripetere le stesse frasi sparate da ormai ore e ore

2) il focus su fetch quest, o comunque le tipiche di uccidere X nemici o ottenere X oggetti con giusto un briciolo di contesto.
Non sono mai fastidiose in realtà parlando di quality of life, bensì sono sempre funzionali a entrare meglio nelle dinamiche di gioco, peró spesso mi restituiscono una sensazione di svogliatezza di design

Oggi ci son stato attaccato e non riuscivo a staccarmi, una volta entrati diventa discretamente assuefacente per me ^^
Ho voglia di approfondirlo al meglio, vediamo quanto mi ci vorrà

E comunque il tema del menu principale, Eternal Return, mi manda quasi in lacrime ogni volta che avvio il gioco, é di una bellezza sconcertante.
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=gQtVsO6jFyg&pp=ygUdRHJhZ29uIGRvZ21hIG1haW4gdGl0bGUgdGhlbWU%3D
« Ultima modifica: 30 Set 2023, 19:02 da Laxus91 »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3070 il: 30 Set 2023, 18:54 »
Esiste uno e un solo tema del menu principale.
TFP Link :: https://youtu.be/8XBlBPtQW6g?si=z1RVFksiidPB2JEt
Wind is pushing meeeeeeeeeeeeeee

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3071 il: 30 Set 2023, 18:55 »
Io a Gran Soren c'ero già arrivato all'epoca ed è sempre un bel momento.
Su PC in 4K paga un po' un lod parecchio aggressivo sulla distanza, magari esiste qualche mod che ci metta una pezza, controllerò.
A proposito di svogliatezza: volevo esaurire le quest di Cassardis prima di passare a Gran Soren ma sono LA MORTE.
Al punto in cui sono ci sono ben tre scorte di personaggi a caso che potrebbero benissimo essere procedurali per quanto poco tempo hanno investito nel realizzarle, e che ti fanno scarpinare per mezzo mondo. Ne ho fatta una e le altre le saluto con la manina perché c'ho anche di meglio da fare.
Per complessivamente purtroppo non cambio idea sul gioco: cioè bello sì ma anche un po' che barba. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3072 il: 30 Set 2023, 19:08 »
Esiste uno e un solo tema del menu principale.
TFP Link :: https://youtu.be/8XBlBPtQW6g?si=z1RVFksiidPB2JEt
Wind is pushing meeeeeeeeeeeeeee

Questa sarebbe niente male come intro di un nuovo gioco di Yakuza, non posso più rinunciare alla lacrimuccia che scende ad ogni avvio con quella incantevole voce :cry:

Io a Gran Soren c'ero già arrivato all'epoca ed è sempre un bel momento.
Su PC in 4K paga un po' un lod parecchio aggressivo sulla distanza, magari esiste qualche mod che ci metta una pezza, controllerò.
A proposito di svogliatezza: volevo esaurire le quest di Cassardis prima di passare a Gran Soren ma sono LA MORTE.
Al punto in cui sono ci sono ben tre scorte di personaggi a caso che potrebbero benissimo essere procedurali per quanto poco tempo hanno investito nel realizzarle, e che ti fanno scarpinare per mezzo mondo. Ne ho fatta una e le altre le saluto con la manina perché c'ho anche di meglio da fare.
Per complessivamente purtroppo non cambio idea sul gioco: cioè bello sì ma anche un po' che barba. ^^

Si le quest strutturate così (quindi escludendo quelle che ti portano naturalmente a fare cose nuove e visitare posti nuovi o che fanno avanzare la storia) a me non infastidiscono da giocatore di titoli con quest simili, tipo gli Xenoblade o altri jrpg, ma alla lunga diventano chiaramente ripetitive da portare a termine.
Poi io sono in innamoramento delle altre dinamiche per cui al momento ho la sopportazione ai massimi storici, quindi proseguo imperterrito (al netto del tempo che posso dedicargli)
« Ultima modifica: 01 Ott 2023, 06:25 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3073 il: 30 Set 2023, 19:42 »
Ho appena fatto una quest di Quina che mi ha portato nel bosco della strega (dove ero già stato e che avevo visitato completamente).
Mi sono trovato il bosco completamente resettato, con i sigilli ancora da rompere.
Sad. :(
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3074 il: 30 Set 2023, 22:26 »
Esiste uno e un solo tema del menu principale.
TFP Link :: https://youtu.be/8XBlBPtQW6g?si=z1RVFksiidPB2JEt
Wind is pushing meeeeeeeeeeeeeee

Che in origine fu usata per una compagnia finanziaria, poi ceduta a Capcom e poi "tornata" ai legittimi propietari.