Autore Topic: [Cinema] Sucker Punch  (Letto 31013 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #30 il: 29 Mar 2011, 10:37 »
(snaturandone totalmente il senso, of course)
Addirittura, è quasi pedissequo come senso, non ne ha la complessità e non presenta le molteplici sfaccettature dell'opera originale ovviamente, ma il senso mi pare sia proprio intatto.
E' stato anche l'unico adattamento a ricevere i complimenti per la sceneggiatura da parte di Moore stesso.

Secondo Wikipedia: "Moore has refused to have his name attached to any film adaptations of his work. Moore has stated he has no interest in seeing Snyder's adaptation; he told Entertainment Weekly in 2008, "There are things that we did with Watchmen that could only work in a comic, and were indeed designed to show off things that other media can't". While Moore believes that David Hayter's screenplay was "as close as I could imagine anyone getting to Watchmen," he asserted he did not intend to see the film if it were made."

Non è proprio un complimento enorme.

E il problema è proprio che il film segue il fumetto, ma a mancare è l'atmosfera, il senso, le sfumature e la complessità dell'opera originale. Ha fatto un buon fan service ma come film è del tutto senz'anima.

A me, di Snyder, dà fastidio il suo essere completamente e totalmente superficiale. Non nel senso che tratta di tematiche sceme (anche se a volte lo fa) ma nel senso che quando gli fanno notare, per esempio, che 300 era un film becero, razzista e da trogloditi, la sua risposta era "ma no, il film non ha nessun significato politico". Come se il significato fosse una cosa che il regista mette dentro al film e non una cosa che emerge. La cosa importante è che ci sia un sacco di ritocco dei colori e tanto, tanto ralenti. Poi se i suoi film non vogliono dire nulla, sono involontariamente comici o offensivi, se prendono opere pregevoli e le svuotano di significato... beh, non ha importanza. C'è il ralenti e ci sono i colori saturi e c'è una bella colonna sonora.

E' il tipico esempio di un autore che nemmeno ci prova a dire qualcosa di umano. Neanche personaggi splendidi come quelli di Watchmen sono riusciti a togliere l'impressione che i film di Snyder siano recite di manichini.

Senza contare che con la qualità media dei videogiochi moderni, io non vedo proprio alcuna ragione per fare film in cui solo le parti d'azione abbiano senso.
E allora Mozart?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #31 il: 29 Mar 2011, 10:41 »
Io il senso razzista di 300 mica l'ho capito. Qual'e'?

I persiani sembravano dei fighi terribili, a parte che la questione iran persia politicamente e' una fesseria perche' nessun americano, anche con una cultura
di tipo superiore sicuramente immagina che la persia fosse l'iran.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #32 il: 29 Mar 2011, 10:42 »
Su watchmen poi e' una bestemmia, il film e' un gran bello. Ok che parte da un fumetto superiore, che da solo ha riscattato 60 anni
di merdate supereroistiche americane.

Dove appaiono come manichini e' perche' devono apparire cosi'.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #33 il: 29 Mar 2011, 10:51 »
Io il senso razzista di 300 mica l'ho capito. Qual'e'?

Serse frociona, il gobbo cattivo... dai, 300 è un mix di temi e immagini da lettori di GQ. Discorso lungo, comunque: consiglio l'ascolto di questo interessante intervento, al riguardo.

Su watchmen poi e' una bestemmia, il film e' un gran bello. Ok che parte da un fumetto superiore, che da solo ha riscattato 60 anni
di merdate supereroistiche americane.

Dove appaiono come manichini e' perche' devono apparire cosi'.

Guarda, il film è piaciuto a me ed è piaciuto a te per un solo motivo: perché è una copia carbone del fumetto. Se prendi uno che non ha letto il fumetto, è molto probabile che non ci capisca una mazza e che non ci trovi un briciolo d'anima, in quel film.
E allora Mozart?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #34 il: 29 Mar 2011, 11:04 »
Ah ok ma quello e' gia' nella graphic novel. Snyder l'ha ripresa, mica dipende da lui.

Serse un po effemminato si, ma i persiani erano fighissimi.
La questione del gobbo cattivo, e' comunque una costante della classicita', se ricordi odisseo mena a sangue mmmm non ricordo chi,
che ha osato parlare di ritirata, ed e' dipinto da omero come brutto e gobbo.
Mentre odisseo era un figo, bello e virile.

Per i classici la bellezza era specula della virtu'.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #35 il: 29 Mar 2011, 11:17 »
Se vi interessa, qui c'è come la pensa Roberto Recchioni (lo sceneggiatore del fumetto John Doe):

http://prontoallaresa.blogspot.com/2011/03/rece-sucker-punch.html

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #36 il: 29 Mar 2011, 11:32 »
Scusate ma il paragone con Alice non ci sta, perché non è che quando c'è qualche sogno di mezzo con protagonista femminile allora è Alice nel paese delle meraviglie […]

No, infatti, il parallelismo con Alice sta nella condivisione del concetto semplice semplice de “ il mondo di fantasia che crei dentro di te aiuta ad affrontare il mondo reale che è fuori di te”. Episteme comune non solo ad Alice, ma anche ai già citati Il Mago di Oz, La Storia Infinita e centinaia di altre opere letterarie e non (finanche alla mitologia). Ognuna di queste, lo ripeto, esprime tale concetto a modo suo. Snyder lo fa alla sua maniera individuale, che piaccia o non piaccia, ma tant’è. La base del film, quindi, risulta essere assai semplice, il suo modo di esprimerlo diretto e soprattutto non vedo queste pretese di dire qualcosa di ‘filosofico’, avere ‘chiavi di lettura nascoste’, né tantomeno la volontà di ‘prendersi sul serio’. Anzi, Sucker Punch mi pare il film più disinvolto e divertito di Snyder.


Poi è un figo molto banale […]
Per quanto concerne l’estetica, gli elementi utilizzati, come ho già scritto, sono i cliché di una certa cultura (‘NERD’ se vogliamo identificarla sbrigativamente, tanto ci siam capiti), quindi ovvio che siano ‘banali’ (o, più semplicemente, pop?). Il punto è che il costrutto finale risulta originale per via dell’integrazione di soluzioni registiche, di fotografia e, letteralmente, di coreografia assai proprie del regista (e su questo punto siamo anni luce avanti a Bay, che si limita a rimpastare gli stilemi dell’action movie anni Ottanta aggiungendo tonnellate di CG per dare l’impressione di essere al passo coi tempi… fermo restando che alcuni lavoretti di Bay mi hanno sollazzato). Quindi, ad avercene di ‘liceali che scoprono Windows Movie Maker’ e imbastiscono a suon di miliardi sequenze del genere. 

Poi vorrei aprire una petizione per l'abolizione dell'uso della parola "visionario" nelle recensioni dei film (le altre parole che abolirei sono "di culto" e "tarantiniano").
Scusa se puntualizzo, ma, oltre a essere contestualmente in disaccordo, le affermazioni di questo tipo m’infastidiscono un po’. L’uso del linguaggio è personale (perciò espressione della personalità, con tutti i sacrosanti diritti che ciò comporta) e le scelte lessicali ‘giuste’ o ‘sbagliate’ possono essere giudicate come tali solo sulla base dell’uso corretto o meno che si fa delle parole nel relativo contesto (con varie eccezioni, peraltro, ascrivibili all’utilizzo esuberante di certe espressioni, che può ricadere nella ‘licenza poetica’, per così dire). Se un termine evoca in maniera appropriata il concetto che si vuole esprimere, il suo utilizzo è lecito e, nella fattispecie, ‘visionario’ mi pare proprio un aggettivo che ben descrive l’approccio di Snyder (almeno per come lo percepisco io, ovviamente). Trovo assai poco condivisibili le uscite indolenti sul provar fastidio aprioristico verso una certa terminologia. 
I'm having fun...

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.754
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #37 il: 29 Mar 2011, 11:45 »
Sol_Badguy = la verità.

@ Shape: ma Recchioni è mica quello che disegnava Dylan Dog a volte?
« Ultima modifica: 29 Mar 2011, 11:50 da Toki 81 »
Freeplaying.it

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #38 il: 29 Mar 2011, 12:26 »
Guarda, il film è piaciuto a me ed è piaciuto a te per un solo motivo: perché è una copia carbone del fumetto. Se prendi uno che non ha letto il fumetto, è molto probabile che non ci capisca una mazza e che non ci trovi un briciolo d'anima, in quel film.

Eccomi!

Ho adorato Watchmen senza conoscere il fumetto (che poi ho recuperato) e sono convinto che meglio di così era dura farlo e, anzi, è, dopo i Batman di Nolan e Burton (ma li c'è Batman, quindi non conta), il più bel film tratto da un fumetto che io abbia mai visto,solo una cosa cambierei, l'attore che interpreta Ozymandias, per me il più debole del lotto!

Riguardo a 300, io sto dalla parte di Snyder, spesso certe implicazioni politiche sono negli occhi di chi guarda eh, si può anche andare oltre senza il bisogno di ricondurre tutto per forza alla destra o alla sinistra!

Per il resto, sono molto d'accordo con i due post di Daimon!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #39 il: 29 Mar 2011, 12:38 »
Il punto non è la destra o la sinistra. Il punto è che Snyder mi pare uno che copia cose senza coglierne assolutamente il senso. In Watchmen, per me, non ha proprio colto le problematiche dell'opera originale. In 300 ha fatto un'opera francamente becera nel significato. Perché non puoi, negli anni duemila dire "eh, ma il persiano frocio c'era nella storia di tremila anni fa". Eh, vabbè, ma è logico che se una cosa la racconti ora devi fare i conti con quello che significa agli occhi di un contemporaneo. Il film di 300 prende il senso paranoico, impaurito e reazionario tipico di Miller e lo mette su pellicola, senza manco chiedersi cosa può voler dire.

Attenzione: si tratta di film piacevoli da vedere (e Sucker Punch me lo vedo sicuramente) ma Snyder è proprio uno che non sa cosa sta facendo. E' un ragazzino con grande talento visivo ma zero talento nel narrare. E' la persona che guarda il dito e non la luna, in pratica.

PS: non per fare il pedante (anzi sì), ma io Snyder lo definirei visivo, non visionario. Non ha una sua visione originale e significativa, piuttosto è uno capace di fare cose molto pettinate e lucenti come si vedono spesso nei video musicali e nelle pubblicità ma estendendo tutto per due ore.
« Ultima modifica: 29 Mar 2011, 12:42 da ferruccio »
E allora Mozart?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #40 il: 29 Mar 2011, 12:42 »
Che fa copie carbone e' vero, e non e' qualcosa di cui vantarsi, su questo concordo, ma nemmeno un esercizio da non meritarsi una gustosa visione.

Sul cogliere il senso non concordo, il senso di 300 e' quello, e pure in watchmen c'e', se lo copi e' impossibile non coglierlo.

Non valorizzarlo, non farlo suo, non rielaborarlo e riproporlo secondo lati e versioni innovative, questo forse, ma beh non tutti sono artisti sublimi
ma mi pare un mestierante dignitosissimo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #41 il: 29 Mar 2011, 12:44 »
Mi sa che hai colto esattamente quello che volevo dire.

Infatti, come dicevo, Sucker Punch lo vedrò.

Certo mi fa impressione sentire che alcuni considerano Snyder come uno dei registi più interessanti degli ultimi anni.
E allora Mozart?

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #42 il: 29 Mar 2011, 12:48 »
Sul visionario siamo d'accordo, e anzi, concordo molto anche con chi, in questo topic, lamentava l'abusatezza del termine!

Sul resto non sono del tutto d'accordo, o meglio, trovo che i film in questione (300 e Watchmen) funzionino molto bene in questa forma (ovvero la loro trasposizione cinematografica), dove mi sembra naturale che pesi molto di più l'impatto visivo, la forma, piuttosto che la sostanza in questi particolari casi!

Poi, sinceramente su 300 non mi sbilancio troppo perchè la novel non l'ho letta (vale la pena recuperarla?), ma su Watchmen io non trovo che abbia spinto solo sull'apparenza, mi sembra che la sostanza che ha reso il fumetto così unico permanga!

Il confronto con Bay non esiste proprio, dato che, di base, per me Bay non è proprio capace di fare scene spettacolari così visivamente belle da vedere e così "armoniose", non a caso ho sempre trovato i suoi film (soprattutto gli ultimi) fastidiosamente caotici!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #43 il: 29 Mar 2011, 12:56 »
Beh ma non credo che qui si discuta il valore artistico della regia di Snyder, nel senso che ad uno Snyder non chiederei mai di prendere il fumetto di Moore e rielaborarlo secondo la sua visione artistica, da uno Snyder mi aspetto che colga lo spirito, il ritmo e la forza visiva del fumetto e me la trasporti sul grande schermo, e da questo punto di vista ha fatto un lavoro eccellente!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Cinema] Sucker Punch
« Risposta #44 il: 29 Mar 2011, 13:16 »
PS: non per fare il pedante (anzi sì), ma io Snyder lo definirei visivo, non visionario. Non ha una sua visione originale e significativa, piuttosto è uno capace di fare cose molto pettinate e lucenti come si vedono spesso nei video musicali e nelle pubblicità ma estendendo tutto per due ore.

Scusa se puntualizzo, again, ma per favore non confondiamo le opinioni personali con l'utilizzo dei termini, eh :).
Tu lo definisci 'visivo' perché questa parola traduce bene la tua opinione sullo stile di Snyder. Io lo definisco proprio 'visionario' perché, sì, per me tale è l'immaginario che proietta su schermo. L'ottenere una 'visione fantastica originale e significativa' non scaturisce solo dai meri elementi estetici messi in scena, ma anche dal come questi elementi vengono utilizzati contestualmente per costruire 'visioni soprannaturali'. Mi sembra che ciò risulti particolarmente vero quando si parla di film, tra l'altro.

Quanto scritto, ovviamente, è da intendersi ristretto alla mera questione linguistica, senza entrare nel merito delle nostre divergenze reciproche sulla personalità stilistica di Snyder, dato che tu hai espresso chiaramente il tuo pensiero e io credo di aver motivato a sufficienza il mio (comprese le ragioni di quel 'visionario', visto che ho definito Snyder “il Bob Fosse delle sequenze d’azione”) nell'intervento in cui descrivevo le impressioni personali sul film :)
« Ultima modifica: 29 Mar 2011, 13:25 da Sol_Badguy »
I'm having fun...