Autore Topic: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 45 | 3DS, la nostra verità  (Letto 5448 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 45 | 3DS, la nostra verità
« Risposta #45 il: 11 Apr 2011, 20:36 »
Quando Ferruccio ha discusso di videogiochi e cinema e di come i primi, al giorno d'oggi, siano maggiormente in grado di cogliere più in profondità (e allo stesso tempo influenzare) la cultura popolare (o almeno questo è quello che ho capito io del Ferro-pensiero), lo avete preso per il culo; però, a ben pensarci non ha tutti i torti e la riflessione era più intelligente di come è poi apparsa.

Magari è solo una mia sensazione, ma vedo sempre più spesso che sono i videogiochi ad ispirare i film, che il merchandising legato ai vg cresce sempre di più e che su youtube, i video in qualche modo legati ai vg (parodie, tornei, etc..), sono di più di quelli del cinema.
Magari sembrano segnali di poca importanza, ma per me danno un po' l'idea di quale sia lo spirito del tempo.


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 45 | 3DS, la nostra verità
« Risposta #46 il: 12 Apr 2011, 08:38 »
Rimane comunque un mercato quasi di nicchia. Non dico che in futuro le cose non possano cambiare, ma se guardo le persone che mi stanno intorno vedo 1 amico (UNO) che è appassionato di videogiochi. Qui in ufficio sono l'unico, gli altri hanno avuto una console o un computer da gioco nel corso del tempo, ma ora l'hanno completamente abbandonato.
Professional Casual Gamer

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 45 | 3DS, la nostra verità
« Risposta #47 il: 12 Apr 2011, 12:23 »
Magari è solo una mia sensazione, ma vedo sempre più spesso che sono i videogiochi ad ispirare i film, che il merchandising legato ai vg cresce sempre di più e che su youtube, i video in qualche modo legati ai vg (parodie, tornei, etc..), sono di più di quelli del cinema.
Magari sembrano segnali di poca importanza, ma per me danno un po' l'idea di quale sia lo spirito del tempo.

Ecco, cazzo. E' esattamente quello che intendevo.

Rimane comunque un mercato quasi di nicchia. Non dico che in futuro le cose non possano cambiare, ma se guardo le persone che mi stanno intorno vedo 1 amico (UNO) che è appassionato di videogiochi. Qui in ufficio sono l'unico, gli altri hanno avuto una console o un computer da gioco nel corso del tempo, ma ora l'hanno completamente abbandonato.

Eh, Wis, ma di che età media stiamo parlando? No, perché se prendevi i 35-40enni nel 1970 magari avevi l'impressione che il rock fosse qualcosa che non appassionava nessuno. E invece era ciò che più di ogni altra cosa, probabilmente, rappresentava lo spirito del tempo.

E intanto nel mondo del marketing si parla di gamefication (avete notato la barra di LinkedIn che si riempie man mano che completate il vostro profilo? Da dove credete abbiano preso l'idea?), il cinema prende idee, franchise, effetti visivi e atmosfere dai videogiochi...

Infine: non bisogna fare l'errore di considerare videogiocatori solo quelli che giocano Bayonetta (o anche Call of Duty). Sarebbe come considerare spettatori di film solo quelli che guardano film di Herzog, di Kubrick o anche di Aronofsky. No, la maggior parte del pubblico cinematografico guarda le commedie oscene tipo Big Mama House o, in Italia, Amici Miei 5: cachiamo sulla tomba di Monicelli. Alla stessa maniera la maggior parte dei videogiocatori gioca a Brain Buddies, Farmville o Zynga poker su Facebook, o Bejeweled su King.com, o ad Angry Birds se hanno il cellulare fico o il solitario se hanno il cellulare scrauso. In metropolitana qui io vedo, senza esagerare, almeno un 50-60% di gente che gioca. Giocano con DS, PSP o 3DS? Manco per il cazzo (vedrò un DS una volta a settimana), ma giocano. Sono videogiocatori.
E allora Mozart?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 45 | 3DS, la nostra verità
« Risposta #48 il: 12 Apr 2011, 15:00 »
Il tabacchino sotto casa c'ha pieno di gente che gioca con le slot elettroniche. Sono videogiocatori pure quelli?
Professional Casual Gamer

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 45 | 3DS, la nostra verità
« Risposta #49 il: 12 Apr 2011, 15:11 »
Naaa. Lì il punto non è il divertimento dato dal gioco, è l'azzardo. Se non si potessero vincere soldi la gente non ci giocherebbe.
Farmville, invece, sarà un gioco di merda, ma la gratificazione che dà è la stessa di un videogioco (crescita della fattoria, gratificazione estetica).
E allora Mozart?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 45 | 3DS, la nostra verità
« Risposta #50 il: 12 Apr 2011, 15:28 »
Naaa, è la stessa di un jrpg, che com'è noto non è videogioco. ^__^
Professional Casual Gamer