In quanto a missioni io avevo apprezzato quelle con 'percorsi alternativi' (rigiocandole da menu si può anche provare l'altra variante) però al di là del fatto che la suddivisione era rigida e disponibile solo per poche missioni, se non erro i grossi colpi perlopiù, ci vorrebbe un'imtegrazione capillare di quel tipo di concept ma senza un menu di selezione in mezzo.
Ciò detto, il fatto è che come in RDR il meglio della ciccia di gameplay emerge in free roaming, nelle missioni saltuariamente accade ma si avverte sempre quello stacco fra le due cose, RDR2 stessissima cosa, anche a me piacerebbe un qualche cambiamento della struttura delle missioni, per me comunque mai meno che piacevoli (anche se GTA V ne ha diverse molto basate su character building, tipo quelle di build up del rapporto pasre figlio di Michael, non sempre esaltantissime da giocare) ma il free roaming è altra cosa.
Sulla scrittura non si discute, il quarto lo si può preferire perchè voglio dire, Niko Bellic e Roman sono colossi di pg già solo loro senza neanche citare gente come Bruce Kibbutz, però anche il V era ottimo e l'approccio a tre pg funzionava bene nell'avere punti di vista anche molto differenti a parità di contesto, lato diversificazione di gioco si poteva forse fare un pò meglioe le rispettive 'skill' per me inciddvano relativamente ma per il resto erano davvero personalità riconoscibili anche solo da un dialogo, personaggi veri e palpabili (anche se vabbé, per me Trevor uber alles).
In questo senso il solco di IV e V dai precedenti GTA è così ampio che quelli, sempre su questo specifico aspetto, li si può preferire solo se entra in gioco la nostalgia.