guardate che mi sto pure contendo eh... se vi fate un giro online laggente stammale
![Smiley :)](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/smiley.gif)
ehi, nessuno qui dice che GTA V non bastasse come single player: avessero fatto uscire il gioco *solo* nella maestosità del single player, avrebbe preso 10 cmq (e meritatamente) e festa in duomo.
Ma questi ci han messo l'online, e pure senza "codice di attivazione online" perchè sono proprio fighi, diciamolo che non guasta...
il problema che gioco ed online siano stati un successo clamoroso, vabbè, è lo stupore dello stolto (o meglio, dello sprovveduto): si vedeva lontano un miglio che questo sarebbe stato uno dei giochi più venduti di sempre. Non ci voleva Patcher.
ORA, mi rilasci l'online ed è subito evidente che qualcosa non va: il problema non è un banale LAG o altre cose fastidiose ma gestibili. Il problema è di quelli seri, e pure macroscopico: i giocatori perdono così, su due piedi, i propri caratteri. Magari dopo averci "investivo" decine di ore, zac il tuo personaggio è andato. perso per sempre (si dice che siano in grado di recuperarli, non ci crede nessuno).
Il tutto perchè? Perchè il sistema è basato interamente su cloud, senza pensare che toh, magari un backup di sicurezza in locale tanto schifo non avrebbe fatto.
Ma nonostante questo non danno indicazioni precise nè sono "chiari e onesti" coi propri utenti: onesti intellettualmente intendo. Sai che c'è il rischio palese di perdita del proprio personaggio per cause non dipendenti dagli utenti (e neppure anticipabili / prevedibili) e tu mi lasci i server aperti COME NIENTE FOSSE, manco un avviso o un banale disclaimer del tipo "ocio, sappiamo che esiste la possibilità di corruzione conclamata dei personaggi. In attesa di un FIX definitivo continuate a vostro rischi e pericolo".
OK; me lo metti bello grande ed io leggo e so a cosa vado incontro: non sono felice, certo, ma so cosa aspettarmi e magari se succede dopo 20 ore mi incazzo meno.
Così invece l'utente X che compra il gioco e vuole andare online, lo fa e poi ad un certo punto si ritrova tutto segato.
Chiedete ad un qualsiasi giocatore MMO/Online, anche non hardcore, qual è la cosa peggiore che può capitare al suo "gaming": esatto, la perdita d'amblè del proprio personaggio livellato.
Poi è chiaro: non muore nessuno, si mangia lo stesso e domani andiamo tutti a lavorare (o a studiare) lo stesso. Però QUESTO problema è definitivamente GAME-BREAKING, pochi cazzi