Autore Topic: Linearità dei VG: possibili soluzioni  (Letto 7408 volte)

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Offline HAL9001

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Linearità dei VG: possibili soluzioni
« Risposta #15 il: 24 Feb 2003, 14:09 »
Ringrazio tutti per l'interessamento.

Per rispondere a Sandman:

Citazione
Io invece un futuro in cui le macchine sostituiscono gli uomini nel creare trame e storie spero di non vederlo mai. Forse farebbe bene ai giochi, ma non lo posso concepire.


Non penso ciò che comporti un grave rischio, perchè si tratterebbe comunque
di banali algoritmi scritti da un essere umano, che possono essere pure generati
 in modo artistico, cioè compito dell I.A. sarebbe di
rispondere a dei criteri prefissati dal programmatore, che sarebbe in pratica l'orchestratore di tutto il meccanismo.
Capisco però che un algoritmo simile potrebbe venire usato anche in
altri contesti che sono meno appropriati del VG,
come ad esempio cose tipo la "macchina dei film", che sarebbe tanto desiderata
nell ambiente di hollywood... :lol:  :lol:  :lol:

Per Druss:

Citazione
E' efficace sicuramente ma converrai con me che MGS non è proprio l'esempio di non-linearità di un VG... ed in fondo è di questo che si sta parlando, non dell'efficacia di una trama ispirata.


 :?
Si è vero, non è il caso di continuare a discuterne.
Ho voluto affiancare questa alternativa, commettendo un errore
d'impostazione, solo per sottolineare il fatto che questo modo di narrare
 è imho tutt'altro che sviluppato a sufficienza per abbandonarlo completamente.
Insomma ritengo che la narrazione lineare sia adatta ai VG, nonostante tutto
Motokoooooooo!!!!!

Offline Druss

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Linearità dei VG: possibili soluzioni
« Risposta #16 il: 24 Feb 2003, 14:13 »
Citazione da: "HAL9001"
Per Druss:
 :?
Si è vero, non è il caso di continuare a discuterne.
Ho voluto affiancare questa alternativa, commettendo un errore
d'impostazione, solo per sottolineare il fatto che questo modo di narrare
 è imho tutt'altro che sviluppato a sufficienza per abbandonarlo completamente.
Insomma ritengo che la narrazione lineare sia adatta ai VG, nonostante tutto.


Ora ho chiaro il tuo punto di vista. :wink:

Offline HAL9001

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Linearità dei VG: possibili soluzioni
« Risposta #17 il: 24 Feb 2003, 14:28 »
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "atchoo"
Ma i "giochi a bivi" non potrebbero troppo facilmente sembrare "malamente" legati nelle loro sezioni? Davvero sarebbero meno lineari di giochi che, alla storia "principale" aggiungono sottoquest intelligenti ed equilibrate?

Vero, infatti è un rischio proporre bivi, perchè il rischio di creare un gioco insipido è altissimo. Poi la sensazione di varietà e di mancanza di binari sarà IMHO inevitabilmente maggiore, basta non essere troppo pignoli da ricordarsi continuamente che il gioco sempre comunque ha uno o più vie predeterminate in qualche modo. L'unica è con le cose online, per ora, ma se ne potrebbe discutere... per me il riferimento per le stoie a bivi rimane Blade Runner, dove le scelte influenzavano la trama in maniera molto intelligente, ma ce ne saranno altri di sicuro.


Il problema di generare una storia senza midollo è un rischio che occorrerebbe venisse previsto in fase di design della struttura narrativa...
Immaginando la sttruttura "ad albero" occorrerebbe "potare" i rami che potrebbero rendere la storia troppo banale, eliminare certe strade che
verrebbero scelte da giocatori incapaci di sfidare se stessi.
La libertà verrebbe diminuita, ma verrebbe ridotta anche la probabilità di
creare una storia banale.
Motokoooooooo!!!!!