Ringrazio tutti per l'interessamento.
Per rispondere a Sandman:
Io invece un futuro in cui le macchine sostituiscono gli uomini nel creare trame e storie spero di non vederlo mai. Forse farebbe bene ai giochi, ma non lo posso concepire.
Non penso ciò che comporti un grave rischio, perchè si tratterebbe comunque
di banali algoritmi scritti da un essere umano, che possono essere pure generati
in modo artistico, cioè compito dell I.A. sarebbe di
rispondere a dei criteri prefissati dal programmatore, che sarebbe in pratica l'orchestratore di tutto il meccanismo.
Capisco però che un algoritmo simile potrebbe venire usato anche in
altri contesti che sono meno appropriati del VG,
come ad esempio cose tipo la "macchina dei film", che sarebbe tanto desiderata
nell ambiente di hollywood...
Per Druss:
E' efficace sicuramente ma converrai con me che MGS non è proprio l'esempio di non-linearità di un VG... ed in fondo è di questo che si sta parlando, non dell'efficacia di una trama ispirata.
:?
Si è vero, non è il caso di continuare a discuterne.
Ho voluto affiancare questa alternativa, commettendo un errore
d'impostazione, solo per sottolineare il fatto che questo modo di narrare
è imho tutt'altro che sviluppato a sufficienza per abbandonarlo completamente.
Insomma ritengo che la narrazione lineare sia adatta ai VG, nonostante tutto