I mezzi sono un ingranaggio nel meccanismo, va capito come usarli (al meglio) e quando. La sfida è proprio quella e non è banale né gratuita.
Il fatto che siano un pugno in un occhio non aiuta, vedasi video sopra, ma è un altro paio di maniche. Ludicamente funzionano.
Credo wis parlasse di Rockstar e GTA dato che è il suo topic
Anyway la motoretta in DS usata 2 volte, la prima provando disgusto e la seconda per essere sicuro che tale disgusto fosse motivato, e lo era.
In generale ho problemi con i veicoli e le "meccaniche" di scalata in DS. La deambulazione è a posto, grossomodo. Il ragdoll di Euphoria e in generale una fisica fatta come si deve, in un gioco dove TUTTO il gioco è spostamento, avrebbe rappresentato un valore aggiunto.
Altro gioco dove ragdoll e fisica rendono alla perfezione è Botw ma perchè a Nintendo son furbi e applicano il ragdoll quando l'inerzia del pg perde il controllo, quindi in cadute e quant'altro, mentre la mobilità da deambulazione classica ha zero lag.
Oppure il tinkeraggio ossessivo compulsivo hand-made di ND che ha le migliori animazioni in TLOU2 e tutto mantiene una responsività eccellente pure a 30fps, sacrificando però la fisica.
Alla fine è questione di tarare il sistema su quello che dovrebbe poi offrirti il gioco come esperienza (quello che NON ha fatto Ueda in TLG con risultati tra il glorioso e l'incompreso
) ma, tornando a Rockstar, è palese che robe come l'automira in RDR o GTA diventano stampelle su cui far coesistere un motore di gioco che è un tunnel di melassa. Giocare a GTA cavando l'automira per sentirsi più "progamer" è tipo come essere convinti che Uncharted dia il meglio a Distruttivo. Non è così