Wis, ma sai che non ti capisco?
Mica sei obbligato ad andare a troie (non è manco divertente), e nemmeno massacrare le persone (io, per esempio, evito accuratamente, anche perché scappare sempre dalla pula è una rottura di balle).
Poi, è ovvio che la R* faccia la furbetta e ci giochi un po' sopra, ma è anche vero che "crea" un mondo coerente e, sopratutto, lancia dei messaggi che *dovrebbero* far riflettere, anche se stereotipati. Sono stereotipati per risultare grotteschi, e ci riescono.
La stessa discussa missione di Trevor comunica dei significati ben precisi, facendoci sentire "disturbati" (chi più chi meno, dipende dalla sensibilità personale, ovviamente).
Trovo molto più idiota e inutile la missione di MW, che qualcuno giustamente ha citato, proprio perché non porta molti messaggi, se non:
"Ah, i terroristi! Bùùùù!"
.
In soldoni, la presunta "violenza" di GTA è molto meno - anzi, MOLTO meno - "necessaria" di un Max Pain qualsiasi, per dire. E' anche vero che un minimo serve, solo nelle missioni principali, altrimenti che facevano? Un gioco di taglia e cucito, o "Giulia e il suo cavallo V"?
RESPECT